• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedro del Libano - nuovi germogli si seccano

Spokkio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nelle foto sotto vedete:
- la pianta nel suo complesso (è un cedro molto grande e bello, di una ventina d'anni);
- I nuovi germogli senza problemi
- Germogli nuovi con aghi improvvisamenti secchi.

Non mi sembra fosse mai successo. Sul tronco c'è una certa quantità di resina, ma come tutti gli anni e credo sia piuttosto normale in questo periodo dell'anno. La cacciata è stata particolarmente buona e non mi aspettavo proprio una situazione del genere. I germogli sono per ora secchi solo in piccola parte, ma temo che la cosa si possa estendere. Non credo possa mancargli l'acqua vista la stagione che sta facendo...
Al momento non ci sono afidi, c'è stato un attacco limitato qualche settimana fa che ho trattato blandamente irrorando con uno spruzzatore con acqua e olio di neem, e il problema, anche aiutato dal clima freddo, è rientrato.

Ho pensato di concimare la pianta, visto che non l'ho mai fatto, ma ha senso concimare una pianta così grande? E se si, come dovrei fare? Faccio un'incisione nel terreno tutto intorno alla base e uso un granulare generico?

Mi dispiacerebbe moltissimo perdere un albero così bello!

IMG_0762.jpg

IMG_0760.jpg

IMG_0761.jpg

Fatemi avere i vostri esperti pareri, grazie mille a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concimare una pianta del genere è alquanto vago, visto la dispersione delle sue radici e forse andava fatto prima delle piogge che avrebbero aiutato il concime ad arrivare un po ovunque. Nulla ti vieta di farlo, del resto sempre una pianta è, però dovresti controllare meglio le percolazioni di resina e il tronco e i rami su cui si sono seccate le punte, per ovviare problemi fisiologici o patologici.
 
Alto