• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Dresden Doll

fastigium

Bannato
fammi capire come dovrebbe resistere la dresden,il sole cocente non può permettere di fiorire anche in lug.e ago.una rosa in vaso a meno che nonusi una paesaggistica,ma per quelle ci sono le rotatorie.Se ti piacciono i colori della bella lady e.h.perchè non scegli proprio lei io ce l'ho ed accetta le potature .non hai detto se ,come penso ti piacciono le rose stile antico,in questo caso è un pò complicato trovare una rosa che regga il sole a picco.un ultima domanda,in che zona usda ti trovi?

La zona usda del giardino, cioè della casa-vacanze, dovrebbe essere come quella di Firenze, le massime corrispondono, le minime sono più alte ( penso 9b/10a ).
Ho già in terra Lady Emma H., rimasta piccina, e fruisce nelle ore più calde della penombra di Golden Celebration che è diventato un bestione incontenibile.
Non pare trovarsi bene col caldo perchè smette di fiorire nonostante sia regolarmente innaffiata a goccia.
Le rose antiche mi piacciono molto sopratutto se rifiorenti.

darbin

Esperto Sezz. Rose
come sempre andreafxr vede lontano ed ha ragione le cinesi possono essere la soluzione ma io vivo in zona 9b\10a e non ho rose che sopportano il pieno sole di lug. ago.con fiori decenti, ho delle rose che lo sopportano,sono bellissime, profumatissime,formano cespugli molto belli anche quando sono senza fiori però in italia non le trovi facilmente nonostante siano del vivaio che ha scritto alcune delle pagine più belle della storia delle rose e cioè:Guillot, la sua rosa che più amo e consiglio ai migliori amici è "chantal merieux"(irene watts è di Guillot ma non ha nulla a che vedere con la bellezza di chantal m. e con il suo profumo,inebriante....)sembro pagato da guillot

fastigium

Bannato
Irene Watts rimane piccoletta e gradisce il sole pieno http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.3405 vedi se ti piace...

Ciao e grazie per l'aiuto.
Conosco Irene Watts, cinese di media taglia consigliata per i climi mediterranei, quindi in teoria potrebbe andare bene, ma io ho uno spazio obbligato (60cm) sopra c'è una finestrella che non posso oscurare.
So che nelle zone calde cresce anche più delle misure indicate da Peter Beales
http://www.classicroses.co.uk/products/roses/irene-watts/
e non è così profumata ( 5/10).
Mi rendo conto che è un problema di non facile soluzione, troppe esigenze ( mie) da conciliare; io avrei messo una Louis XlV ma sarebbe stata una condanna a morte sicura, al rogo.
Continuerò a spulciare nelle schede di Beales andando poi a cercare conferma presso altri e nel Forum delle caratteristiche indicate.

fastigium

Bannato
innanzi tutto: complimenti per il tuo angolo fiorito, semplicemente di classe.
Per tornare alla tua scelta, potresti guardare anche alcune rose di Meilland, non altissime, adatte al pieno sole, profumate, molto english style: rosa Alphonse Daudet e rosa Liv Tyler
http://www.meillandrichardier.com/rosiers/rosiers-a-grandes-fleurs?p=3://

Ciao, grazie.
Conosco le rose Meilland, ne coltivo anche sia in aiuola sia in vasone: Yves Piaget, Charles de Gaulle, Botero, Arthur Rimbaud e da me crescono parecchio,
Poi sono i classici HT che tendono a salire e mi coprirebbero la finestrella e finirebbero dentro il festone di Contessa Sara.
Allora Ht per Ht ho varie talee già radicate della mia beniamina Fragrant Cloud che tollera sole e potature e anche come colore andrebbe bene col viola del Rantonnettii, il rosa tenero della Contessa Sara e il giallo della Sellowiana. E poi ha un profumo eccezionale di quelli che si sentono a distanza ( P.Beales: 9/10).
Voglio provare a cercare ancora prima di ''arrendermi''

fastigium

Bannato
come sempre andreafxr vede lontano ed ha ragione le cinesi possono essere la soluzione ma io vivo in zona 9b\10a e non ho rose che sopportano il pieno sole di lug. ago.con fiori decenti, ho delle rose che lo sopportano,sono bellissime, profumatissime,formano cespugli molto belli anche quando sono senza fiori però in italia non le trovi facilmente nonostante siano del vivaio che ha scritto alcune delle pagine più belle della storia delle rose e cioè:Guillot, la sua rosa che più amo e consiglio ai migliori amici è "chantal merieux"(irene watts è di Guillot ma non ha nulla a che vedere con la bellezza di chantal m. e con il suo profumo,inebriante....)sembro pagato da guillot

Ciao.
La descrizionie di Chantal M nei cataloghi online è assai invitante, però tutti parlano di almeno un metro di altezza.
Ci penserò.
grazie.

darbin

Esperto Sezz. Rose
entro fine mese riceverò le rose ordinate da la campanella ,dirai che c'entra ,fra le altre ho preso lorraine lee ibrido di gigantea che in catalogo è data 60x60 rosa resistente a caldo australiano e alla siccità ma io penso che si farà enorme , per 30 anni è stata la rosa più amata dagli australiani,dove viene data 2mtx2 se però ha ragione la campanella fra un anno se cercherai rose piccole resistenti al sole ti regalerò una sua talea.ciao

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...non voglio fare polemiche ma se un utente chiede informazioni su di una rosa particolare da coltivare in vaso....
....credo sia giusto dargliele non demotivandolo completamente...io con l'oidio ci convivo da tantissimo e se ho consigliato l'utilizzo di un funghicida sistemico quale il sopracitato prodotto Bayer è perchè è in grado di risolvere moltissimi problemi e se si fa con questo molta prevenzione...si può dire che il problema, praticamente, non si ripresenta più nel corso dell'anno. Chi coltiva in vaso, in balcone, in una zona spesso tendenzialmente umida, sa di cosa sto parlando e quanto far regredire o addirittura scomparire tale patologia sia difficile.
Io quest'anno con questo prodotto ho risolto il problema su piante che ne erano perennemente afflitte......quindi suppongo che anche con una muscosa del genere sia plausibile tenere il problema sotto controllo.
D'altro canto questo tipo di varietà botanica (la rosa muscosa intendo ) che coltivo in piena terra e al sole non mi ha mai dato problemi quindi non mi sento di sconsigliare il tentativo.
Inoltre se uno ha voglia di coltivare proprio quella rosa lì e di cimentarsici è giusto che sia consapevole dei problemi,( senza però farne una cosa più grave del dovuto......) ...se la posizione è aperta e soleggiata dico io, perchè non provare.
Le mie preoccupazioni relative al vaso erano e sono quelle relative all'umidità...
...appena impiantata una rosa ha un apparato radicale contenuto, una creatura che diventa grande avrà un apparato radicale proporzionato e riuscirà in breve ad impadronirsi di tutta la cubatura di terra disponibile, mentre una miniatura no e potrebbero rimanere delle "sacche" di umido non utilizzate che in alcuni casi potrebbero dare vita a focolai di marcescenza....
Avete sotto mano il catalogo di Nino Sanremo? Loro addirittura consigliano per rose che non superano i 40 cm di altezza dei vasi dalla capacità massima di 5 litri abbinati all'utilizzo del sottovaso per fornire alla pianta una subirrigazione che è quanto di più naturale per un vegetale.....io ho provato e devo dire che le rose innaffiate dal basso e poste in vasi non eccessivamente grandi mi stanno dando più soddisfazioni di quelle irrigate dall'alto che magari sono anche in vasi più grandi......non sto dicendo di coltivare le rose nei vasi per bonsai ma di pensare bene a che tipo di sfruttamento del terreno si andrà incontro con una determinata varietà...
Poi ognuno è libero di fare tutti gli esperimenti che vuole e sono certa che con Dresden doll andrà benissimo e che l'interessato giardinauta potrà indiscutibilmente gioire di ripetute e sane fioriture.....
Io non ho scritto coltivala ad occhi chiusi che è una pianta che fa tutto da sola, ho posto l'accento sul problema di cui ero a conoscenza perchè riportato sui testi sacri delle rose e ho suggerito una buonissima soluzione per affrontarlo, nell'eventualità si presentasse il tanto temuto oidio, che è davvero difficile da mandar via se non curato con i prodotto giusti.
Inoltre, caro Darbin, sono felice di aver sucitato la tua ammirazione, ma se pesassi per quello che sono i miei suggerimenti mi faresti davvero contenta!
Non volevo minimizzare un problema ma solo dargli una giusta dimensione e fornire una possibile soluzione per un buon risultato.

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
non credevo di aver causato tali problemi e non credo di dover porgere scuse per qualcosa che non ho fatto se sono cosi antipatico non c'è problema non mi sentirete più .

fastigium

Bannato
non credevo di aver causato tali problemi e non credo di dover porgere scuse per qualcosa che non ho fatto se sono cosi antipatico non c'è problema non mi sentirete più .

Per carità, non fatemi pentire di aver iniziato questa discussione. I consigli e le esperienze altrui sono sempre utili e graditi, sono un segno concreto di partecipazione ai problemi degli altri; ognuno dà quello che ha, parla delle proprie scoperte coltivando determinate piante.
Io ad esempio posso dire che prendo le informazioni dei cataloghi come valide per le zone dove l'autore risiede.
Ho constatato personalmente che dati forniti da Austin o Beales sono indiscutibili per UK, ma nei miei quattro metri quadri di giardino valgono poco, terreno e sopratutto clima sono diversi.
Occorre andare per tentativi sperimentando e rivolgendosi a chi coltiva in situazioni equivalenti.
Quanto alle micosi, non mi spaventano uso da tempo con soddisfazione sia Folicur SE sia il ''vecchio'' Cuthiol e prima o poi riesco a tenerle a bada.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma no, ma insomma...non è che se uno dice bianco e l'altro dice nero bisogna prendersela a male. Mi sembra che tutti siamo liberi di avere le nostre convinzioni senza vincoli e di parlarne liberamente senza che nessuno si offenda :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
io,sono aperto alla discussione,accetto le critiche non le offese ,dicendo che io ho espresso la mia simpatia nei suoi confronti ma poi mi sono comportato male ,ha inteso chiaramente dire che io sono falso ed ipocrita.questo mi fa male perchè non lo sono.ho solo consigliato fastigium riferendomi a quello che lui voleva ,rosa bella sana e profumata.voglio a questo punto anche aggiungere,che prima di parlare di tale rosa ho chiesto lumi ad una persona che mi stima ed è una delle figure più importanti in italia e nel mondo,di cui non farò il nome perchè cosi mi ha chiesto,e lei mi ha detto di dresden due parole, lasciaci perdere,se non la tiene nessuno chiediti il perchè.nonostante questo io non ho detto che non è una buona rosa.ma lasciamo perdere forse sono troppo ignorante per qualcuno ed è meglio che cambi aria.spero che helene legga e decida se è il caso e ritiene che sia meglio buttarmi fuori.sono venuto meno a ciò che avevo deciso solo perchè mi sembrava da maleducato non rispondere ad andreafexr ma nonostante ci siano molte persone che mi piacciono mi sento a disagio e non ho più la voglia di dimostrare la mia stima a nessuno perchè non voglio sia fraintesa.questo è statoil mio primo forum e non pensavo finisse cosi.sono un inguaribile romantico

Alto