• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 rose sconosciute

sonapipian

Giardinauta
trovo molto belle le rose a fiore semplice e così vi do un compito, di classificare -o trovare una forma simile- di due rose con questa caratterisica.

ROSA BIANCA

l'altro ieri mi sono recato in un vivaio e ho acquaistato due rose: oltre alla Papa meilland l'altra non era programmata ma mi è piaciuta molto.

é una rosa bianca, a fiore semplice, fioritura continua (tranne problemi stagionali come quest'anno, a detta del venditore).
Il portamento cespuglioso, aperto, molto rifiorente a mazzetti.

Purtroppo mancano i cartellini e mi viene offerta come "sevillana bianca":)squint: ma poi la sevillana non ha due cicli di petai?).

Premesso che i nomi mi interessano solo per capire caratteristiche e necessità della rosa, ero curioso di sapere che potrebbe essere.
Ad ogni modo cercando in rete trovo una rosa di Austin che potrebbero somigliare.
Questa rosa sarebbe Kew Gardens (per quello in vivaio ci sono altre rose di David Austin), i dati in comune che ho trovato sono riassumibili nella descrizione:
Kew Gardens - David Austin Roses
però gli apici della mia rosa sono tondi, la Ken Gardens li ha leggermente dentellati, mi pare.

altra forse simile (sempre basandomi sulle foto dalla rete) potrebbe essere Sally Holmes.

purtroppo la mia nuova rosa è quasi sfiorita e non ha boccioli (mi ha detto di tagliarli per farla un po' riprendere, ma qui ha ripreso a piovere... :squint:), come molte rose bianche sfiorite ha delle "lentiggini" rosate (in rete non trovo foto della rosa matura) e al momento non percepisco fragranze (potrebbe essere passata visto che il fiore è maturo?)

nuova rosa 050620131464.jpg nuova rosa 050620131465.jpg nuova rosa 050620131466.jpg

Che rosa può essere, o a cosa assomiglia?

Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
e questa è la ROSA ROSSA

Rosa rossa a fiore semplice, grande. Vista in un parco, piantumato forse a metà negli anni '80.

Fiore rosso, diametro 9 - 10 cm, leggera fragranza, portamento arbustivo:
"Penso" sia rifiorente.
Purtroppo con le piogge il fiore si è "spettinato".

diciamo che per dimensioni il fiore è simile a quella bianca che ho comprato, ha l'aspetto leggermente vellutato.

rossa spettinata020620131437.jpg rossa spettinata 020620131438.jpg

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, la bianca per me è la Sally; ne ho una ed ha esattamente quelle foglie lì. Per i fiori non capisco davvero la puntinatura rossa, però in effetti son strane sia le temperature che l'umidità, quindi è sicuramente un'anomalia del momento.
Per la rossa passo, anche se potrebbe essere la versione rossa della Sally...:ciglione:

sonapipian

Giardinauta
beh se fosse la Sally... :love:
effettivamente nel vivaio c'erano delle rose con cartellino sbiadito con scritto "holmes" ma non avevano fiori e risubito la potatura causa macchia nera (sembra una delle maledizioni di harry potter, ma forse è pure peggio!).
la signora era arrabbiata perchè alcune forniture le mandano senza cartellino..

per la rossa: il "cespuglio" è un po' steccoso, non ha certo un effetto riempitivo come penso abbia la Sally Holmes...

dimenticavo: alcune rose chiare nella mia zona (una aspirin del vicino, la mia "bianco puro", la "white meilland" sempre nel mio giardino) una volta raggiunta la senescenza, proprio prima della perdita dei petali, si "macchiano" di rosa.
non so se si tratti di un effetto locale...

sonapipian

Giardinauta
per la rossa avrei questa proposta:

http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=2415

https://www.google.it/search?q=Scha...JJsbZ4QSyyYHoCg&ved=0CDUQsAQ&biw=1135&bih=598

che però non è rifiorente, ma che lo fosse era solo una mia iterpretazione visto che è un giardino pubblico e tutte le altre rose sono classiche HT rifiorenti + qualche rugosa, + una forse inglese, + una canina tenuta grande...
dicono che sia pure grande e non è l'aspetto che mi da quel cespuglietto che è potato ogni anno, ma sotto è veramente striminzito.

basta aspettare un po' e vedere se fa altri fiori o no e come si comporta in autunno.

mi piace molto.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Della rossa secondo me prova di escludere Foetida rossa e la rosa Kordes "Eva"
.............
La bianca mi ha fatto impressione al primo batter d'occhio ,ho speso tanto di quel tempo di leggere opinioni sulla rosa Fairy e c.t. e ti posso dire che cè un incrocio di Fairy con non lo so quale altra ,fatto da Kordes - quella rosa pur bassa circa 60cm(vista la madre Fairy) è di larghezza 3 metri raggiungibili in tempi spaventosamente brevi(vista la madre Fairy :lol:)
Precipitati almeno di tentare di escluderla perche se la dovrai confermare ci sara da pensare dove diavolo dimorarla.
Si chiama Grouse.

Scarboc

Guru Giardinauta
...risubito la potatura causa macchia nera (sembra una delle maledizioni di harry potter, ma forse è pure peggio!).
Ma Macchia Nera non era mica il nemico n°1 di Topolino? Si vede che sono anziana eh, adesso si va su erripottere...

dimenticavo: alcune rose chiare nella mia zona (una aspirin del vicino, la mia "bianco puro", la "white meilland" sempre nel mio giardino) una volta raggiunta la senescenza, proprio prima della perdita dei petali, si "macchiano" di rosa.
non so se si tratti di un effetto locale...
Mah al momento mi sembra che questa specie di puntinatura (ma molto lieve eh) ce l'abbia solo la mia herzogin friedericke, le altre appassiscono virando al marrone:squint:
La mia sally invece rimane candida candida partendo da sfumature giallo-rosate, fa delle padelle di fiori pazzeschi ed è anche profumata:love:
Ma dovrò trovarle un altro posto perchè mi sa che lì dov'è mi distrugge il muretto...tu dove l'hai messa la tua?

sonapipian

Giardinauta
quello ch emi lascia un po' perplesso è il profumo, che nella mia no si percepisce.
dico percepisce perchè a fiore appassito magari non c'è più.
attendiamo la rifioritura e vediamo che accade, il colore dei bocci etc....

io l'ho sistemata in modo che prenda virtualmente sole tutto il giorno, in realtà a ovest è protetta da una piccola pianta di vite che in piena estate copre un arco, per cui quando il sole è alto in cielo nelle ore più calde la luce arriva un po' filtrata.

in effetti macchia nera era, se non erro, un antatgonista di paperinik. ma anche se ho quasi 40 anni, di topolini me ne hanno presi talmente pochi...
per contro, sebbene abbia quasi 40 anni, i 7 libri di harry potter me li sono presi per il compleanno 20 giorni fa. :cool:
e poi questa malattia subdola, che viene da cupe giornate di pioggia , che si insinua nel cuore della foglia minando i pannelli solari della pianta... mi sa di qualcosa di più esoterico e occulto :lol:

ho visto la Grouse ,ma sembra un'altra rosa. non dovrebbe essere rifiorente e i petali non hanno (almeno dalle foto che ho visto) delle la forma a goccia che ha quella che ho preso.
per la rossa dovrò continuare le osservazioni in questa stagione.
tanto da qui alla calata alla campanella ne passa di tempo! :lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma poooovero non ti compravano i topolini? Io li mangiavo a colazione (detto così fa un po' schifo, ma insomma quel che volevo dire è che ne leggevo tanti).
Per la Sally è profumata ma devi proprio pucciare il naso nel fiore quando è appena aperto ed è comunque un profumo tenue.
Comunque aspetta davvero gli altri boccioli/fiori per la conferma dell'id. perchè magari ho preso una cantonata.
Per l'esposizione secondo me è perfetta, più che altro da quello che ho capito a questa rosazza serve una marea di spazio...:rolleyes:
Ot: sto facendo un servizio fotografico alla virgo cl.:ciglione:

sonapipian

Giardinauta
Ma poooovero non ti compravano i topolini?
se è per quello non potevo nemmeno vedere i cartoni animati, in particolar modo quelli "violenti" (i robot, l'uomo tigre), quelli troppo tristi (l'ape magà) erano vivamente sconsigliati.
però avevo dei topolini nel sacco del grano per le galline e potevo tenere quelli.
o liberare i conigli per il prato.
ecco perchè ora mi sono comprato harry potter fuori tempo... :astonished:

comunque si, ha un po' di spazio, diciamo un apio di metri per parte e uno avanti.
spero sia lei!

Ot: sto facendo un servizio fotografico alla virgo cl.:ciglione:

:mazza:

sai perchè ero convinto la mia avesse i fiori?
perchè agli apici aveva una concentrazione di afidi e collegavo la cosa alla formazione del bocciolo, almeno in altre rose ho visto così.

e invece non ha ancora adesso un boccioletto, e non è nemmeno cresciuta più di tanto.
in confronto la "Luna Blu cl" -a parte i colore- ha a forma del fiore molto simile a quella della fotografia, e il secondo fiore era pure profumato!
ormai mi sono abituato a vedere questa macchia fucsia e la trovo carina.

spero si decidano a partire, ma qui dicono che dopo l epiogge arrivano i temporali, e quidni caldo (non che a me piaccia, ma per le rose...) e comunque giornate assolate, tra un tuino e l'altro.

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
I tuini qua da me ci son stati ieri sera, insieme a filmini e saitti:lol:
la virgo devo dire che non è cresciuta moltissimo ma ha un aspetto sano, foglie belle verdi e mi pare d'aver contato almeno 5 boccioli. Quando l'ho presa non avrei scommesso su di lei nemmeno per un secondo, e invece...Questa rosa non era nemmeno in un cartone ma in un semplice sacchettino di plasica, quando l'ho rinvasata ho visto che aveva pochissime radici ed ho pensato che avesse un 30% di probabilità di farcela.Evidentemente ho sbagliato percentuale :)
Comunque il fiore non è bianco ma giallo crema sfumato di bianco, non so se poi aprendosi cambierà colore; per il momento ha un bocciolo piccolo e molto aggraziato che ricorda le ht classiche. Mi piace molto, mi fa anche piacere che non assomigli all'abbagliante iceberg, speravo in qualche sfumatura colorata.
la tua luna blu fotografala quando è fiorita del tutto dai, son davvero curiosa di vederla. W le rose bidone :)

cerastium

Maestro Giardinauta
ho visto la Grouse ,ma sembra un'altra rosa. non dovrebbe essere rifiorente e i petali non hanno (almeno dalle foto che ho visto) delle la forma a goccia che ha quella che ho preso.
per la rossa dovrò continuare le osservazioni in questa stagione.
tanto da qui alla calata alla campanella ne passa di tempo! :lol:

Andata bene allora ,9 metri quadri risparmiati per mettere rose
comprate dai vivaisti maghi della genetica :lol:

Alto