• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano su idroponica

Memes

Giardinauta Senior
Il mio titolare,incuriosito dal fatto che studio piante aromatiche e officinali,oggi mi ha proposto se proviamo ad allevare i cormi dello zafferano sul sistema idroponico,voi sapete cosa ne potrebbe uscire?Io no:D
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao memes:Saluto:,coi bulbi credo che il problema sia riuscire a fargli compiere il loro ciclo completo,in modo che riescano a immagazzinare le sostanze necessarie per la fioritura dell'anno successivo,magari con le giuste concimazioni è possibile.se invece volete ottenere una sola fioritura non credo ci siano problemi.
OT:com'è andato l'esame??
 

silvia60

Florello
L'esame ce l'ho questo venerdì:froggie_r

In bocca al lupo.......
Per riprendere il discorso interrotto di là, i cormi non sono proprio economici.
Vediamo cosa succede!
Ha ragione Lill@ la dificoltà maggiore è sicuramente la concimazione per mantenere il cormo,ovviamente se come dici tu si vuole fare produzione di zafferano.
Io e Lillò abbiamo cominciato a conoscerci proprio su un 3d che parlava di zafferano!
Ora vado!
notte.
 

Memes

Giardinauta Senior
Si anche a me spaventa abbastanza il fattore concimazioni,nonostante con l'idroponica si possa tenere abbastanza sottocontrollo..vedrò domani :D
Poi c'è anche il discorso fioritura,la raccolta dei fiori dovrebbe essere fatta di mattino presto prima che i fiori si schiudano,con una coltura accelerata sarebbe il tutto abbastanza irregolare,e menoi che non si decida di agire anche sulla fioritura... però boh..non sono molto convinto...
 

Silvio07

Florello
Io ho sentito molto parlare di idroponica e ora anche tu ne parli e ti appassiona. Ma su cosa si basa questo tipo di coltura?
 

Memes

Giardinauta Senior
Si basa sul far crescere la pianta su substrato inerte(argilla espansa ad esempio) con le radini "nude" a contatto con il liquidido idroponico che contiene tutte le sostanze minerali e organiche di cui ha bisogno. L'impianto può essere completato se posto all'interno di una growbox con impianto di aerazione,regolatore di umidità e di CO2 e fitolampade. Tutto ciò accorcia notevolmente lo sviluppo vegetativo della pianta.
 

simomb

Maestro Giardinauta
memes scusa, quello che stò per chiederti non centra nulla ma mio marito mi da il tormento per sapere che cos'è l'animale nella tua firma, scusa ancora...
 

silvia60

Florello
La raccolta dei fioroi all'alba,prima che questi si schiudano,viene fatta principalmente per evitare che gli stimmi,che contengono la spezia,vengano danneggiati dall'umidità e da altri fattori ambientali. questi nel vostro caso non dovrebbe essere un problema!
 

Memes

Giardinauta Senior
Si hai ragione :)
Silvia tu dove li compri e quanto li paghi?Anche se la laurea non è vicina,sto pensando che potrei farci la tesi,se questo esperimento va in porto lo rifarò sicuramente :D
 
Alto