• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcuni fiori del mio terrazzo

giori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
che bello avere il terrazzo in fiore in questi mesi!
Tuttavia, nonostante alcuni di questi fiori si autoseminino e me li porto avanti da anni, ancora non conosco tutti i loro nomi.
Vi metto le foto di quelli che mi mancano all'appello, sperando che possiate aiutarmi ad identificarli... Grazie! :D
4.jpg 2.jpg 3.jpg 1.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In ordine Coreopsis,Nigella,Oenothera biennis e Tagete!!ciao ciao

swakk

Aspirante Giardinauta
belli, complimenti! Soprattutto il primo e il tagete che poi in genere non mi piace gran che

codro

Giardinauta Senior

Anna

Giardinauta
La foto 2 non credo sia nigella, secondo me è delphinium consolida, li avevo in giardino prima della grandine di quest'anno,
hanno le foglie diverse da altri delphinium che ho acquistato in passato.

giori

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma quante risposte! :)
Sulla seconda, guardando le foto su internet dei nomi che mi avete dato, direi anch'io che si tratti di delphinium consolida.
Riguardo l'Oenothera l'anno scorso stava molto meglio... speriamo si riprenda!
Ma che tipo di Tagete sono quelli?!? Perché anch'io di solito non li amo molto quelli "comuni" che si vedono ovunque ;P

Per Codro, e chiunque sia interessato, di semi tra poco ne avrò in quantità, lasciatemi una mail o un contatto o non so come sia meglio -frequento poco il forum e non conosco ancora tutte le sue risorse- e appena pronti ve li spedisco! ;)

giori

Aspirante Giardinauta
aaaah ne ho dimenticato uno!!! questo chi è? :)

Allegati

• dimentico.jpg
    dimentico.jpg
    75,5 KB · Visite: 54

lore.l

Membro dello Staff
Quel fiore lì l'avevo anch'io,ereditato da mia nonna,lei lo chiamava il fiore di montagna perchè gli aveva regalato i semi una signora che abitava in montagna,però non ho mai saputo il vero nome,mi dispiace!!!ciao ciao
P.S. ho trovato una foto del mio,ricordotutti avevano un solo colore che era quello del rosa,e poteva prendere tutte le sue tonalità,eccolo....

img_7350-qpr.jpg

Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Si tratta di Godetia grandiflora, io la semino ogni anno, mi è sempre piaciuta molto.
Anche la Clarkia ha un fiore praticamente uguale ma un diverso portamento.
Queste erano nel mio giardino:

19.jpg

020409061.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
E brava Anna,sono proprio loro!!!Posso chiederti se ti avvanza qualche semino??Io di solito non li semino,si autoseminano,ma quest'anno in quel posto ci sono andati i pulcini a raspare e non sono nati!!!ciao ciao

giori

Aspirante Giardinauta
Ci terrei a sapere, se qualcuno può aiutarmi, che tipo di Coreopsis è il mio (quello della prima foto) dato che ho visto che è una famiglia molto ampia... e che tipo di Tagete quello in foto, mai visto prima.
Grazie :)

lore.l

Membro dello Staff
Sicuro che il primo sia un Coreopsis???Perchè io ho un Cosmos chocolate che è molto simile!!!ciao ciao

giori

Aspirante Giardinauta
Lore io sono una frana a distinguere i fiori ^_^ cmq non mi sembra un cosmos, vedendo le foto su internet, anche le foglie sono diverse, mentre col coreopsis mi ci trovo di più... ciao :)

giori

Aspirante Giardinauta
Identificati! Decisamente Coreopsis tintoria o anche Calliopsis o ancora Plain Coreopsis ...e mi sembravano quasi quasi Coreopsis cosmic eye, quelli dal nome più "figo" ma ho notato che questi ultimi hanno il centro tutto giallo, da occhio cosmico! ;)

Alto