• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tornato il sole sul terrazzo di natabruja

assodifiori

Maestro Giardinauta
:cool: heheheh preoccupata davvero ? guarda in piena terra supera tranquillamente i due metri , in vaso direi 1.5 ,anche se nella tua situazione c'è una evidente corsa alla luce e quindi una sana competizione a chi si alza di più .ma la poterai ogni fine inverno e la potrai contenere facilmente.
ciao
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
... Il mio è la varietà "fire dance" a foglia rossa, forse il tuo è quello a foglia verde per cui cambiare esposizione non servirebbe (Puoi sempre portarlo dal parrucchiere a fare una tinta:lingua:)...
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/142165-aiuto-per-un-loropetalum.html

eh no Natina! non ci provare!!! la mia appena portata a casa e per qualche mese è stata rossa naturale!!! la rossa finta sono io!:fischio:
grazie per il link, vado a guardare
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tre metri nooooooooooooooo! io mi ricordavo la tua e mi sembrava più larga che alta!
Infatti la mia è in vaso e non raggiungera' mai quelle dimensioni. Certo che anche in contenitore è una pianta alquanto ingombrante perche' si allarga abbastanza.

:cool: heheheh preoccupata davvero ? guarda in piena terra supera tranquillamente i due metri , in vaso direi 1.5 ,anche se nella tua situazione c'è una evidente corsa alla luce e quindi una sana competizione a chi si alza di più .ma la poterai ogni fine inverno e la potrai contenere facilmente.
ciao
Se si hanno problemi di spazio non resta che potare! Io pero' preferisco andare di cesoie a fine estate perche' la Quercifolia fiorisce sui rami dell'anno precedente quindi cosi' facendo buttera' nuovi getti prima di entrare in letargo e percio' l'anno successivo si avra' comunque una discreta fioritura.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
?...

Se si hanno problemi di spazio non resta che potare! Io pero' preferisco andare di cesoie a fine estate perche' la Quercifolia fiorisce sui rami dell'anno precedente quindi cosi' facendo buttera' nuovi getti prima di entrare in letargo e percio' l'anno successivo si avra' comunque una discreta fioritura.
Spetta un poco...scusa Nat, se vado ot, ma quando ci inviti nel tuo bel terrazzo a noi ci viene di chiacchierare! Mentre tu ci fai un caffè, io chiedo una cosa ad Andrea: stai dicendo che devo potare la quercifolia a fine estate per darle il tempo di riformare i nuovi getti. Se invece non la potassi affatto? Mi sembrava di aver visto una foto autunnale con il fogliame rosso e i fiori appassiti molto bella...e dato che ce l'ho da poco più di un anno, non sono "pratica":fischio:
Nat se queste divagazioni, in casa tua ti disturbano...me ne vado!:(...però Andrea me lo porto con me, perché dobbiamo finire il discorso:crazy:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
in realtà la Quercifoglia non andrebbe potata al limite una spuntatina di contenimento . la quercifoglia da il meglio di se in autunno quando la colorazione delle foglie diventa di un rosso acceso e arancio.potarla sarebbe un peccato meglio una spuntatina eliminando i fiori secchi.lasciando i rami nuovi che daranno fiori l'anno successivo.
essendo giovane tenderà a prostrarsi piu che a crescere in altezza ,se ingombrante puoi dotarla di tutori
ciaoo
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si si le foglie autunnali me le voglio godere. Poi è ancora piccolina, rimando al prossimo anno.
Rosasiu...con sto caffè!!!! Io lo faccio alla napoletana e, come sai, ci vuole tempo:D
 

daria

Master Florello
che strameraviglia!!! nat! ma tu sei sicura di stare a Milano, vero?...non e' che ci nascondi qualcosa sulla tua vera location? :D perche' anch'io sto da quelle parti...:rolleyes:
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
il tuo terrazzo è meraviglioso, tutto da copiare! Mi dici come fai ad avere questi meravigliosi agapanthus già fioriti? Io sono ancora in attesa, tante foglie nessun fiore.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Spetta un poco...scusa Nat, se vado ot, ma quando ci inviti nel tuo bel terrazzo a noi ci viene di chiacchierare! Mentre tu ci fai un caffè, io chiedo una cosa ad Andrea: stai dicendo che devo potare la quercifolia a fine estate per darle il tempo di riformare i nuovi getti. Se invece non la potassi affatto? Mi sembrava di aver visto una foto autunnale con il fogliame rosso e i fiori appassiti molto bella...e dato che ce l'ho da poco più di un anno, non sono "pratica":fischio:
Nat se queste divagazioni, in casa tua ti disturbano...me ne vado!:(...però Andrea me lo porto con me, perché dobbiamo finire il discorso:crazy:
Se non la poti per niente è ancora meglio! Io parlavo di una potatura di contenimento quando l'ingombro della pianta diventa eccessivo ma dovra' essere comunque una potatura leggera, mai drastica. Per avere in autunno un bel fogliame colorato deve prendere diverse ore di sole diretto ogni giorno.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
fantastica Andrea, questo è quello che fa la differenza tra una pianta e una bella pianta,per i fiori ci si può indirizzare su altre piante se nò insignificanti.
 

_ortensia_

Master Florello
Se non la poti per niente è ancora meglio! Io parlavo di una potatura di contenimento quando l'ingombro della pianta diventa eccessivo ma dovra' essere comunque una potatura leggera, mai drastica. Per avere in autunno un bel fogliame colorato deve prendere diverse ore di sole diretto ogni giorno.

:love::love:
che meraviglia di colori:):)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Se non la poti per niente è ancora meglio! Io parlavo di una potatura di contenimento quando l'ingombro della pianta diventa eccessivo ma dovra' essere comunque una potatura leggera, mai drastica. Per avere in autunno un bel fogliame colorato deve prendere diverse ore di sole diretto ogni giorno.

Lo prende lo prende!!:froggie_r
Grazie Andrea, sempre gentile...il mio giardino ti deve molto:love_4:
Ops, fammi salutare la padrona di casa: ciao Nat!:love_4:
 
Alto