• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Linee guida per potare una dracena marginata

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una dracena marginata che ha tanti anni ed è bruttina da vedere..è tanto alta, contorta e con i ciuffetti solo in cima! Vorrei tagliarla e mettere le parti tagliate col ciuffetto in cima nella terra alla base della pianta ma non rischio che non faccia le radici e muoia? ho letto che si potrebbe usare la sabbia ma in che senso? terra e sabbia o solo sabbia?? e a che altezza la taglio? alla base dove si dirama o in mezzo al fusto? ci sono anche dei nodi lungo alcuni fusti..devo tagliare lì? posso non usare nessun prodotto per radici o per la parte tagliata che rimane esposta? ho paura che poi la cima senza ciuffetto si secchi e muoia come è successo a qualcuno che ha scritto nel forum..e sono in tempo per farlo o è tardi? so che si fa in primavera..
ho letto un bel po' nel forum ma ho trovato un sacco di informazioni e sono un po' confusa..vorrei capire meglio come fare perchè non vorrei ucciderla :baf:
Ricapitolando:
- dove tagliare e come
- la parte tagliata col ciuffo dove metterla (nel vaso cosa mettere terra sabbia..)
- la parte tagliata che rimane in aria senza ciuffi rischia di seccare? bisogna mettere per forza qualche prodotto?
- periodo potatura (sono in tempo?)
vi metto qualche foto :) a.jpg b.jpg c.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
se fosse mia taglierei all'altezza desiderata i rami che partono dal vaso e dai tagli rigetterà. Poi dopo averne regolato l'altezza pianterei i ciuffi di almeno15 cm nel terriccio misto a sabbia, da tenere sempre umido ma non fradicio. Sembra un bel sacrificio, ma vedrai che l'anno prossimo avrai dracene da vendere :D

ps.... ripianterei anche i pezzi d i tronco eliminati..... non si spreca niente :lol:
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina! grazie per i consigli!! per il terriccio misto a sabbia..prendo un sacchetto di sabbia e lo mescolo bene con la terra?o devo creare degli strati? e devo usare qualche prodotto su radici o sulle estremità tagliate?
 

Commelina

Master Florello
si un po' di sabbia ben mischiata al terriccio normale. Serve per drenare e nello stesso tempo mantenere umido e morbido il terreno e quindi favorire l'emissione delle radici. :)
Per quando riguarda ormoni vari che dovrebbero favorire la radicazione io non ci credo granchè. Se li uso o no ottengo la stessa percentuale di radicazione. Ma se vuoi ci sono in forma liquida ed in polvere, in vendita nei gardenshop
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
confermo, magari dove tagli (nella pianta madre) metti cicatrizzante, le taleesono facilissime, ne ho piantate 7 e sono cresciute, delle talee ti consiglio di tagliare il ramo corto se no poi si sbilancia e rompe le radici
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di tagliare il ramo corto se no poi si sbilancia e rompe le radici

In che senso? volevo tagliare solo i rami storti e troppo alti (la parte di destra nell'immagine) ma nel caso in cui la pianta si sbilanci meglio non tagliare?o tagliare anche le cime della parte restante?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
No, devi tagliare corta la talea, la pianta la tagli all'altezza che ti pare, il moncherino lo devi tenere col fusto corto, la pianta non si sbilancia, la talea si sbilancia quando fa le radici e si rompono.
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Ho comprato il mastice (che mi hanno consigliato in negozio) e oggi volevo fare il lavoro ma mi è venuto un dubbio..se le parti tagliate le metto in un vaso a parte con nuova terra sabbia ecc poi una volta che ha le radici la posso spostare nel vaso con la pianta "madre"? perchè l'intento era quello di renderla un po' più folta...se no se metto le parti tagliate direttamente nella terra nello stesso vaso con la pianta madre ci sono problemi?
 

Marcello

Master Florello
ma adesso è il periodo? farei anche io una talea....

e poi i ciuffi vanno tolti dalla talea?
 
Ultima modifica:

lomboco

Aspirante Giardinauta
Anch'io chiedo conferma sul periodo.. non fa troppo caldo? E a chiedere: posso mettere le parti tagliate nello stesso vaso con la terra normale? Cosi ho un unico vaso!! Magari fare dei fori nei quali mettere un po di terra mista a sabbia..
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Fatto!....speriamo bene!!Ho messo tutto nello stesso vaso! devo innaffiare subito o aspettare una settimana? la terra era ancora un po' umida..
 

lomboco

Aspirante Giardinauta
Aiuto....stanno cadendo tutte le foglie..diventano gialle e cadono! è normale?? l'ho bagnata un po' ma non so regolarmi...qualcuno mi aiuta?non vorrei ucciderla :cry:
 

LIGIA

Giardinauta
L'ingiallimento viene per troppa acqua....non inzzuppare il terriccio,lascialo leggermente umido.
Questo e il mio parere,anche la mia,per troppa acqua faceva alcune foglie gialle,però ha smesso (innaffio poco solo quando il terriccio e asciuto per alcuni centimetri in profondità).
Speriamo bene! In boca al lupo!
 
Alto