• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbetta decorativa e commestibile: ma come si chiama?

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao, dall'ortolano ho visto questi vasetti e non ho resistito: ne ho preso uno.

foto(21).jpg

Ho chiesto il nome e mi ha detto - o almeno io ho capito - "sakura".
Una volta arrivata a casa, però, ho scoperto che "sakura" è solo il ciliegio giapponese, e non penso proprio si tratti di quello :D
Mi ha detto, in più, che è una piantina sia decorativa che commestibile.
Mi sapete dire come si chiama? E che ne dite se la metto in un vaso insieme alla santoreggia?

Grazie mille e buon sabato!

A.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non l'ho mai vista,ma sarebbe un'aromatica???ciao ciao
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao L.,
a sentire l'ortolano, sì.
Nemmeno io l'ho mai vista e, a questo punto, sono così curiosa che mi viene voglia di tornare oggi pomeriggio nel negozio a chiedere meglio.
Intanto, nel dubbio, evito di brucarla... metti caso che è velenosisssssima?! ;-)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brucarla no,ma almeno strofinare le foglie x sentire se ha qualche particolare odore........
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Almeno una curiosità l'abbiamo eliminata,non è un'aromatica,altrimenti avrebbe un odore.....mi sà che devi tornare al negozio e chiedere.....sempre che lo sappiano!!!ciaooo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
avevo pensato a un basilico a foglia rossa usato in oriente dovrebbe esserci una varietà ance genovese......ma se non profuma...booooh:cool:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'avevo pensato anch'io,ecco perchè avevo chiesto se avessero un odore le foglie.....però buco nell'acqua!!!
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Avevo scritto un altro messaggio ma non so dove è andato a finire (perdonatemi #1).
Dicevo - se può aiutare nell'identificazione - che è molto piccola, completamente rossa con fusti fuxia e non è coltivata in terra ma in qualcosa che io non so cosa sia (perdonatemi #2).

Allego altre tre foto.

foto(24).jpg foto(23).jpg foto(22).jpg
 

amelina

Aspirante Giardinauta
Ma tu conoscevi queste "piante"?
Mi pare di capire che, coltivate in quel substrato, siano "usa e getta": le utilizzi per cucinare, e poi ciao.
Mi spiace essere stata un po' fregata: non tanto per i soldi (1 €) quanto perché mi piaceva tantissimo il colore e già speravo di farne crescere un vaso :-(
Almeno però ci siamo tolti la curiosità e adesso sappiamo cosa sono, no?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ho idea se magari trapiantate e fatte crescere poi producano semenza da ripiantare... dai, il rafano è buono. e son carucce. cerchiamo di essere ottimisti
 

amelina

Aspirante Giardinauta
:food:consoliamoci con il rafano
ma non so se tolte da quel substrato e messe in terra vivranno: ci proverò e vi farò sapere!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avevo scritto un altro messaggio ma non so dove è andato a finire
Il tuo mess c'è...è nell'altra pagina,cioè la N°1!!!

mi sa che l'ortolano mi ha un po' fregata... non posso certo mettere in terra questa strana cosa, vero?
Perchè non puoi???Cerca di dividere le piantine una x una e poi le metti in un vaso col terriccio,togliendo quel substrato che hanno adesso!!!ciaooo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Il tuo mess c'è...è nell'altra pagina,cioè la N°1!!!


Perchè non puoi???Cerca di dividere le piantine una x una e poi le metti in un vaso col terriccio,togliendo quel substrato che hanno adesso!!!ciaooo
quel substrato è una qualche nuova diavoleria che sostituisce il cotone che si usa per far germogliare non togliere le piantine interra anche lui......però non garantisco :cool:ciao
 
Alto