• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a strisce

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ora mi chiedo...è possibile distribuire, con questi spargiconcime, anche i semi e il terriccio per coprire il relativo seme?

Ecco che mi rispondo da solo...
"Il concimatore EvenGreen della Scotts permette di diffondere velocemente e accuratamente svariati trattamenti fertilizzanti per il prato, distribuire la terra o i semi. È la migliore soluzione per la propagazione di prodotti per il prato che contengono diserbanti o prodotti contro..."
Ora ho un motivo in più per comprarlo!

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
anch'io ho avuto delle difficoltà con il mio nuovo spargiconcime wolf garden 430.
Mi sono venute delle strisce benché abbia cercato di fare due passate incrociate.
In passato ho sempre concimato a mano, ormai ero abbastanza pratico ma desideravo acquistarlo anche per la risemina.
Questo modello possiede una regolazione su venti scatti e l'apertura con leva.
Nel mio caso, utilizzando Scott mantenance che è composto da granuli di diverse dimensioni, regolando lo spargiconcime per la prima volta in modo da utilizzare l'intero sacco per i miei 700 mq di giardino in due passate, ho subito notato che i granuli più grossi non uscivano.
Ho dovuto aumentare l'apertura sperando che bastasse.
Questo per dire che anche se le strisce sono dovute ad una incorretta distribuzione del concime, l'utilizzo dello spargitore richiede dell'esperienza, anche sul migliore in commercio...
p.s. ho provato a distribuire il terriccio.,. non funziona

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Quella si che è una macchina professionale!!!
Comunque coprire il seme distribuendo il terriccio a mano è davvero un impresa, per questo volevo affidarmi allo spargiconcime! Povera schiena! Pazienza!!!!!!!!!!!!!!

Michemilan

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOOOOO!!!ho notato che nelle zone dove ci sono le strisce, si sta formando nuovamente il problema del fungo chiamato ruggine.Le foglie del prato iniziano ad avere delle macchie arancioni. Ma questo fungo maledetto non viene quando le temperature sono molto più calde?!Faccio bene se do una passata di Ortiva e dopo concimo solamente in quei punti dove c'è la malattia?
Ovviamente concime azotato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
NOOOOOOOOOO!!!ho notato che nelle zone dove ci sono le strisce, si sta formando nuovamente il problema del fungo chiamato ruggine.Le foglie del prato iniziano ad avere delle macchie arancioni. Ma questo fungo maledetto non viene quando le temperature sono molto più calde?!
Compare generalmente quando l'erba "stenta" a crescere ed è molto umido.

Faccio bene se do una passata di Ortiva e dopo concimo solamente in quei punti dove c'è la malattia?
Ovviamente concime azotato.
Spesso la sola concimazione permette all'erba di riprendersi, tuttavia una passata con l'Ortiva male non farebbe.

cigolo

Alto