• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Corallo fiorito

Stefano De C.

Florello Senior
Beh -14°C per una settimana quest'anno è stato eccezionale quasi, sì a quelle temperature così piccola potrebbe rischiare. Ma la metti in una stanza non riscaldata?

Delonix

Florello Senior
Eeeeeh se addio!!!!!Non abito mica nella reggia di Caserta con 99 stanze!!!!!
-Adalpinaaaa trasferisci le pianticelle nella dependance a 7 gradiiiii.- :lol:
è già un miracolo che la posso mettere sul pianerottolo delle scale, nè caldo nè freddo!!! ;)

Stefano De C.

Florello Senior
Eeeeeh se addio!!!!!Non abito mica nella reggia di Caserta con 99 stanze!!!!!
-Adalpinaaaa trasferisci le pianticelle nella dependance a 7 gradiiiii.- :lol:
è già un miracolo che la posso mettere sul pianerottolo delle scale, nè caldo nè freddo!!! ;)

Comunque,la riparerei solo con gelate violente, solo per abituarla un poco al freddo

AANGELO

Bannato
Ciao a tutti !!!!
Ci speravo dall'inizio della primavera, ma non credevo che il primo anno mi rendesse già così felice!!!! La mia Erythrina crista-galli è fiorita!!!!! yuppiiii :tupitupi:
L'avevo vista sui libri, ma dal vivo è veramente splendida!
Le foto non sono ritoccate nel colore, solo rimpicciolite! :D

Ciao

riesci a mettere una foto dell'intera pianta, per capire quanto e' grande, soprattutto il tronco alla base ??
Angelo

Stefano De C.

Florello Senior
Peccato che qui finora alberi non ne ho visti se non all'orto botanico, dato che qui può stare fuori tranquillamente sempre. Ho visto piante di Jacaranda in una piazza, non le avevo mai viste, alcuni giorni fa

Delonix

Florello Senior
Ciao

riesci a mettere una foto dell'intera pianta, per capire quanto e' grande, soprattutto il tronco alla base ??
Angelo

Volentieri Angelo :)
Ti metto una "panoramica con cellulare" così da farti avere un metro di paragone. La pianta, compresa di vaso, è 50 cm; senza è 36 cm pressappoco. Vedi gli ultimissimi fiori ancora sopra.
Poi la misura del tronco più grosso, è biforcata sin dalla base, all'incirca 1 cm.
Infine uno degli ultimi fiori ancora attaccati e i primi baccelli sottili che spuntano dai fiori appassiti.Scusate, la foto è un po' sfocata!!!! ;)
Ho impollinato con un pennello per avere i semi,
speriamo che i baccelli vadano fino a maturazione!!! :D

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Delonix

Florello Senior
Scelta decisamente inconsueta. Pianta decisamente meritevole. Diffusione decisamente da incrementare.

Niccolò, ciao! :Saluto:
mi fa piacere che l'Erythrina incontri i tuoi gusti :) io l'avevo vista sul mio
librone-one-one di Botanica in foto e sono rimasto accecato! Quando poi me la sono vista davanti davvero.... era già indissolubilmente attaccata alla manica della camicia! :lol:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Niccolò, ciao! :Saluto:
mi fa piacere che l'Erythrina incontri i tuoi gusti :) io l'avevo vista sul mio
librone-one-one di Botanica in foto e sono rimasto accecato! Quando poi me la sono vista davanti davvero.... era già indissolubilmente attaccata alla manica della camicia! :lol:

Si, è davvero bella. Io, in generale, non amo i fiori rossi ma l'Erythrina ha quell'effetto cangiante/pulverulento che trovo decisamente particolare. Peccato che la pianta non abbia un bel portamento. Ma tanto non si può avere mica tutto, nè? Ciauz

Alto