• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a strisce

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Allego le foto, cosa dipende?
Dove l'erba è più chiara, il prato cresce molto più a rilento. Aiutatemi grazie
IMG_0408_l.jpg IMG_0407_l.jpg

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Potresti provare a concimare manualmente le parti più chiare, senza però esagerare, o aspettare la prossima concimazione. Probabilmente hai saltato delle zone quindi non hai distribuito il concime in modo uniforme!

iriliu

Giardinauta Senior
Oppure potrebbe essere eccesso di concime nelle parti più chiare, che concime hai usato ???

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io l'ultima volta sono riuscito a risolvere il problema concimando 10 minuti prima di tagliare. Passando il carrello con i fili d'erba lunghi rimane il binario col segno della ruota e quando passi di nuovo ricominci appena oltre il binario in modo che il concime inizi a cadere proprio dal binario precedente.

antarix

Aspirante Giardinauta
Io l'ultima volta sono riuscito a risolvere il problema concimando 10 minuti prima di tagliare. Passando il carrello con i fili d'erba lunghi rimane il binario col segno della ruota e quando passi di nuovo ricominci appena oltre il binario in modo che il concime inizi a cadere proprio dal binario precedente.
dodemac e con il taglio il tosaerba non crea problemi alla concimazione appena fatta?:confuso:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io ho provato questo sistema quest'anno a Marzo e l'uniformita è stata eccellente (per una volta :) ). Quindi ti direi che non crea problemi. Ora volendo fare i precisi i segni del carrellino restano anche su prato tagliato, meno marcati.
Ad ogni modo oserei dire che il 90% dei granuli arrivi al terreno direttamente per "caduta", ed il restante 9,99999% rimane sicuramente sotto i 5cm della linea del taglio...

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Devo essere sincero, lo spandiconcime della Gardena non mi soddisfa a pieno ..... :sgrunt:

Anche seguendo le istruzioni e quindi mettendo l'indicatore alla giusta "tacchetta" non scende mai il corretto quantitativo!

Sicuramente in commercio si trova qualcosa di meglio

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E io che stavo pensando di comprare uno spargiconcime!
Mi sa che continuo con il buon vecchio metodo manuale!!!

dodemac

Aspirante Giardinauta
Il carrello spargiconcime si deve imparare ad usare, io ci ho messo tre concimate... Per me che andando a mano trasformavo il prato in mare mosso.... e stata una mano santa!
Chi fa il lavoro perfetto a mano...risparmia!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' una questione di abitudine e manualità, sbaglia oggi, sbaglia domani vedrai che alla fine diventa naturale e ovvio :D

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ora mi chiedo...è possibile distribuire, con questi spargiconcime, anche i semi e il terriccio per coprire il relativo seme?

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Oggi ho ordinato lo spandiconcime della Scoots, dicono che sia il migliore....quello della Gardena non funziona per niente bene. Esce il concime anche quando non deve.:(

Alto