• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento prato

PILLO72

Giardinauta
Salve, ho piantato seminandolo circa 3 anni fa un miscuglio venduto sfuso.
Ho commesso l'errore grossolano di piantarlo senza seguire gli accorgimenti specifici per avere un bel prato (solo in seguito ho cominciato a frequentare il forum). Nessuna preparazione del terreno, nessun diserbante ecc. ecc.
Di fatto oggi ho un prato che (tutto sommato) da un'idea di area verde, che è ciò che chiedevo all'epoca dell'impianto.
Oggi è maturata in me l'idea di avere un prato migliore, senza fretta nè come priorità vitale.
Chiedo cortesemente che mi aiutate a riconoscere che tipo di prato è questo nella foto.
PRATO2NOVEMBRE2009GIARDINO.jpg
Specifico che questo è un tratto di prato meno sporcato da altre "infestanti" quali trifoglio, pabio, dichondra ecc.
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dubito che da una foto si potrà risalire al tipo di miscuglio, essendo ancora verde è molto probabile che si tratti di un prato di microterme per cui potrebbe essere composto da festuche poe e loietti vari.
Se però per te il prato è Ok e desideri solo migliorare la tessitura e il colore non hai bisogno di queste informazioni con piccoli accorgimenti e una trasemina di loietto sicuramente lo tirerai su.
 

PILLO72

Giardinauta
Dubito che da una foto si potrà risalire al tipo di miscuglio, essendo ancora verde è molto probabile che si tratti di un prato di microterme per cui potrebbe essere composto da festuche poe e loietti vari.
Se però per te il prato è Ok e desideri solo migliorare la tessitura e il colore non hai bisogno di queste informazioni con piccoli accorgimenti e una trasemina di loietto sicuramente lo tirerai su.

GRAZIE Green, come sempre gentilissimo.
Seguo sempre tutte le discussioni sui prati, molto interessante quello sulla zoisia e le macroterme in generale. Sto ancora valutando se migliorare il prato che ho o tentare con qualcosa di migliore. Il tipo di terra che ho richiede molta acqua. quest'anno ho irrigato con impianto interrato per circa un'ora al giorno ottenendo risultati quasi sufficienti.
è per questo che cercavo consigli e indicazioni per capire se era il caso di continuare su questa strada o fare qualcos'altro. cercare di migliorare il terreno, incrementare con una risemina del tipo di prato nella foto (cercavo di capire se quello che si sviluppa meglio è festuca o cos'altro) che in alcuni tratti è riuscito ad infittirsi e ad avere un bell'effetto o se meglio cominciare a sostiutirlo con qualche macroterma per una migliore compatibilità col mio clima.
Sto cercando di muovermi con un po' di anticipo poichè sto ancora ultimando alcuni lavori e il prato al momento è molto provato, con tratti completamente consumato dal passaggio di carriole e quant'altro.
Spero in qualche consiglio.
ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
potresti traseminarlo anche con festuche arundinacee (tessitura piu' grossolana) o festuca rubra (tessitura piu' fine) o festuca ovina(tessitura molto fine). sono varieta' piu' robuste alla siccita' .
 
Alto