• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi del cedro

T

Triskel

Guest
Ho notato sul mio Cedro Deodara la presenza di insetti molto piccoli che si riuniscono a colonie nella parte terminale delle fronde, generalmente sulla parte inferiore dei rami. nei grappoli di insetti alcuni sono alati ( penso siano le femmine ). Il loro colore e' molto simile a quello della corteccia ed e' per questo che non mi ero mai accorto della loro presenza. Ho fatto una prova irrorando i rami piu' bassi con Confidor e gli insetti rimangono stecchiti nel giro di un paio d'ore. Dalle informazioni che ci sono nel sito sembrerebbero afidi del cedro pero' vorrei chiedere a chi eventualmente ha gia' avuto lo stesso problema se effettivamente si tratta di questo parassita. Inoltre, data l'impossibilita' di trattare tutta la pianta con i mezzi a mia disposizione ( e' alta circa 12 metri ), vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce una ditta che vende trattamenti da effettuare iniettando il prodotto ( contenuto in un sacchetto ) direttamente nel tronco. Anche un link va bene.
Un'ultima domanda agli esperti. La pianta attualmente presenta pochi segni di sofferenza ( ingiallimento di aghi su alcuni rami ); se non faccio il trattamento c'e' un rischio concreto che muoia ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile presenza di Cinara cedri, trattamenti con confidor anche per via radicale aiuteranno a risolvere il problema.

ciao
 
T

Triskel

Guest
Scusa Brandegeei, per via radicale intendi di versare una miscela di acqua e confidor sul terreno nella zona circostante il tronco ?. Che tu sappia e' possibile che la pianta conviva con gli afidi o ci sono rischi che venga cosi' debilitata da morire?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esattamente facendo una soluzione ben diluita, distibuendola a secchiate sotto chioma, poi annaffia abbondantemente.
Oppure spruzza la zona di chioma raggiungibile, il prodotto è sistemico e arriverà anche oltre le zone bagnate.
Tieni presente che gli aghi sono poco recettivi, assorbono poco, dunque dovrai ripetere il trattamento via chioma per alcune volte, 2 o 3 volte nei giorni seguenti.
Se la presenza di afidi nn è forte nn dovrebbe creare problemi, pensa che comunque nn curandola potrebbe peggiorare notevolmente.

Ciao
 

motosega

Giardinauta
Li ho avuti su un cedrus atlantica glauca,dopo un paio di trattamenti sono scomparsi,senza ripresentarsi l'anno seguente,pero' la mia è una pianta di 6m circa,il colore degli afidi era un grigio azzurro,e si notavano subito.
 
Alto