• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno argilloso e prato a rotoli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ribadisco quanto scrittoprima, hai un inimo diradamento dovuto forse ad un eccesso dombra e ad eccessi di umidità in quei punti ma conosco gente disposta a metterci una firma pur di avere il prato come il tuo.

Al momento è giovane e probabilmente te la potrai cavare con una leggera trasemina a settembre ma io ti consiglierei di effettuare una carotatura con apporto di sabbia silicea per intervenire più sostanzialmente sul terreno e far diventare duraturo quest'aspetto.

Per quanto riguarda il miscugglio da utilizzare in trasemina dovresti chiedere achi te lo ha montato di procurarti lo stesso mix i produttori lo hanno ed è a disposizone della clientela proprio per questi motivi.
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
eccomi qua di nuovo. ho contattato vari giardinieri per avere un consiglio sulla carotatura del terreno con apporto di sabbia silicea. A parte il fatto che nessuno dei giardinieri consultati nei dintorni effettua questo tipo di trattamento, mi hanno detto che comunque non risolverei il problema del terreno argilloso e la conseguente moria dell' erba. A loro avviso dovrei o rifare tutto il top e riposizionare un nuovo prato a rotoli o tagliare l'erba molto corta e traseminare e concimare spargendo un po' di sabbia silicea. un altro mi ha consigliato di effettuare una nuova arieggiatura e scarificazione per rompere il terreno indurito dall'estate e poi traseminare e concimare e durante l'inverno continuare a spargere in superficie della sabbia silicea. ora però ho letto sul forum che non andrebbe arieggiato prima dei 2 anni ed invece a me l'anno già arieggiato questa primavera dopo solo 9 mesi dall'impianto. un altro mi ha detto di fare tutta la trafila descitta prima, ma di provare a carotare manualmente un metro quadro di giardino, quello più in ombra e rovinato e vedere se in primavera quel pezzo è migliorato notevolmente, allora procedere a farlo in tutto il giardino. altrimenti spenderei dei soldi per non avere un risultato ottimale.io non so più che fare. è demoralizzante dedicarci molte ore con tanta passione e poi vedere i risultati non soddisfacenti a causa del top pessimo. mi sapete dire anche come effettuare il test del terreno con i barattoli?
aiutatemi vi prego, non so come procedere e ho paura che se aspetto troppo poi è troppo tardi per effettuare i lavori (siamo già quasi ad ottobre)

ah, le cave hanno sempre sabbia silicea o devono essere cave vicino al Po????:confuso:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A seconda di quanto un terreno è argilloso potrebbe rendersi necessaria una seconda carotatura ma già dalla prima i miglioramenti sono visibili, rifare tutto da capo (il topsoil) è ovvio la soluzione ideale ma ha dei costi che a volte si scontrano contro il Dio budget :D.

Per quanto riguarda i lavori eseguiti ad oggi nel giardino (arieggiatura) bisognerebbe vedere in che condizioni era il prato prima se era molto disastrato e aveva avuto bisogno di una trasemina era inevitabile l'intervento, però è poco risolutivo (leggi per niente :D) al pari degli altri consigli ricevuti, spargere sabbia e traseminare non serve a nulla su di un terreno che ha grossi problemi strutturali.

Prima di tutto leggi questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno) in modo da poter accertare la qualità del terreno e poi in base ai risultati puoi procedere per una valutazione più precisa...
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
oggi finalmente dopo aver passato al setaccio tutti i negozi e le agrarie ho trovato in un negozio di materiali edili la sabbia del Po, granulometria 0-0,5 mm è troppo fine o va bene?
Le cave nei dintorni non hanno sabbia silicea a parte una però con gralunometria 5-6 mm. Credo troppo grossa. Che faccio? Il mio giardiniere ha detto che ha tempo tutto questo mese per arieggiare e traseminare il giardino. Aspetta che ci siano almeno 4- 5 gg senza pioggia.Non è troppo tardi per voi? La mia idea è quella di fare una carotatura manuale di 8 cm nella parte più in ombra e danneggiata del giardino e mettere sabbia. Poi nel resto del giardino spargerò uno strato di mezzo cm di sabbia dopo l'arieggiatura e poi trasemina e terra mista a sabbia e concimazione. Se a primavera nella parte carotata ci saranno risultsati positivi provvederò a farlo in tutto il giardino, altrimenti fra un paio d'anni rifaro tutto: top e nuovi rotoli di erba. Incrocio le dite e aspetto vostri suggerimenti.
 

marcobri

Apprendista Florello
sei sicura che la granulometria sia 0-0.5? oppure e' 0-5? se la prima e' troppo fine.....coi tempi per la semina sei gia' al limite....se devi fallo subito....e dico subito....di questi periodi non si sa' mai....potrebbe arrivare aria fredda e bloccarti tutto....il periodo migliore per le semine al nord e' tutto settembre e massimo i primi 10gg di ottobre....dopo di che diventa rischioso.......
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
sei sicura che la granulometria sia 0-0.5? oppure e' 0-5? se la prima e' troppo fine.....coi tempi per la semina sei gia' al limite....se devi fallo subito....e dico subito....di questi periodi non si sa' mai....potrebbe arrivare aria fredda e bloccarti tutto....il periodo migliore per le semine al nord e' tutto settembre e massimo i primi 10gg di ottobre....dopo di che diventa rischioso.......

è quello che ho detto io al giardiniere che è un rischio seminare troppo in là, quasi quasi lo chiamo per fare il lavoro questo lunedi. la sabbia è proprio 0-0,5 mm è l'unica che ho trovato nelle mie zone , 30 kg 2,80 €. l'altra 17 € mezzo cubo di sabbia silicea granulometria 5-6 mm. altrimenti hanno della sabbia al quarzo quella che usano per la sabbiatrice per sgrostare i muri:confuso:
ho un bimbo di 8 mesi e non ho molto tempo per girare in cerca di sabbia e i tempi stringono!!!!!
chi avesse suggerimenti su dove rivolgermi in questa zona!
che succede se uso quella fina??????
 

marcobri

Apprendista Florello
la sabbia di quarzo potrebbe andare ma per sicurezza vedi se riesci ad fare una foto alla scheda tecnica.....e poi logicamente la granulometria....lascia perdere quell'altra...come anticipato da tonio, peggiori la situazione....il range va da 0-2 e max fino a 0-5
 
Alto