• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato: Sabato 10/09 troppo caldo ancora??

dikle75

Aspirante Giardinauta
certamente il 20.5.8 e' il massimo ma se hai o devi consumare il 15.5.6 ed e' a lenta cessione puo' andare lo stesso. al massimo ci posti il nome del concime e tipo di azoto altrimenti se devi comprarlo orientati su quello consigliatoti...per il resto regolati con le temperature...piu' sono sotto i 18 gradi e maggiore sara' il tempo di germinazione...non abbiate fretta per queste cose, ogni cosa a suo tempo


ho trovato un concime 20-10-10 della floris.

It's ok??
 

tonio

Florello
piuttosto il 15-5-6
per il carotatore manuale io lascerei stare inquanto non si riesce a fare un buon lavoro,ci vuole quello a motore ,prova a vedere se lo trovi a nolleggio.....
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
piuttosto il 15-5-6
per il carotatore manuale io lascerei stare inquanto non si riesce a fare un buon lavoro,ci vuole quello a motore ,prova a vedere se lo trovi a nolleggio.....

stamattina ho visto questo

Concime prato Fito 5KG. 9.90 euro 18-5-6.

Può andare? 5kg quanti mq?
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao. dipende molto dal tipo di azoto presente in quel concime. se a lenta cessione puo' andare bene come NPK. non conoscendolo se puoi posta il tipo di azoto presente. ad esempio il 20-10-10 che hai menzionato di sicuro era agricolo e con azoto "veloce". tieni conto che la dose se non riportata in etichetta e' di 30-35gr al mq. quindi grossomodo con 5kg fai 150-160mq di prato.
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
ciao. dipende molto dal tipo di azoto presente in quel concime. se a lenta cessione puo' andare bene come NPK. non conoscendolo se puoi posta il tipo di azoto presente. ad esempio il 20-10-10 che hai menzionato di sicuro era agricolo e con azoto "veloce". tieni conto che la dose se non riportata in etichetta e' di 30-35gr al mq. quindi grossomodo con 5kg fai 150-160mq di prato.



Prodotti
Nutrizione/Concimi granulari
Prato giardinoCaratteristiche
Concime granulare ideale per tappeti erbosi e piante da giardino, arricchito con azoto organico migliora la fertilità del terreno. E' ideale sia nella preparazione delle buche di impianto che nella concimazione di mantenimento.
Composizione: NPK 18-5-6 +C
Formato
5 KgFormulazione
GranulareDosi e modalità d'impiego *
Preparazione del terreno: 100/120 g per mq.
 

tonio

Florello
ricordati che il nitrico è pronto effetto ed è sempre da evitare ,può bruciare l'erba e non è a lenta cessione ,ammoniacale ed urea vanno bene....perchè sono a lenta cessione utili per il prato
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
bisogna sempre controllare le % di azoto e che tipo di azoto .....


Allora ecco le caratteristiche del ncim che dicevo ieri:

npk 18-5-6 a basso tenore di cloro

Azoto totale 18% Azoto organico 2% Azoto nitrico 8% Azoto ammoniacale 8% Anidride fosforica 5% Carbonio rganico di orig. biologica 7.5%, etc.
 

tonio

Florello
Allora ecco le caratteristiche del ncim che dicevo ieri:

npk 18-5-6 a basso tenore di cloro

Azoto totale 18% Azoto organico 2% Azoto nitrico 8% Azoto ammoniacale 8% Anidride fosforica 5% Carbonio rganico di orig. biologica 7.5%, etc.

è un pò velocino,ma può andare , ha il 2% di organico che è molto utile
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
grazie... allora procedo nell'acquisto di quel concime.

per il carotatore i costi sono proibitivi. l'ideale sarebbe noleggiarlo. ho chiamato 2 vivai anche grandi qui da me.. ma quando gli ho parlato di carotatore lo sentivo assente.

tonio sai per caso chi noleggia in provincia di roma nord o chiedo troppo?
 

Similar threads

Alto