• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vista in Terrasanta

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ha le foglioline come quelle dell'albizia, i fiori assomigliano a quelli della bouganville, i"baccelli" sono come quelli dell'albizia, ma alquanto più grandi. Qualcuno sa come si chiama?
Grazie
Nonnapiccola:flower::flower::flower:
 

Allegati

  • P1040369.jpg
    P1040369.jpg
    96,5 KB · Visite: 119

romitta

Aspirante Giardinauta
Si chiama "Fiamma della foresta", Flambouyant (Royal Poinciana / Delonix Regia)...e' una pianta esotica che la fa da padrona anche in tutta l'isola di Tenerife...era bellissima, ne ho preso pure una pantina piccola ma non so se sopravviverà!!!!

Ho trovato questo se ti interessa:
"

Poinciana Reale, Flamboyant
Nome Scientifico: Regia di Delonix (ex gancio di Bojer.) RAF.
Sinonimo: Regia di Caesalpinia, regia di Poinciana
Famiglia: Fabaceae
Poinciana reale in Guaymas (Messico)Zona Suggerita Di Temperatura:
tramonto: 25
Usda: 9b-10


Tolleranza Di Gelo: L'offerta a Phoenix, gli alberi dell'adulto è hardy a 25°F (-3°C), bisogni più protezione quando il giovane, è probabile perdere il relativo va quando la temperatura si avvicina al congelamento.

Tolleranza termica: Eccellente

Esposizione Del Sole: Sole pieno per illuminare schermo

Origine: Il Madagascar

Abitudini Di Sviluppo: Semideciduous, albero a crescita rapida, fino a 30 piedi

Bisogni D'Innaffiamento: Acqua moderata

Propagazione: Semi o occasionalmente tagli


Il Poinciana reale è un albero magnifico. Può prendere a 10 anni per fare maturare. Una volta maturo, ottiene coperto di fiori arancioni luminosi per 2 - 4 mesi di estate ed il relativo fogliame fragile è una buona aggiunta al vostro giardino il resto dell'anno.


Pratiche Culturali:
Le radici di questo albero possono essere invasive ed i rami sono fragili. Con esso che è tenero, limita le posizioni dove può essere piantato nel giardino.

Abitudini Di Fioritura:


Abitudini Fruttifere:


Propagazione:
I fiori sono seguiti dai baccelli del seme che misurano di lunghezza fino a 2 piedi (60 centimetri). I semi, quello sono fagiolo che la dimensione è coperta di rivestimento lucido. La germinazione dei semi può essere un problema, potete usare i semi freschi ed archiviarli per rimuovere il lustro prima di impregnarli per 24 ore. Il metodo che uso deve tuffarlo in acqua di ebollizione per 3-5 minuti e li ha lasciati durante la notte in acqua calda. I semi germinano solitamente in una settimana con successo 100%.
Il metodo che sto usando con molto successo, anche con i semi di 2 anni è:
1 acqua del boil
introito 2 l'acqua di ebollizione fuori della stufa
3 hanno messo i semi nell'acqua di ebollizione
4 dopo che una coppia dei minuti aggiunga l'acqua fredda fino alla temperatura cade a 110 degres la F (45 C): l'acqua dovrebbe ritenere molto calda ma non bruciantesi
permesso 5 i semi nell'acqua durante la notte
6 dopo 24 ore la membrana che copre i semi si sbuccia da sè
7 hanno messo in terreno motting umido
8 che i semenzali rivelano dentro intorno ad una settimana o a di men

Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Nonnapiccola aggiungi al tuo profilo dove risiedi. Così ti vengono dati consigli circa la tua fascia climatica.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tempo fa sono tornata in Terrasanta e ho raccolto un paio di baccelli con i semi. I baccelli li ho solo fotografati,perché sono grossi e legnosi e temevo che me li sequestrassero all'areoporto. Ho tolto i semi ed ho intenzione di seminarli.
Che ne dite? So che sarà dura.
 

artemide

Florello Senior
Tempo fa sono tornata in Terrasanta e ho raccolto un paio di baccelli con i semi. I baccelli li ho solo fotografati,perché sono grossi e legnosi e temevo che me li sequestrassero all'areoporto. Ho tolto i semi ed ho intenzione di seminarli.
Che ne dite? So che sarà dura.

prova, tentar non nuoce.
E' ch io non non ho la fortuna di avere un giardino, altrimenti ti avrei chiesto un semino, poco ma sicuro :eek:k07:...è un albero bellissimo! :love:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì, in posizioni riparate può anche sopravvivere (in Sicilia cresce e non solo lì), solo che, se ci sono gelate ripeture, non fiorirà. Infatti, nelle zone a inverno mite dell'Europa meridonale laddove è coltivata, difficilmente fiorisce.
Si può pensare di farne un bonsai se non si ha un giardino
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao è molto bella ma non facile poi conservarla durante l'inverno ....una pianta simile che può vivere all'aperto nella tua zona è la Poinciana gillesi
 

artemide

Florello Senior
ciao è molto bella ma non facile poi conservarla durante l'inverno ....una pianta simile che può vivere all'aperto nella tua zona è la Poinciana gillesi

ponciana Gillesi... :love: :love: :love: ah...se avessi almeno un terrazzo, potrei coltivarla in un grande contenitore :love: :love: :love:
 
Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
ponciana Gillesi... :love: :love: :love: ah...se avessi almeno un terrazzo, potrei coltivarla in un grande contenitore :love: :love: :love:
ciao io le ho usate all'aperto in piena terra -in un posto ben riparato ,in zona di milano x alcuni anni sono resistite senza protezione poi come l'anno scorso meno 12 , sono purtroppo bruciate
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho effettuato alune modifiche seguendo le tue istruzioni, soprattutto ho cliccato sulla voce "Disabilita Caricamento Allegati Avanzato" ma non vedo cambiamenti. Per inserire un'immagine di solito utilizzo l'icona immagine qui sopra. Puoi essere così gentile da inviarmi unlteriori istruzioni? Non è che sbaglio perché quando rispondo faccio clic su "Rispondi" o "rispondi citando "
invece che su "rispondi alla discussione2?
Grazie di cuore


 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Veramente non sono le "mie istruzioni" ma quelle del forum :(
C.que, devi caricare dal tuo pc o da un album esterno?
Non cliccare su disabilita. forse è proprio quello che non ti permette il caricamento.
Fammi sapere qualcosa .
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Veramente non sono le "mie istruzioni" ma quelle del forum :(
C.que, devi caricare dal tuo pc o da un album esterno?
Non cliccare su disabilita. forse è proprio quello che non ti permette il caricamento.
Fammi sapere qualcosa .

Ho cliccato su disabilita pochi minuti fa. Tolgo subito la spunta da disabilita e la rimetto come prima.
Ho provato a riaprire alcune mie discussioni con immagini (l'ultima è dell scorso gennaio) e le foto si vedono. Le ho semprecaricate dl mio pc..
Grazie ancora
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
nei pressi dei fiumi qui in zona mi è capitato molto spesso di vedere alberi con foglie e bacelli molto simili alla delonix con un infiorescenza bianca con forma simile alla wisteria ma non a grappolo,li chiamano similacacia (in dialetto li chiamiamo marugoni) potrebbero essere di famiglie comuni?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Robinia pseudacacia allora, si sono della stessa famiglia, le leguminose, solo che una (la Robinia) è della sottofamiglia delle paipionacee, la Delonx regia è della sottofamiglia delle Cesalpiniacee mi pare
 
Alto