• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Dresden Doll

fastigium

Bannato
Dresden Doll è una rosa muscosa che ho scoperto nei vari cataloghi online e mi interessa per le sue ridotte dimensioni, dato che io posso metterla in un vaso.
Nessuno la conosce o la coltiva ?
La mia esposizione sarebbe sud-ovest quindi sole nelle ore più calde, lo sopporterebbe?
E quanto è profumata ? Se non ricordo male Peter Beales la giudica 5/10, una via di mezzo.
Aspetto un vostro aiuto.

opuntya

Maestro Giardinauta
Dresden Doll è una rosa muscosa che ho scoperto nei vari cataloghi online e mi interessa per le sue ridotte dimensioni, dato che io posso metterla in un vaso.
Nessuno la conosce o la coltiva ?
La mia esposizione sarebbe sud-ovest quindi sole nelle ore più calde, lo sopporterebbe?
E quanto è profumata ? Se non ricordo male Peter Beales la giudica 5/10, una via di mezzo.
Aspetto un vostro aiuto.

Non posso aiutarti:storto: ma,ti auguro che presto gli esperti di rose (ne abbiamo di preparatissimi!!!):hands13: ti rispondano e possano darti consigli.Da parte mia un caro saluto e splendide fioriture!!:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo che una posizione cosi' assolata se fosse in piena terra sarebbe anche accettabile ma in vaso è tutto un'altro mondo. Potresti provare con un vaso veramente sovradimensionato, in modo che d'estate conservi un minimo di umidita' e mi raccomando usa un terriccio argilloso.

fastigium

Bannato
Credo che una posizione cosi' assolata se fosse in piena terra sarebbe anche accettabile ma in vaso è tutto un'altro mondo. Potresti provare con un vaso veramente sovradimensionato, in modo che d'estate conservi un minimo di umidita' e mi raccomando usa un terriccio argilloso.

Ciao, il vaso è di notevoli dimensioni : sezione quadrata, h 90, lato dall'interno 48.
Ho già messo in conto di prendere un po' di terra di campo e mescolarla a stallatico sfarinato misto e terriccio universale; esiste un prodotto che però non riesco a trovare ''Vigorplant Ton'' che contiene argilla.
Grazie

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Uella, un bel vasone quindi! Tienici aggiornati su come si sviluppera' questa muscosa veramente poco comune :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono curioso anch'io sui risultati che avrai e ti auguro vada alla grande.io non conosco personalmente questa rosa ma ho una muscosa piccolina che si chiama mousseline(alfred dalmas)che ho messo un anno fa in piena terra ed è rimasta piccolina anche se molto bella e sana pensa che le muscose notoriamente subiscono l'oidio e la mia è vicina ad una baron g.de l'ain che adora l'oidio eppure la mia piccola muscosa non se lo becca.però le dimensioni......le dò un anno poi se la tua vive bene la passo in vaso.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io coltivo Mousseline in vaso ma non è poi cosi' piccola, ha delle dimensioni contenute ma il contenitore in cui vive è un 60x60 e gli va appena giusto, direi che queste sono le dimensioni minime per farla vivere dignitosamente.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....anche a me piace molto Dresden doll la volevo prendere l'anno scorso da Beales ma poi ho rinunciato acquistando in suo favore un'altre rosa...comunque sia...è sì una muscosa ma una miniatura....non so quanto un vaso così enorme possa servirle, cioè dovrebbe venire sui 40 - 50 cm di altezza poi non vorrei che si creassero dei problemi di umidità eccessiva nella terra.....a meno che tu non voglia far coabitare più esemplari di Dresdene doll oppure abbinarla a delle piccole perenni......so che soffre un pochino l'oidio ma data la posizione assolata e suppongo a questo punto molto aperta non dovrebbe vere clamorosi problemi.....poi al limite con un funghicida sistemico tipo il Folicur riuscirai a tenere tutto sotto controllo....

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
dani&geo ti ammiro molto ma sul discorso oidio non sono daoccordo se degli esperti ti dicono che una tal muscosa soffre l' oidio,bisogna andarci con i piedi di piombo .l'oidio sulle muscose è quanto di più incasinante esista .io direi di chiedere maggiori info.

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono andato a leggere di dresden doll sull'enciclopedia della rosa.è nipote della più bella muscosa(per me)cioè william lobb ,dice anche che è una bella miniatura(40hx30L)di muscosa che soffre l'oidio tranne se coltivata in climi asciutti tipo la california merid.viste le dimensioni direi anch'io che può star bene in un vaso più piccolo ma è sempre una rosa e io dare risalto alla sua bellezza usando uno di quei vasi molto alti e sretti anche per vederla ad altezza giusta sono vasi che ormai si trovano dappertutto.buona fortuna

fastigium

Bannato
sono andato a leggere di dresden doll sull'enciclopedia della rosa.è nipote della più bella muscosa(per me)cioè william lobb ,dice anche che è una bella miniatura(40hx30L)di muscosa che soffre l'oidio tranne se coltivata in climi asciutti tipo la california merid.viste le dimensioni direi anch'io che può star bene in un vaso più piccolo ma è sempre una rosa e io dare risalto alla sua bellezza usando uno di quei vasi molto alti e sretti anche per vederla ad altezza giusta sono vasi che ormai si trovano dappertutto.buona fortuna

Grazie molto gentile, hai compreso perfettamente il perchè del ''vasone'', posso sempre mettere sul davanti un rosmarino prostrato oppure, osando, un Epiphyllum giallo che ricada .

darbin

Esperto Sezz. Rose
bello il rosmarino prostrato però attento alla sua "potenza"di radicamento la rosa potrebbe soccombere.io veramente parlavo di quei vasi alti 60\80 cm ma larghi solo 35\40 vasi molto amati dagli arch.paesaggisti dove si mette solo una pianta che non deve farsi alta ( come la tua,forse)e per le rose è molto importante la profondità,comunque fai come ti senti di fare di sicuro non ti pentirai

fastigium

Bannato
Io ho due vasi a tronco di piramide ( si vedono in altra discussione nelle foto ) alti cm 90 e lato dall'interno cm 48.
In uno pensavo di alloggoare in pieno sole la Dresden Doll + compagnia, nell'altro in penombra una Blush Noisette.

urza_indivia

Giardinauta Senior
concordo con Dani: il vaso è forse fin troppo largo e potrebbe risultare troppo umido. Andrebbe meglio un vaso di quella profondità, ma di larghezza meno elevata. Bene una posizione assolata, meglio se schermata da una tenda chiara o bambù.

fastigium

Bannato
Grazie per i consigli, ma la schermatura non è possibile per la posizione del vaso, in quanto è inserito in un gruppo dove già vivono altre piante.
Il vaso è quello a destra dei tre, attualmente vi è appoggiato sopra un vaso più piccolo con un Sedum in fiore.

PA140002.jpg

PA300002.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
trovo il vaso delizioso fai un buon drenaggio ,ma sei sicuro di volerci mettere una rosa cosi piccola ?io se mi posso permettere ci metterei una rosa sui 60\80 cm e li si che avresti da scegliere tra rose sane belle e profumate ne lancio la prima comte di chambord ,se hai la possibilità di vederla dal vivo adesso comincerà a cambiare il colore delle foglie ed + una delle poche rose bella nella veste autunnale.

fastigium

Bannato
trovo il vaso delizioso fai un buon drenaggio ,ma sei sicuro di volerci mettere una rosa cosi piccola ?io se mi posso permettere ci metterei una rosa sui 60\80 cm e li si che avresti da scegliere tra rose sane belle e profumate ne lancio la prima comte di chambord ,se hai la possibilità di vederla dal vivo adesso comincerà a cambiare il colore delle foglie ed + una delle poche rose bella nella veste autunnale.

Ciao Darbin.
Su quel vaso il sole picchia dalla tarda mattinata/mezzogiorno fino al tramonto e non so quale rosa resisterebbe a luglio e agosto, certo non le inglesi che da me resistono perchè hanno ore di ombra.
Poi in alto c'è una finestrella e sopra la Contessa Sara a mo' di festone, quindi deve trattarsi di rosa piccina che non superi la finestrella e tolleri il clima.
Leggendo le schede di Peter Beales e anche HelpMeFind mi sono indirizzato alla Dresden Doll, ma se qualche rodofilo mi suggerisce altra rosa che non superi in altezza 6o cm. sarò molto grato.
Mi piacerebbe con i colori di Lady Emma Hamilton, ma deve essere sempre in fiore e profumata seriamente.

darbin

Esperto Sezz. Rose
fammi capire come dovrebbe resistere la dresden,il sole cocente non può permettere di fiorire anche in lug.e ago.una rosa in vaso a meno che nonusi una paesaggistica,ma per quelle ci sono le rotatorie.Se ti piacciono i colori della bella lady e.h.perchè non scegli proprio lei io ce l'ho ed accetta le potature .non hai detto se ,come penso ti piacciono le rose stile antico,in questo caso è un pò complicato trovare una rosa che regga il sole a picco.un ultima domanda,in che zona usda ti trovi?

Alto