• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè il mio cedro soffre?

mabede

Aspirante Giardinauta
P1050448.jpg Il mio cedro da quest'estate perde aghi. Pensavo dipendesse dal forte caldo di agosto e settembre ma di acqua ne ha sempre presa e il fenomeno continua anche ora con temperature e condizioni atmosferiche ben diverse.
Ho notato un po' di resina sul tronco ma sembra una cosa normale.
E' una pianta che è stata messa a dimora già da tre anni e non ha mai avuto problemi.
Qualcuno può darmi un consiglio??
Grazie

Mauro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il cedro non ha certo problemi di caldo, in particolare se in piena terra.
in 3 anni sai dove sono arrivate le radici!!!! io il bonsai che ho, lo tengo al sole

cosa possa avere non so......potrebbe essere ragnetto, ma si dovrebbe evedere la pianta dal vero.
certio di non aver fatto nulla, tipo concimazioni fogliari, o altro?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
L'esperto di piante che mi aiuta con gli alberi mi ha raccomandato di tener d'occhio il cedro perché c'è un fungo che colpisce le radici e si manifesta con ingiallimento degli aghi che poi cadono. Mi ha anche detto che c'è un trattamento; siccome però il cedro sta bene non so niente di più. Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
L'esperto di piante che mi aiuta con gli alberi mi ha raccomandato di tener d'occhio il cedro perché c'è un fungo che colpisce le radici e si manifesta con ingiallimento degli aghi che poi cadono. Mi ha anche detto che c'è un trattamento; siccome però il cedro sta bene non so niente di più. Ciao

voleva dire questo?

Cedro
MARCIUME RADICALE FIBROSO (Armillaria spp.)
Parassita fungino
SINTOMI: Deperimento generale della pianta, lenta decolorazione degli aghi che assumono una colorazione verde chiaro tendente al giallo, parziale disseccamento della chioma a partire dalla cima e/o dall'apice di una branca, presenza delle tipiche placche bianche del micelio del fungo al di sotto della corteccia delle radici e/o del colletto. Nei casi più gravi segue la morte della pianta.

PREVENZIONE: Favorire il drenaggio del terreno, eliminare le ceppaie morte eventualmete presenti, concimare con regolarità e distribuire microorganimi antagonisti.

CURA: Non facile. Applicare idoneo fungicida con palo inettore al terreno, inoculare microorganismi antagonisti nel terreno, tenere sotto controllo con cadenza annuale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altro non è che il marciume radicale, di cui ne soffron otutte le piante, se coltivate in modo non idoneo.
usare un terreno drenante è sicuramente un ottimo deterrente.

se no aliette via radicale, ma si deve avere l'assoluta certezza della patologia.
 
V

vinceco2

Guest
Metti foto idonee
Se perde solo foglie potrebbe essere normale ricambio.
Sono piante molto forti non credo abbia niente.
ciao
vincenzo
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Francobet ha centrato pienamente: la descrizione dei sintomi è identica a quella che mi è stata fatta, anche per la cura credo che corrisponda. Grazie per l'approfondimento, spero che sia utile anche ad altri.
 
V

vinceco2

Guest
Francobet ha centrato pienamente: la descrizione dei sintomi è identica a quella che mi è stata fatta, anche per la cura credo che corrisponda. Grazie per l'approfondimento, spero che sia utile anche ad altri.

La foto non è quella che hai messo ,ma sei sicura che ha quel trauma cioè marciume radicale....
ok va bene così.
ciao
vncenzo
 

mabede

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Grazie per le risposte!
Sto trattando la pianta con un funghicida da somministrare ogni 8/10 giorni.
Speriamo bene!!

Mauro:baffi:
 

mattia95

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusate ma il cedro poi si è salvato? Io ne ho uno messo in condizioni pessime credo per lo stesso problema, volevo sapere se serve a qualcosa fare il trattamento fungicida alle radici...
 
Alto