• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zafferano un'emozione

curiosa

Giardinauta Senior
Mi scuso se questa non è la sezione giusta.. Volevo condividere con voi l'emozione del mio primo fiore di zafferano...Stasera ho dovuto togliere i pistilli per sottrarli alle api zafferano.jpg
 

kermittina

Maestro Giardinauta
che bello!!!!
il mio ne ha già fatto 2, i pistilli (dopo averli unti con le dita bagnate di olio extra vergine e fatti asciugare) li ho messi in un barattolo di vetro in attesa del loro utilizzo in cucina! :lol:
28u74fo.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Nonostante ho diversi bulbi è spuntato solo un fiore ...spero che anche gli altri spuntino a breve anche se immagino abbiano bisogno di sole e con queste giornate....
 

Marcello

Master Florello
Stasera ho dovuto togliere i pistilli per sottrarli alle api Vedi l'allegato 88222
il motivo?:confuso:[/QUOTE]

ciao,
è semplice.
Lo zafferano è l'oro del giardino.Costa un sacco di soldi,è un eccezionale condimento per i piatti.
La lavorazione è solo manuale e necessità parecchia estensione di terra perchè ogni anno bisogna spostare la produzione e ogni pianta produce pochissimo prodotto.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Grazie ho letto con attenzione ..penso che opterò per la coltura poliennale!! Di bulbi ne ho parecchi che mi permetteranno ogni tanto di farmi un piatto di risotto ...
 
Alto