• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione bulbosa

C

Constance Spry

Guest
Si tratta di una piantina sempreverde, con un bulbo di circa 1,5 cm di diametro. Le foglie sono basali, tubolari, vuote all'interno, di colore verde intenso, con l'estremità a punta, alte circa 25 cm. Tante volte me lo scambiano per erba cipollina...
Sottolineo che è sempreverde, cosa strana per una bulbosa. Mi pare faccia due fioriture l'anno, una a fine estate, l'altra a fine inverno. I fiori sono molto simili a quelli del Colchicum, bianchi, con un piccolo ciuffettino di stami gialli. Credo che ogni bulbo produca molti fiori, ma non ne sono sicura, poichè li ho sempre messi ammucchiati l'uno sull'altro, stile grande fratello, come dice Noor. Nessun profumo. E' molto resistente e si propaga in fretta. Una volta l'avevo trovato il nome, ma non me lo sono scritto e non riesco più a ricordarmi dove l'abbia potuto leggere.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non mi ricordavo di aver detto una cosa simile.... sarà la vecchiaia?


Mmmm... mmm.... :rolleyes: ... vediamo:
Zephyrantes candida? Credo che sia lui... E' la stessa pianta che ha dato il nome al Rio de la Plata: quando gli Spagnoli arrivarono in quei luoghi, la distesa di quei piccoli fiori bianchi lungo la piana del fiume era tale che decisero di dare a quest'ultimo il nome di "Fiume d'Argento".
Io ho la Zephyrantes grandiflora, dai grandi fiori rosa, e fiorisce anche lei un po' in estate, un po' in autunno, un po'... quando le pare. Ma foglie e fiori sono assai più grandi. Quelle della Z. candida sembrano giunchi finissimi.

Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Non credo sia la Zephiranthes. Ho letto la descrizione e di tutte le varietà elencate dice che hanno foglie decidue. Il fiore illustrato è proprio della varietà che hai tu, ma non assomiglia molto a quello che ho io, non tanto per il colore, ma per i petali che sono molto più distanziati tra loro (non sono sovrapposti), e che dalla foto sembrano meno carnosi.
Grazie per l'aiuto, comunque.
P.S. hai detto questa cosa a proposito dei muscari nel messaggio di Holden sui tulipani.
 
M

Myosotis

Guest
I fiori sono singoli o riuniti in infiorescenze terminali?
Può essere l'ornitogalo?(ORNITHOGALUM,Fam.Liliacee)
Ciao Daniela
 
C

Constance Spry

Guest
Giusto, avrei dovuto precisarlo. I fiori sono singoli. Non è neanche l'Ornithogalum, ma i fiori sono molto simili. Aperti, a "stella".
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eppure sono sempre più convinto che si tratti della Zephiranthes candida. :rolleyes:

I miei Z. grandiflora fioriscono quando pare loro e hanno foglie sempreverdi. Eppure i libri dicono che sono decidue. Nei luoghi d'origine, però. In particolare la fioritura è autunnale e compare prima delle foglie, come per le Amaryllis belladonna. Ma in "cattività", se non vengono sospese le irrigazioni, il ciclo vegetativo è ininterrotto, e anche un po' sfasato... Succede anche con altre bulbose, quali appunto Ornithogalum e Hippeastrum.
I fiori di Z. candida sono esili, proprio come quelli di un Colchico, aperti sono piatti con 6 antere gialle e uno stimma trifido al centro. I petali sono molto distanziati, non sovrapposti come quelli di Z. grandiflora, che sono molto più grandi e come dicevi tu più "carnosi".
Adesso comunque te ne cerco una foto...
Ciao


Vedi un po'...Zephyranthes candida
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Noor, grazie per l'interessamento che stai dimostrando nei confronti di questa piccola bulbosa. Te ne mando un pochetto insieme alle rose e all'envolvolus, vuoi? così la metti vicino a quella rosa.
In effetti la descrizione che hai fatto del fiore corrisponde, sopratturro le sei antere gialle e il pirolino trifido al centro(ho il fiore qui davanti).
Ti volevo chiedere ancora questo, nella descrizione che ho io della Z. candida, mi dice che le foglie sono strettamente lineari, mentre queste sono tubolari, e finiscono a punta. Oppure sono le foglie che io definisco tubolari che si chiamano "strettamente lineari"?
Non sono riuscita ad aprire la pagina, puoi ridarmi il sito, per favore?
Grazie ancora, Connie
 

Noor.

Giardinauta Senior
http://www.aqualys.qc.ca/images/ZephyranthesCandida.jpg

Come an solito le piante mostrano la loro variabilità, ma comunque le foglie tecnicamente sono "strettamente lineari", cioè quasi come erba, anche cipollina ;). Questo non ti deve trarre in inganno, dato che poi le foglie della tua piantina sono cave. Le foglie "tubolari" hanno dimensioni maggiori, come quelle della cipolla vera e propria.

Grazie tante per l'offerta!! Ti serve per caso della Campanula portenschlagiana...
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Noor, te lo ripeto ancora: sei un maghetto! Già ieri ho trovato su un vecchio libro la foto della Z. candida ed ho visto che era proprio lei, inoltre era riportata una descrizione molto simile a qualla che me ne hai dato tu, le foglie sottili come giunchi.
Con quest'altra foto hai sciolto ogni dubbio: è lei.
Vedrai che mi sdebiterò qualche volta, quando meno te lo aspetti!
Grazie per la campanula, in efftti mi fa molta gola, ma non voglio ingolfarti!
 
Alto