• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per peonia

Lucio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo un vostro parere per quanto riguarda un bulbo di peonia che ho piantato circa a metà maggio. Intanto ancora non è spuntato niente, ma informandomi ho visto che potrebbe essere normale. Però mi sta sorgendo un dubbio sulla profondità a cui ho interrato il bulbo. Sulla bustina diceva di metterlo a circa 10cm sotto terra, ma ora guardando in giro anche sul vostro forum ho visto che i bulbi in generale vanno coperti con uno strato di terra di spessore non maggiore alle dimensioni del bulbo stesso. E' possibile che l'abbia messa troppo in profondità?

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo un vostro parere per quanto riguarda un bulbo di peonia che ho piantato circa a metà maggio. Intanto ancora non è spuntato niente, ma informandomi ho visto che potrebbe essere normale. Però mi sta sorgendo un dubbio sulla profondità a cui ho interrato il bulbo. Sulla bustina diceva di metterlo a circa 10cm sotto terra, ma ora guardando in giro anche sul vostro forum ho visto che i bulbi in generale vanno coperti con uno strato di terra di spessore non maggiore alle dimensioni del bulbo stesso. E' possibile che l'abbia messa troppo in profondità?

penso di avere anch'io il tuo stesso problema...con la stessa pianta!!! :(

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, se è un'erbacea 10 cm potrebbero essere tanti, ma non devi preoccuparti, le peonie sono molto lente e a metà maggio generalmente fioriscono, tu magari dovrai aspettare un poco di più per vederla spuntare. Bagnala moderatamente e aspetta la prossima primavera. Ma non è detto che ti faccia i fiori il primo anno. Abbi pazienza, potrebbe impiegare pure 2 o 3 anni prima di fiorire.

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Ciao, se è un'erbacea 10 cm potrebbero essere tanti, ma non devi preoccuparti, le peonie sono molto lente e a metà maggio generalmente fioriscono, tu magari dovrai aspettare un poco di più per vederla spuntare. Bagnala moderatamente e aspetta la prossima primavera. Ma non è detto che ti faccia i fiori il primo anno. Abbi pazienza, potrebbe impiegare pure 2 o 3 anni prima di fiorire.

Io e la pazienza siamo agli antipodi, ma per la peonia sono disposta a questo ed altro :love:

K

Kakugo

Guest
Io più che dell'impianto a maggio mi preoccuperei della profondità: 10cm sono veramente troppi. I rizomi di Sarah Bernhardt che ho interrato lo scorso autunno sono a due dita di profondità e hanno gettato tutti, sopravvivendo a temperature invernali inferiori ai -10°C.

Alto