• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauro malato, ma di che cosa?

tonym900

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da tre mesi abito in una nuova casa ed ho un giardino con una siepe di lauro ceraso che in alcuni punti è alta un metro, in altri due metri: non so qual'è la sua storia, ma scavando in alcuni punti ho trovato delle macerie che potrebbero essere la causa della scarsa crescita.

Un mese fa ho riscontrato delle foglie malate come in foto:



mi hanno detto che è cocciniglia per cui ho iniziato una cura fatta di
1) anticocciniglia, ogni tre settimane
2) antifunghicida, dopo due giorni
3) concimazione, dopo altri due giorni: ho dato una volta l'azotato, la seconda volta stallatico

i cui farmaci sono:



sono arrivato al secondo ciclo di cui sopra, tra tre settimane eseguo il terzo. Ora le foglie con la cocciniglia non sono piu gialle, sono ridiventate verdi. Stanno spuntando i nuovi germogli, e si presenta un nuovo problema proprio sui germogli ma solo in alcuni punti: sono deformati, bucati e in alcuni punti anneriti:





Premetto che non ci sono ristagni d'acqua alla base della pianta che ho tra l'altro sfogliato per farla respirare bene:



In alcuni altri punti sulle foglie piu vecchie ho notato invece dei punti neri nel gambo e sotto le foglie:



Sono lo stesso problema? Tipo l'oidio? Cosa potrei fare per curare la mia siepe?

Grazie in anticipo,
Marco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa del concime granulare per la siepe, in polvere va bene per piante singole e in vaso. Usa un prodotto antioidico per i buchetti delle foglie, anche se non c'è un gran attacco quest'anno, forse grazie a queste piogge e le temperature basse. Le macchie marroni sono problemi legati alla coltivazione, tagliale e vedrai che non si riformeranno facilemente negli anni.
 

tonym900

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa del concime granulare per la siepe, in polvere va bene per piante singole e in vaso. Usa un prodotto antioidico per i buchetti delle foglie, anche se non c'è un gran attacco quest'anno, forse grazie a queste piogge e le temperature basse. Le macchie marroni sono problemi legati alla coltivazione, tagliale e vedrai che non si riformeranno facilemente negli anni.

Ciao brandegeei,

grazie per la risposta, ok per il concime e l'antioidico; non ho capito bene il discorso del taglio, quali sono le foglie che devo tagliare? I germogli nuovi deformati o quelle piu vecchie con le macchiette sul gambo? Devo tagliare anche parte del gambo?

Grazie,
Marco
 
Alto