• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminare la gramigna

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao cigolo io quando arriva l'estate piena e cioè 35° devo per forza irrigare tutti i giorni perchè se no la terra si secca completamente e poi la parta sinistra quella più secca è quella che a differenza della parte destra non ha ombra, in questa zona come vanno sù le temperature l'erba sembra soffrire molto a quel punto l'irrigazione la metto tutti i giorni 45 min a postazione sembra riprendersi per poi continuare a seccare, lo sò si dice che non và annaffiato tutti i giorni ma da me le zone dove il terreno rimane umido l'erba sta meglio mentre da altre parti sembra non bastare neanche tutti i giorni, dopo cè da dire che io irrigo con acqua del pozzo potrebbe essere che non eccelle di qualità e forse e portatore di qulache fungo?
Per le foto vedo quello che riesco a fare:froggie_r
Ti chiedevo altre foto ravvicinate per cercare di capire se può essere un fungo il problema, il loietto è parecchio suscettibile al leaf spot che è distruttivo e produce danni simili a quelli visibili sul tuo prato, poi irrigazioni giornaliere non possono che favorire ancor di più le malattie (capita spesso che si veda il prato ingiallire ed erroneamente si pensi che manca l'acqua, si va a bagnare col risultato di fare ancora peggio). Poi dovresti anche dirci com'è il suolo. Se l'acqua del pozzo è salmastra può essere un problema in quanto il loietto in genere tollera male la salinità.

cigolo

PS:le foto ravvicinate dalle sull'erba ancora un po verde e non su quella totalmente secca.
 
Ultima modifica:

thewolf

Aspirante Giardinauta
ok questa notte provo a mettere altre foto, l'acqua del pozzo lascia molta patina bianca quando si asciuga nelle foglie delle piante per es non potresti mai lavarci la macchina o altro perchè sembrerebbe lavata con acqua di mare, penso sia calcarea

per cigolo
mhvyc7.jpg


tangvb.jpg
29dtpie.jpg


301ztpy.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Guarda, questo luglio - agosto (2012) va un po meglio della tua foto, ma niente a che vedere con Marzo dove è esattamente come il tuo.
A settembre gradi lavori (se trovo una carotatrice)!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come prima cosa il prato non è composto di solo loietto, si vedono anche festuca arundinacea (ultime due foto), poa pratensis (ultima foto) e probabilmente anche delle festuche fini (prima foto), in secondo luogo a me il prato sembra malato, si notano delle lesioni fogliari, con esattezza non è facile identificare la malattia ma è probabile si tratti di grey leaf spot ma non è escluso che ci possa essere anche dell'altro. Ovviamente a questo punto il prato nelle zone peggio messe è praticamente andato e la trasemina a fine estate è d'obbligo, poi il prossimo anno proverei ad agire in via preventiva con un fungicida per tentare di contenere gli attacchi, il tutto unito ad un corretto programma di irrigazione (indicativamente 15mm ogni 3gg o anche ogni 2gg nei periodi più torridi, mai ogni giorno). Il fatto che l'erba dove più in ombra sia in una condizione migliore è probabilmente dovuto dal fatto che andando meno in sofferenza per il caldo è meno vulnerabile ai funghi.

cigolo
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa il prato non è composto di solo loietto, si vedono anche festuca arundinacea (ultime due foto), poa pratensis (ultima foto) e probabilmente anche delle festuche fini (prima foto), in secondo luogo a me il prato sembra malato, si notano delle lesioni fogliari, con esattezza non è facile identificare la malattia ma è probabile si tratti di grey leaf spot ma non è escluso che ci possa essere anche dell'altro. Ovviamente a questo punto il prato nelle zone peggio messe è praticamente andato e la trasemina a fine estate è d'obbligo, poi il prossimo anno proverei ad agire in via preventiva con un fungicida per tentare di contenere gli attacchi, il tutto unito ad un corretto programma di irrigazione (indicativamente 15mm ogni 3gg o anche ogni 2gg nei periodi più torridi, mai ogni giorno). Il fatto che l'erba dove più in ombra sia in una condizione migliore è probabilmente dovuto dal fatto che andando meno in sofferenza per il caldo è meno vulnerabile ai funghi.

cigolo

Cigolo sei un vangelo l'unica cosa che non ho fatto è l'irrigazione ogni 2 gg ma quando vedi che il prato e la terra in certe zone si secca con l'acqua tutti i giorni a diminnuirla sembra di fare una pazzia però proveremo a fare anche questo, per quanto rigurda la risemina che dici quale blend mi consigli?? bottos? compo? etc

sta macroterme me la consigliate???????????? forse devo aprire una nuova discussione "risemina o nuovo prato"
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'unica cosa che non ho fatto è l'irrigazione ogni 2 gg ma quando vedi che il prato e la terra in certe zone si secca con l'acqua tutti i giorni a diminnuirla sembra di fare una pazzia però proveremo a fare anche questo
Non aspettarti migliormenti, il prato ormai è andato .. in ogni caso sono convinto che fornendo 10-12mm d'acqua ogni 2gg non peggiorerà.
per quanto rigurda la risemina che dici quale blend mi consigli?? bottos? compo? etc
Non è affatto facile consigliarti il da farsi, da quel che vedo in alcune zone c'è una discreta quantità di arundinacea che non si riesce ad eliminare senza un diserbo totale e pertanto anche considerata l'esposizione mi verrebbe da consigliarti di provare a fare una conversione a festuca arundinacea e poa (es il bottos royal blue) .. che però non sarà semplice e potrebbe richiedere ultriori interventi. Seguendo questa via a settembre dovresti effettuare un'arieggiatura pesante (rasare bassissimo, arieggiare in maniera consistente, seminare e ricoprire con un velo di terriccio), se questo ti riesce il prato durante il periodo estivo mostrerà sicuramente una tenuta migliore ma fin da subito ti avviso che la tessitura sarà più grossolana. Se invece vuoi rimanere più su qualcosa a lamina sottile, che ti garantisca una maggior probabilità di successo (ma sarà meno performane della soluzione precedente durante l'estate) dovresti orientarti su qualcosa tipo royal golf o royal sport (il primo garantisce un buon comportamento anche nelle zone ombreggiate dove il secondo potrebbe soffrire). In tutti i casi a scopo precauzionale ti consiglio il prossimo anno di effettuare trattamenti preventivi con fungicidi all'inizio dell'estate in quanto la vecchia erba presente potrebbe riammalarsi e contagliare la nuova.
sta macroterme me la consigliate???????????? forse devo aprire una nuova discussione "risemina o nuovo prato"
Se vuoi passare a macroterme se ne riparla il prossimo anno.

cigolo

PS:ricorda comunque che senza un rifacimento ex novo previo diserbo totale (e 1 solo diserbo potrebbe anche non bastare) non ti sbarazzerai della gramigna
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso la decisione di rifare il prato a marzo vorrei un INFO e cioè siccome voglio eliminare tutta la gramigna prima di rigirare la terra ed avevo iniziato con pennello e glisofate ma in certe zone ha preso molto campo per fare prima vorrei passare la pompa a spalla, se passo la pompa il glisofate non è più puro ma diluito siamo sicuro che la gramigna muore completamente? se invece di passarlo ora ed avere cosi un seccume completo tutto inverno e autunno posso darlo a MARZO prima di iniziare? il problema è che ora la gramigna si vede a marzo non rischio di non beccarla?? GRAZIEEEEEEEE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se passo la pompa il glisofate non è più puro ma diluito siamo sicuro che la gramigna muore completamente?
Con una passata sicuro sicuro no, ma ci sono buone possibilità di farla fuori praticamente tutta (ndr se quando diserbi la gramigna è in vegetazione).
se invece di passarlo ora ed avere cosi un seccume completo tutto inverno e autunno posso darlo a MARZO prima di iniziare? il problema è che ora la gramigna si vede a marzo non rischio di non beccarla??
A marzo rischi di "non beccarla", troppo presto, non è ancora in vegetazione.

cigolo

PS: usa un dosaggio di 120ml/100mq di glifosate (nella formulazione standard di 360g/lt).
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
difficile fare fuori la gramigna...avresti gia' dovuto agire....comunque prova con doppio diserbo di glifo...eliminarla del tutto e' impresa da titani:D quindi non ti spaventare se "un domani" dovesse ripresentarsi....
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Oggi, arieggiando alcune parti del prato, ho trovato questo cordone....
mi confermate che si tratta di gramigna?

gramigna.jpg

ho provato a sradicarlo ma era un cordone durissimo che andava sotto terra:

Screen shot 2012-09-24 at 5.38.06 PM.jpg

Leggendo questo thread mi sembra di aver capito che:

- o tratto la zona infestata con il greenex (x assorbimento foliare riesce andare sotto e bruciare la radice cordone che chissa' dove arriva sotto terra?)

- o spennello cordoncino per cordoncino con il glifosate (ma rischio di bruciare il prato)..

Ho capito bene?

Mi sembra di capire che e' inutile estirpare perche' tanto sotto qualcosa rimane sempre....?
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
quello stolone sembra o seccato o gia' in dormienza....comunque se sei infestato poco potrai fare....col greenex la rallenti solamente....dovresti pizzicare ogni singolo stolone col glifo....lavoraccio e senza garanzie....
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Avevo in realta' fatto un trattamento con il greenex pensando che alcuni cespi di festuca ar. fossero infestanti a foglia fine (Cigolo mi ha confermato invece che sono solo cespi di Festuca)... il Greenex ha poi lavorato sulla gramigna...

Allora questo stolone lo bagno nel glifo (con la tecnica del cartone)....
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Trattalo col glifo ma non farti troppe illusioni, dubito sia una pianta isolata purtroppo.

cigolo

Vuoi dire che i cordoni di gramigna stanno proliferando sotto terra e si ripresenteranno all'improvviso la prossima primavera?? Siamo a cielo aperto, vicino ad un bosco (zona castelli romani)... e' possibile avere prati perfetti o siamo destinati ad essere continuamente infestati?

Io tolgo qualsiasi infestante appena compare e con l'antigerminello di marzo mi illudo di proteggere il mio prato... e' un impresa impossibile? Altrimenti evito di spedere un sacco di soldi in prodotti e tempo e ci faccio crescere di tutto.....

Il mio vicino (villette a schiera) e' invaso da gramigna.... l'ha trattata con il greenex e vuole ora passare l'al ko per sradicarla (ma non si rovina l'al ko elettrico a passarlo su 500mq di cordoni di gramigna?)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vuoi dire che i cordoni di gramigna stanno proliferando sotto terra e si ripresenteranno all'improvviso la prossima primavera??
E' una possibilità concreta.
Siamo a cielo aperto, vicino ad un bosco (zona castelli romani)... e' possibile avere prati perfetti o siamo destinati ad essere continuamente infestati?

Io tolgo qualsiasi infestante appena compare e con l'antigerminello di marzo mi illudo di proteggere il mio prato... e' un impresa impossibile? Altrimenti evito di spedere un sacco di soldi in prodotti e tempo e ci faccio crescere di tutto.....
Se parti da suolo pulito, tieni il prato curato, fitto e intervieni con antigerminanti si riesce a contenere quasi tutto, normalmente tutte le infestanti sono eliminabili eccetto la gramigna che è parecchio ostica.
Il mio vicino (villette a schiera) e' invaso da gramigna.... l'ha trattata con il greenex
Non muore col greenex a meno che non sia piccola (piccola=pianta giovane non troppo radicata e ramificata)
e vuole ora passare l'al ko per sradicarla (ma non si rovina l'al ko elettrico a passarlo su 500mq di cordoni di gramigna?)
Anche se la sradica rimarranno sempre dei pezzi di radice nel terreno pronti a produrre fogliame il prossimo anno. 500mq con l'elettrico sono un po tanti, ma ce la può fare facendolo un po riposare.

cigolo
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
Io avendo deciso di rifare completamente il Prato ora mi sono concentrato sula eliminazione di quella bestiaccia di gramigna ho passato il glifosate puro con pennello e diluito con pompa a spalla per ora sembra che stia vincendo io ho dato diverse passate ovviamente ho seccato tutto il Prato dove sono passato ma dovendolo rifare la prossima primavera me ne sono fatto una ragione l importante che la gramigna sia morta sembra di si....... Vedremo.....
 
Alto