• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Cycas (suggerimenti!!)

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....oggi mamma di ritorno dalle vacanze mi ha portato 2 mini-cycas....poverine hanno subito un viaggio di 450 km in treno con spostamenti vari....ha detto che questa aveva le foglie belle verdi e ora è cosi.... IMG_1486.jpg IMG_1485.jpg IMG_1484.jpg

mentre l'altra stanno uscendo le foglie ma si sono ingiallite anche queste... IMG_1490.jpg IMG_1489.jpg

ho cambiato i vasi perchè non potevano essere definiti vasi....

ora che mi consigliate di fare?? poi le devo mettere al sole pieno o ombra (prendendo il sole solo 1 oretta la mattina presto???acqua, concime??

LoHacker

Giardinauta
Se le hai appena rinvasate e hanno subito dei grandi spostamenti non devono prendere troppo sole.. mettile in una mezz'ombra luminosa finchè non si abituano... Poi potrai metterle in una posizione soleggiata!! :)

luki87

Maestro Giardinauta
Se le hai appena rinvasate e hanno subito dei grandi spostamenti non devono prendere troppo sole.. mettile in una mezz'ombra luminosa finchè non si abituano... Poi potrai metterle in una posizione soleggiata!! :)
ok si appena rinvasate....quindi le metto dove prendono il sole della mattina fino alle 10.30-11.00...ma per quella ingiallita??si riprenderà?'
grazieee

LoHacker

Giardinauta
Se ricevono le giuste cure quella gialla sicuramente si riprenderà. Non so se quella coppia di foglie gialle sopravviverà, ma se la tieni bene ne farà altre!! :)

psicofre

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! a proposito di cycas! una mia adorabile amica che ha la fortuna di avere delle cycas giganti nel giardino, mi ha appena chiamata dicendomi che tra un'ora mi porterà un bulbo che ha fatto prelevato dall'albero mamma... mi ha detto che sono particolarmente delicati i bulbi e che non ha la più pallida idea di come vada messa in vaso (non ha ancora le radici)...
voi cosa mi consigliate di fare?

psicofre

Aspirante Giardinauta
mi rispondo da sola... anzi per i posteri od eventuali correzioni vostre...
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/cycas/
in questa pagina, scorrendo c'è un buon capitoletto su come far radicare i polloni...

ripeto spero sia di aiuto a qualcuno, oppure se voi altre avete da ridire su quanto scritto nel sito, aiutatemi a non commettere errori

baci

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...
ho lasciato quelle due mini-cycas in pace all'ombra scordandomele (ogni tanto acqua)
ma ho avuto una bella sorpresina....mi ero completamente dimenticato che dalla madre che abbiamo noi...avevo prelevato 1 mesetto fa 2 figlioletti...uno è andato perchè la gatta lo amava e ci giocava sempre...un altro eccolo qui... :hands13::hands13::hands13:
IMG_1534.jpg IMG_1535.jpg IMG_1538.jpg
1 fogliolinaaaa!!!bene bene....lo lascio sempre in ombra giusto???

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...
ho lasciato quelle due mini-cycas in pace all'ombra scordandomele (ogni tanto acqua)
ma ho avuto una bella sorpresina....mi ero completamente dimenticato che dalla madre che abbiamo noi...avevo prelevato 1 mesetto fa 2 figlioletti...uno è andato perchè la gatta lo amava e ci giocava sempre...un altro eccolo qui... :hands13::hands13::hands13:
Vedi l'allegato 81117 Vedi l'allegato 81118 Vedi l'allegato 81119
1 fogliolinaaaa!!!bene bene....lo lascio sempre in ombra giusto???

cresce cresce.... IMG_1633.JPG

Pico86

Giardinauta
Io ho visto ieri dal vivaista una già sviluppata alta all'incirca 30 cm e STUPENDA

Non solo per la pianta in se ma per l'atmosfera esotica che porta...

Però voleva 25€ e molto a malincuore ho detto no!

In bocca al lupo per le tue!

luki87

Maestro Giardinauta
eh si purtroppo costano parecchio....ma quando la mia grande stara bene bene che fara i polloni...te lo posso pure mandare!!ahahahah :))

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....oggi mamma di ritorno dalle vacanze mi ha portato 2 mini-cycas....poverine hanno subito un viaggio di 450 km in treno con spostamenti vari....
Vedi l'allegato 80263 Vedi l'allegato 80262

ho cambiato i vasi perchè non potevano essere definiti vasi....

ora che mi consigliate di fare?? poi le devo mettere al sole pieno o ombra (prendendo il sole solo 1 oretta la mattina presto???acqua, concime??
guardate com'è diventata questa....
d0KO7.jpg

è tutta secca.... :( non ha resistito al viaggio ... io non la butto la lascio cosi vediamo l'anno prossimo che dice!

Alto