• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis subdenudata

Guendy

Guru Giardinauta
Guarda e' una pianta che non ha bisogno di cure particolari e che da tante soddisfazioni.
Io ne ho piu' di una e in estate le tengo sia al sole che in semiombra. Ovviamente il terreno ben drenato. Per quanto riguarda le innaffiature dipende anche dal clima e da dove le tieni.
In inverno le tengo in serra fredda con un minimo di 5 gradi e senza bagnarle.
E' stata la prima pianta grassa che mi abbia mai fiorito ..e anche se i fiori durano poche ore...continua a fiorire per tutta l'estate.:)

Guendy:flower:
 

reginaldo

Florello Senior
ciao a tutti!
mi è stata regalata una bellissima pianta di echinopsis subdenudata
( http://images.google.it/images?hl=it&q=echinopsis subdenudata&ie=UTF-8&oe=UTF-8&um=1&sa=N&tab=wi )
volevo avere se è possibile qualche dritta in più oltre alle solite che si trovano da qualcuno che la coltiva già
Grazie in anticipo!

Ne ho diverse piante, non ci sono indicazioni particolari, sono una raccomandazione occorre, dopo il riposo invernale, adattarla lentamente alla luce diretta.
Terriccio per piante grasse con prevalenza di inerti, coltivazione come tutte le piante della famiglia Cactaceae.
Ciao
reginaldo
 

arcom

Aspirante Giardinauta
come sempre siete sempre gentilissimi:hands13: ..unico dubbio: per quanto riguarda il genere echinopsis: nei manuali che ho visto x questo genere è data sempre una temp minima di 10°C circa...a questo punto penso che le temperature siano sempre da interpretare o meglio siano informazioni molto specie-specifiche....sbaglio?:confuso:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, io le ho da anni e in inverno le ho sempre tenute in serra fredda, anche durante gli inverni più freddi. Devono essere asciutte però.
 
Ciao Arcom!!!
Anche io ne ho una e ti devo dire che la tengo fuori tutto l'inverno e sta benissimo ormai è due anni che ce l'ho e l'anno scorso era il primo anno che la tenevo fuori ed avevo un po' paura ma ha passato bene quell'inverno e per adesso anche questo... sperando che quetso freddo improvviso non la danneggi :fifone2: !!!
Verso luglio poi se gli fai fare un'adeguato riposo invernale ti donerà una splendida fioritura... io purtroppo non la vedo mai perchè inzia a formare i boccioli a giugno e maturano ma poi verso fine luglio parto per il mare e sboccia sempre quando sono via così me lo perdo sempre... solo una volta l'ho visto fiorito fortunatamente è sbocciato la settimana prima che partissi :froggie_r !!!
Tranquillo non è difficile :eek:k07: !!!

:Saluto:
 

arcom

Aspirante Giardinauta
ok allora starò molto attento a farle trascorrere un inverno ben asciutto...
a giudicare dalle informazioni che mi avete dato ho ricevuto proprio una bella ciccia in regalo:hands13: ...già mi era piaciuta un sacco ma ora sono ancora più felice!:froggie_r
Speriamo che fiorisca anche a me e di riuscire a vedere i fiori dato che anche io ad agosto vado via orchy..:eek:k07:
( ps: complimenti per il blog!)
Grazie a tutti !!:Saluto:
 
Ultima modifica:
ok allora starò molto attento a farle trascorrere un inverno ben asciutto...
a giudicare dalle informazioni che mi avete dato ho ricevuto proprio una bella ciccia in regalo:hands13: ...già mi era piaciuta un sacco ma ora sono ancora più felice!:froggie_r
Speriamo che fiorisca anche a me e di riuscire a vedere i fiori dato che anche io ad agosto vado via orchy..:eek:k07:
( ps: complimenti per il blog!)
Grazie a tutti !!:Saluto:

Si, hai ricevuto proprio una bellissima ciccia in regalo... a me piace moltissimo!!!
I fiori sono molto grandi e bellissimi poi se ne fa tanti è una vera meraviglia... se parti ad agosto dovresti farcela a vederli :eek:k07: !!!
Spero di vederli anche io e di riuscire a farci anche una bella foto :martello: ... non voglio tornare e vedere il fiorellino appassito cat: !!! :eek:k07:
Buona fortuna :) !!!

:Saluto:
 
Alto