• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

Miss_Sky

Giardinauta
Chi sa dirmi come si chiama questa piantina che ho in una composizione mista?
Alla serra mi hanno detto che è un sempreverde che posso trapiantare in giardino... ma sarà vero?? :embarrass

img1240a.jpg


ps: i fiori appassiti andranno tolti, eh? :ros:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
servirebbe una foto più ravvicinata.... così a occhio mi sembrerebbe una gardenia, ma non posso dirlo con certezza senza particolari delle foglie e dei fiori...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Provo a fare un primissimissimo piano dei fiori, ma è molto piccola di suo, il tutto misura 10x10 e sarà alta forse meno di 10 cm... è piccina piccina!!
Allora, vediamo...
Ecco, questo è il fiore in primo piano:

img1243v.jpg


E queste le foglioline:

img1244yb.jpg


Qua ho fotografato il fiore con accanto la punta del mio dito, così vedete le proporzioni... dalle foto precedenti avete ragione, non si capiva che è così piccola!

img1245t.jpg
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ho guardato online le foto della campanula suggerita da gloriosa, e mi sembra lei! :)
Peccato che non trovo notizie su come coltivarla, qualcuno ha suggerimenti su dove metterla e come trattarla?
 
Alto