• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie malate Pomodoro e Basilico

F

francypam

Guest
Il basilico presenta delle foglie con dei buchi e delle macchie chiare piccole.

Non si tratta di bruchi nemmeno di ragnetti, non ne ho trovati, ad occhio non si vede nessun insetto.

Le foglie del pomodoro (datterino) presenta delle chiazze chiare. Gli anni scorsi non mi era mai successo.

Allego delle foto.

Potete aiutarmi?

grazie mille

Allegati

• 2012-05-17 18.52.23.jpg
    2012-05-17 18.52.23.jpg
    99,6 KB · Visite: 556
  • 2012-05-17 18.53.29.jpg
    2012-05-17 18.53.29.jpg
    90 KB · Visite: 4.107
  • 2012-05-17 18.54.51.jpg
    2012-05-17 18.54.51.jpg
    90 KB · Visite: 3.564
K

Kakugo

Guest
Hai per caso trattato il pomodoro con un insetticida/aficida? Sembrerebbero bruciature da fitofarmaci...

F

francypam

Guest
Hai per caso trattato il pomodoro con un insetticida/aficida? Sembrerebbero bruciature da fitofarmaci...

ho comprato la piantina 15/20 gg fa
non erano cosi
non ho fatto nulla se non metterle nel vaso grande con del concime specifico per pomodori.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che insetticida... sono punture di insetti dovresti usarlo un insetticida, prova con dello spinosad che ha bassa tossicità, oppure con del piretro naturale, quest'ultimo ha una capacità molto bassa di permanere sulla pianta e va dato 3- 5 volte alla settimana, ma anch'esso ha una tossicità irrilevante.

F

francypam

Guest
Secondo voi erano gia' malate quando le ho comprate?

lo scorso anno le ho comprate da un altro vivaio e sui pomodori non ho avuto nessun problema
e li coltivo proprio perche' vorrei che fossero biologici

secondo voi com'e' successo?

F

francypam

Guest
solfato di rame sui pomodori in che modo?

il vivaio mi ha detto di utilizzare il solfato di rame,
e che è stato lo sbalzo di temperatura, ci sono state notti molto fredde.

Lo farò perchè appunto funge da fungicida, ma sui pomodori non è tossico darlo ora?
i pomodori stanno già crescendo anche se sono allo stadio iniziale quindi verdi.

e' meglio darlo sulla terra o spruzzarlo sulle foglie (immagino non sui fiori o frutti)

Alto