• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Corallo fiorito

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti !!!!
Ci speravo dall'inizio della primavera, ma non credevo che il primo anno mi rendesse già così felice!!!! La mia Erythrina crista-galli è fiorita!!!!! yuppiiii :tupitupi:
L'avevo vista sui libri, ma dal vivo è veramente splendida!
Le foto non sono ritoccate nel colore, solo rimpicciolite! :D

attachment.php

attachment.php

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima,ma cosa vuoi dire con "non credevo che il primo anno mi rendesse già così felice"....ce l'hai da un anno o ad un anno dalla semina???ciao e complimenti!!!

Delonix

Florello Senior
Bellissima,ma cosa vuoi dire con "non credevo che il primo anno mi rendesse già così felice"....ce l'hai da un anno o ad un anno dalla semina???ciao e complimenti!!!
Intendo dire che, avendola acquistata in primavera (ipotizzo sia una talea) ed essendo di poco più di 30 cm d'altezza, non credevo che fiorisse già quest'anno!!!! :D
Tra l'altro ha anche avuto una grande sfortuna: è caduta dal balcone un giorno di forte vento.
Ma nonostante questo: guarda che bei fioroni rossi!!!!! :froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Te l'ho chiesto perchè la seminerò e mi interessava sapere dopo quanto vedrò quello spettacolo che hai postato!!!Ciao e grazieee

AANGELO

Bannato
se e' comprata, sara' sicuramente concimata abbondantemente per farla fiorire
io ce l'ho da seme da 5 anni e non ancora vedo nulla

Angelo

Stefano De C.

Florello Senior
Che bellaaa! A Roma ce n'è una all'orto botanico (all'aperto, non teme il gelo purchè non eccessivo, infatti è un albero monumentale) che però l'ultima volta che sono andato non era ancora in fiore

Delonix

Florello Senior
Grazie a tutti, mi fa piacere che vi piaccia la mia erythrina! :)
Vi dico quel che ho fatto (veramente poco a dir la verità!!!)
Ho acquistato questo rametto con tre foglie, di cui una malandata, all'ipermercato, dentro un vasetto di plastica di quelli sottilissimi quadrati, da cambiare subito.
Ho travasato in un vaso di plastica non molto grande con terriccio e torba. Metto sempre del concime granulare mescolato bene al substrato. Messo in terrazza, sole al mattino, terra bagnata a sufficienza. Ha cominciato a mettere nuove foglie dopo circa due settimane.
Circa un mese e mezzo fa è anche cascata dal terzo piano per il vento!
Travasata in vaso di coccio per sicurezza. Ogni tanto annaffio anche con sangue di bue.
Vedo spuntare dei salsicciottini appuntiti verdi, che sono cresciuti, e arrossati. Infine, il regalo lo vedete nelle foto!!! :)

GORLA

Florello Senior
non la conoscevo e mi piace da cercare ....subito ....non ora che sono in pigiama ,ma la cerco bella e grazie poi vedo che ce anche aangelo e la cosa mi incuriosisce ancora di piu ciao anna

Delonix

Florello Senior
non la conoscevo e mi piace da cercare ....subito ....non ora che sono in pigiama ,ma la cerco bella e grazie poi vedo che ce anche aangelo e la cosa mi incuriosisce ancora di piu ciao anna

Ciao Anna :) mi fa piacere ti piaccia! Secondo me grandi vivaisti che vendono su internet te la possono spedire! Io l'avevo vista sui libri e quando l'ho vista davanti a me mi son detto:- adesso non mi scappi!!!!- Il bello è che l'avrò pagata 5 o 6 euro, una sciocchezza!!!!

GORLA

Florello Senior
certe volte ti capitano di vederle nei supermercati e non le prendi perche non sai cosa siano non ci sono mai indicazioni valide ,e se chiedi ne sanno meno di te ,anche oggi in un vaso quadrato in mezzo alle zucchine e frutta cera una pianta che dalle foglie mi incuriosiva ,ma chissa se chiedevo cosa veniva fuori ,certo che non l hai pagata molto ,bene sono contenta per te ,grazie delle foto anna

Stefano De C.

Florello Senior
Però, datele abbastanza spazio, per quel che so, diventa un albero con gli anni.
Infatti mi stupisce che viene venduta nei supermercati come piantina nana

GORLA

Florello Senior
magari un albero ,io adesso la voglio ...sono come i bambini vizzzzzzziati ,sto gia cercandola anna

curiosa

Giardinauta Senior
E' facilissima da far germogliare ...io sono riuscita a farmi regalare un baccello e ho seminato e mi sono già nate le piantine

Delonix

Florello Senior
Credo sia l'unica eritrina coltivabile anhce in climi più temperati.
Le altre vogliono quasi tutte un clima al massimo subtropicale
So che l'Erythrina Caffra la coltivano anche in Sicilia e Sardegna, diventa grande e fiorisce.

Io questa la conoscevo e sapevo che cresce, sapevo anche che è una pianta che richiede molto nutrimento... forse la furbizia del concime granulare da subito è stata la mossa vincente! :)

Stefano De C.

Florello Senior
So che l'Erythrina Caffra la coltivano anche in Sicilia e Sardegna, diventa grande e fiorisce.

Io questa la conoscevo e sapevo che cresce, sapevo anche che è una pianta che richiede molto nutrimento... forse la furbizia del concime granulare da subito è stata la mossa vincente! :)

Penso che la Crista-galli si possa coltivare all'aperto anche da te, cmq. Forse in inverni molto rigidi andrebbe coperta. Ma è originaria delle zone del Rio de La Plata e del Rio Paranà, dove d'inverno può andare sottozero, anche se per brevi periodi. Nel 2007 queste zone sono state interessate anche da nevicate, con temperature minime piuttosto basse

Delonix

Florello Senior
Penso che la Crista-galli si possa coltivare all'aperto anche da te, cmq. Forse in inverni molto rigidi andrebbe coperta. Ma è originaria delle zone del Rio de La Plata e del Rio Paranà, dove d'inverno può andare sottozero, anche se per brevi periodi. Nel 2007 queste zone sono state interessate anche da nevicate, con temperature minime piuttosto basse

Stefano, sempre informatissimo sugli alberi, grazie dell'info preziosa!
Quest'anno credo che la terrò non all'esterno, ritengo sia troppo piccola, e se farà ancora -14 per una settimana come quest'inverno mi sa che la saluto!!! bella com'è me la coccolo un po'!!!!! ;)

Alto