• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot rasaerba

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Pareri su robot rasaerba o topi

A.D. 2012 a che punto siamo con l'affidabilità, la tecnologia, l'innovazione, i prezzi di queste macchinette automatiche tuttofare chiamate confidenzialmente "topi"?

Al di la dei metri quadrati di taglio e/o degli ostacoli che imperversano più o meno nei giardini, si possono ormai prendere in considerazione o rimane sempre consigliabile piuttosto il più scrauso dei tagliaerba tradizionali?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
consiglio sempre di orientarasi su macchine tradizionali a meno che non si disponga di un manto erboso assolutamente perfetto, senza pietre e senza pendenze eccessive
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
.............. a meno che non si disponga di un manto erboso assolutamente perfetto, senza pietre e senza pendenze eccessive
Ce l'ho! :D

Alla luce di questo quindi che mi dici?



Anche se resto basito del fatto che nessuno abbia espresso consigli o pareri......mi pare persino impossibile che sul forum di giardinaggio più importante e frequentato d'Italia non ci sia un'appassionato che possiede questi tagliaerba.

Che sia l'unico sprovveduto che ci sta facendo un pensierino? :D :D
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
alla luce di quanto mi dici allora può essere una scelta ragionevole. vi sono una 15ina di marchi differenti che trattano questi rasaerba: non ti fermara solo ai più famosi e valuta bene l'acquisto in base alle tue precise esigenze.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una scelta ragionevole, ma la spesa riguardo all' affidabilità mi frena assai.

Tutte informazioni che non sono in grado di venire a conoscenza se non ho la possibilità di saperne di più e contavo su qualcuno del forum che lo possiede.

Ma forse la domanda non è nel settore appropriato oppure veramente tutti gli iscritti usano i rasaerba tradizionali.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che sia l'unico sprovveduto che ci sta facendo un pensierino? :D :D

Non sei l'unico, c'è un'altra sprovveduta che ha la stessa idea.
Fosse per me, specialmente dopo la felice esperienza del robottino aspirapolvere, robotizzerei tutta la casa, ma anche a me mancano delle info percui non ho fretta di fare questo acquisto.
In particolare sulla rumorosità, sulla sicurezza delle lame in presenza di animali-bambini-arredo giardino...
 

areooo

Giardinauta
anch'io sono rimasto contento del robottino aspirapolvere e avevo pensato all'equivalente per il prato. poi pero' mi sono disinteressato perche' a me piace il tagliare il prato.
mi dispiace non poter integrare il 3d con altre informazioni perche' non ne so nulla
 

MARINA201080

Giardinauta
anche io stò valutando l'acquisto della "tartaruga" (da noi si chiama così) pensavo anch'io in effetti che ci fossero più persone che lo usavano :confuso:
comunque qui sono abbastanza diffuse e chi le ha si trova bene ... a parte la montagna di tempo risparmiato visto che il sabato c'è tanto altro da fare, dicono che il prato diventi più bello perchè lo sfalcio viene lasciato in terra e concima ed inoltre tiene sotto controllo le infestanti ..
per le pendenze e vari ostacoli erano un problema anni fà, ora pare non lo siano più con le ultime tecnologie
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
anche io stò valutando l'acquisto della "tartaruga" (da noi si chiama così) pensavo anch'io in effetti che ci fossero più persone che lo usavano :confuso:
comunque qui sono abbastanza diffuse e chi le ha si trova bene ... a parte la montagna di tempo risparmiato visto che il sabato c'è tanto altro da fare, dicono che il prato diventi più bello perchè lo sfalcio viene lasciato in terra e concima ed inoltre tiene sotto controllo le infestanti ..
per le pendenze e vari ostacoli erano un problema anni fà, ora pare non lo siano più con le ultime tecnologie

Quto in toto..infatti sulle tue considerazioni non ci piove, ma essendo la cifra da stanziare non indifferente sarebbe opportuno approfondire il più possibile.

Conseguenza di ciò se sei a conoscenza di chi lo usa e abita nei tuoi paraggi visto l'interesse che dimostri per eventualmente entrare in possesso a tua volta, qualche info in più quali marca, modello facilità di programmazione, rogne o guasti etc.etc.da raccogliere e postare qui sul forum sarebbe gradita. :)

Le info che ho raccolto da parte mia riguardano solo quelle di venditori della mia zona che fanno poco testo dovendole vendere ovviamente sono tutte eccezzionali!!! :D
 

mulinaro

Aspirante Giardinauta
ho da 5 anni il robomow è Straordianariamente robusto ed eccezionale ...Ho un parco di mezzo ettaro con salite di oltre il 45% ....Nessun problema ..quello non si lamenta ..
 

BieDdoS

Aspirante Giardinauta
anche io sono interessato... peccato che ci siano poche esperienze in merito... di Ambrogio che ne dite?
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ma gli esperti della sezione "prato" non frequentano questa sezione???:cool3:
Anche io vorrei avere informazioni su questi robot, ma mi sa tanto che i veri "amanti" del prato preferiscono utilizzare il tosaerba classico....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ma gli esperti della sezione "prato" non frequentano questa sezione???:cool3:
Anche io vorrei avere informazioni su questi robot, ma mi sa tanto che i veri "amanti" del prato preferiscono utilizzare il tosaerba classico....

Qualcosa trovi qua se vuoi leggere....

Ad ogni modo dovresti cercare commenti on line infatti qui si predilige quelli a scoppio. :)
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Qualcosa trovi qua se vuoi leggere....

Ad ogni modo dovresti cercare commenti on line infatti qui si predilige quelli a scoppio. :)
L'ho capito che qui si preferisce il tosaerba tradizionale....:confuso: mi chiedevo solo se la preferenza fosse data dalla "soddisfazione" personale di utilizzare questo mezzo o se c'è qualche sorta di controindicazione all'utilizzo del robottino al fine di ottenere un prato bello e sano...
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
L'ho capito che qui si preferisce il tosaerba tradizionale....:confuso: mi chiedevo solo se la preferenza fosse data dalla "soddisfazione" personale di utilizzare questo mezzo o se c'è qualche sorta di controindicazione all'utilizzo del robottino al fine di ottenere un prato bello e sano...

Oddio non avevo messo il link scusa.

http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-varie/149979-decisione-sofferta-tagliaerba.html


Comunque anche a me piaceva avere un bel tagliaerba a motore ... fare la manutenzione casalinga olio, filtri, uno spasso.....ma poi spesa a parte per il robottino sono passato a quello.....vuoi mettere la comodità......non devi fare proprio un bel nulla e hai ogni giorno il prato tagliato a regola:)
 
Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
L'ho capito che qui si preferisce il tosaerba tradizionale....:confuso: mi chiedevo solo se la preferenza fosse data dalla "soddisfazione" personale di utilizzare questo mezzo o se c'è qualche sorta di controindicazione all'utilizzo del robottino al fine di ottenere un prato bello e sano...

per me soddisfazione e il fatto che tagliando con il rasaerba sono costretto a guardare ogni zona del prato alla ricerca di erbacce/seccume/principio di malattia/ecc..

ma direi soprattutto soddisfazione.. dentro casa (dove usiamo anche il robottino per aspirare dato che abbiamo animali) non mi preoccupo di guardare se ci sono macchie/angoli con un po' di polvere/ecc..
per quei lavori lascio che la robotica si arrangi :lol:
 
Alto