• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire un prato di dicondra

infestdic

Aspirante Giardinauta
sono nuovo...anzi nuovissimo...

avrei bisogno di un aiuto...
sono un neofita del settore :D:D

ma siccome ho un prato di 300 mq da gestire...
non posso rimanere tale..
quindi chiedo a voi consiglio...
allo: ad aprile ho seminato du tutto il prato la dichondra...
prima avevo pulito, arato e livellato il terreno...
dopo circa 2 mesi mi ritrovo un prato completamente infestato da infestanti :D scusate in gioco di parole..cosi decido di acquistare un diserbante selettivo...per dichondra...
:muro::muro::muro:
pessimo sbaglio...il diserbante mi brucia anche il prato di dichondra...
esiste un modo per fare un prato di dichondra??? senza infestanti???
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao e ben arrivato.... Certo, esiste...
Prima di seminare la dicondra devi fare una falsa semina, nel senso che devi annaffiare almeno per 15 gg e diserbare tutto ciò che nasce... In modo da uccidere le infestanti che sono nate.... DOPO puoi seminare e a quel punto non nasceranno altre infestanti.
Volendo sei ancora in tempo.... Vai di Glisofate, uccidi tutto e tra 15 giorni semina di nuovo (se vuoi la dicondra.).
 

infestdic

Aspirante Giardinauta
Ciao e ben arrivato.... Certo, esiste...
Prima di seminare la dicondra devi fare una falsa semina, nel senso che devi annaffiare almeno per 15 gg e diserbare tutto ciò che nasce... In modo da uccidere le infestanti che sono nate.... DOPO puoi seminare e a quel punto non nasceranno altre infestanti.
Volendo sei ancora in tempo.... Vai di Glisofate, uccidi tutto e tra 15 giorni semina di nuovo (se vuoi la dicondra.).


tutto cosi facile???
tutto qui???:D:D:D

;)

ok farò come dici tu...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
E si.... Non rivoltare il terreno altrimenti potrebbero venire su altre sementi.... Diserba tutto, attendi qualche giorno, elimina le erbacce secche e semina.
 

faunorosso

Giardinauta
Sarà infestante, ma dalle esperienze di altri su questo stesso forum i successi non sono stati tanti. Richiede una grande manutenzione, perchè va in dormienza presto e si riprende tardi, nel frattempo le infestanti la fanno da padrone. Poi provare e sempre lecito, l'importante è sapere a cosa si va incontro.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Troppo?..... Lo taglieresti soltanto 5 mesi al'anno :)
E' una macroterma naturalmente :)

Mettiamola cosi... se vuoi un prato senza doverci lavorare allora lascia crescere l'erba che capita e taglia quando ti pare.... :)
Altrimenti ci dovrebbe essere uan specie di zoysia che si taglia soltanto 1 volta l'anno ma... Dovresti spenderci un bel pò di soldi :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

infestdic

Aspirante Giardinauta
Mettiamola cosi... se vuoi un prato senza doverci lavorare allora lascia crescere l'erba che capita e taglia quando ti pare.... :)
Altrimenti ci dovrebbe essere uan specie di zoysia che si taglia soltanto 1 volta l'anno ma... Dovresti spenderci un bel pò di soldi :)

dove posso trovare i semi?? che prezzo ha al kg???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sono nuovo...anzi nuovissimo...

Benvenuto


...allo: ad aprile ho seminato du tutto il prato la dichondra...
prima avevo pulito, arato e livellato il terreno...

300mq. solo a dicondra, follia o incoscienza? :D (più la seconda mi sà :lol:)

dopo circa 2 mesi mi ritrovo un prato completamente infestato da infestanti :D

Ovvio...

scusate in gioco di parole..cosi decido di acquistare un diserbante selettivo...per dichondra...
:muro::muro::muro:
pessimo sbaglio...il diserbante mi brucia anche il prato di dichondra...
esiste un modo per fare un prato di dichondra??? senza infestanti???

Puoi usare del clopyralid contro la foglia larga in un prato di dicondra poi il fenoxaprop contro le infestanti a foglia fine, fai prima una prova in una piccola porzione di prato un po' nascosta e se tutto è ok procedi sul resto del prato, per tutto quello chenon orirà c'è l'olio di gomito... :lol:

Comunque per uno che vuole faticare poco te la sei scelta piccola la "fatica" ci sarà pure un motivo se i prati pronti di dicondra costano più di tutte le altre erbe...

... ci fai sapere quando ti arrenderai? :lol:
 

infestdic

Aspirante Giardinauta
Benvenuto




300mq. solo a dicondra, follia o incoscienza? :D (più la seconda mi sà :lol:)



Ovvio...



Puoi usare del clopyralid contro la foglia larga in un prato di dicondra poi il fenoxaprop contro le infestanti a foglia fine, fai prima una prova in una piccola porzione di prato un po' nascosta e se tutto è ok procedi sul resto del prato, per tutto quello chenon orirà c'è l'olio di gomito... :lol:

Comunque per uno che vuole faticare poco te la sei scelta piccola la "fatica" ci sarà pure un motivo se i prati pronti di dicondra costano più di tutte le altre erbe...

... ci fai sapere quando ti arrenderai? :lol:

va bene... secondo te quale sarebbe il prato più indicato...minimizzando la manutenzione???
 
Alto