• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strisce sul prato

marinabi

Aspirante Giardinauta
http://img16.imageshack.us/img16/4182/foto0474ch.jpg

Dopo l'arieggiatura e la trasemina nel mese di settembre mi sono rimaste queste strisce sul prato.Trascorso l'inverno ho arieggiato a molle il prato seminato di nuovo insistendo maggiormente in quei punti e concimato con concime azotato...ora sto aspettando che spuntino le nuove piantine ma non riesco a capire il perchè di queste strisce così nette.
Mi diceva un vivaista di qui che forse in quei punti la macchina è scesa più(questo a settembre con l'arieggiatura a lame) in profondità a causa del cestello che si riempiva di feltro e terra.
é possibile?Non so proprio cos'altro fare...aspetto un aiutino:(

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con cosa hai traseminato?
Ad ogni modo mi sembra attendibile l'ipotesi del tuo vivaista. I segni sul terreno sono molto netti. Segnale di una eccessiva incidenza della macchina. E' strano però che non sia rispuntato nulla dalla trasemina di settembre....:confuso:
Indicaci altre informazioni sul decorso del prato, e magari una foto ravvicinata delle striscie.

White Sand

marinabi

Aspirante Giardinauta
Infatti, pensavo la stessa cosa perchè negli altri punti verso metà ottobre c'era già una ricrescita sodisfacente.Ho traseminato con miscuglio di poa,loietto e festuca.Inoltre mi diceva un mio vicino che secondo lui le strisce più verdi dovrebbero essere quelle più in salute,cosa che filerebbe con il discorso di una arieggiatura più profonda anche se non voluta ma in effetti l'erba è decisamente più brutta di quella nuova.Appena posso allego una macro con monetina.Grazie

marinabi

Aspirante Giardinauta
IMG_0149.jpg IMG_0150.jpg

Dopo diversi tentativi (caricare foto proprio non mi entra in testa)ecco le foto delle strisce.Ho traseminato,come dicevo,una ventina di giorni fa e sembra si stiano attutendo,resta però il fatto che non mi so spiegare come mai a settembre lì l'erba non sia ricresciuta.Qualcuno meloi sa spiegare per non ripetere lo stesso errore?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa esattamente le abbia causate difficile da dire (taglio troppo basso solo in quei punti? Arieggiatura più profonda? Suolo diverso in quei punti?), l'unica cosa certa è che è di origine umana in quanto troppo lineare per essere naturale. A meno che il suolo in quei punti non sia differente dovrebbe uniformarsi in breve tempo.

cigolo

marinabi

Aspirante Giardinauta
ALIENI... tipo "cerchi nel grano"? Ma che ti devo dire.....certo che ne capitano di tutti i colori oltretutto io avevo arieggiato passando la macchina al minimo cioè altezza 1,il massimo era 5 per cui pur appesantendosi non sarebbe dovuta scendere in modo così dannoso.
Comunque sia spero migliori anche perchè altrimenti a settembre non arieggio più a lame

marinabi

Aspirante Giardinauta
...Se la prossima volta incroci il verso esce una scacchiera :Saluto:

cigolo

Questa si che è una dritta....

Ci ho rimuginato sù e mi sono detta "perchè no?",ho inforcato il rasaerba e tagliato un altro pochino rispetto a tre giorni fa però nel senso perpendicolare e mi sembra che il problema sia quasi del tutto sparito.Del resto non so dove ma avevo letto che non bisogna sempre tagliare nello stesso verso ed io sono vent'anni che facevo sempre lo stesso percorso:D.
Non si finisce mai di.....sbagliare!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto