• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas miracolo

G

gerrymast

Guest
Salve ragazzi,
questo inverno ho tagliato un pollone dalla pianta di cycas e l'ho messo in un vasetto. poi le foglie sono ingiallite e le ho tagliate. infine per curiosità ho estratto il pollone dal vasetto e ho notato che era quasi mezzo marcio, quindi ho tagliato la parte marcia e l'ho rimesso nel vaso abbandonandolo al suo destino.
Ieri, con grande sorpresa ho notato che sono nate piccole foglie nuove. Ora vorrei piantarlo in giardino in piena terra. Cosa mi consigliate di fare? l'ho trapianto ora oppure è meglio in autunno?
Ed è meglio metterlo in una posizione a mezz'ombra oppure a sole pieno?
aspetto fiducioso vostri consigli.

gerry

V

vinceco

Guest
Salve ragazzi,
questo inverno ho tagliato un pollone dalla pianta di cycas e l'ho messo in un vasetto. poi le foglie sono ingiallite e le ho tagliate. infine per curiosità ho estratto il pollone dal vasetto e ho notato che era quasi mezzo marcio, quindi ho tagliato la parte marcia e l'ho rimesso nel vaso abbandonandolo al suo destino.
Ieri, con grande sorpresa ho notato che sono nate piccole foglie nuove. Ora vorrei piantarlo in giardino in piena terra. Cosa mi consigliate di fare? l'ho trapianto ora oppure è meglio in autunno?
Ed è meglio metterlo in una posizione a mezz'ombra oppure a sole pieno?
aspetto fiducioso vostri consigli.

gerry
se va....lascialo nel vaso un paio di anni poi lo travasi in terra ,ma sempre in primavera tarda(fine aprile -maggio)mezzombra quando lo farai ok?ciao
vincenzo

casper69

Guru Giardinauta
La mia Cycas

se va....lascialo nel vaso un paio di anni poi lo travasi in terra ,ma sempre in primavera tarda(fine aprile -maggio)mezzombra quando lo farai ok?ciao
vincenzo

Ciao Vincenzo, potresti aiutare anche me?
Ho acquistato questa Cycas a Sorrento nel 2003, l'ho invasata 2 anni dopo. Non sapendo mai quando poterla invasare e soprattutto perchè 2 / 3 volte l'hanno mi mette nuove foglie non l'ho mai toccata. Ora, dal 2005 si trova in un vaso di 30 cm, come vedrai dalle foto che ti allego, sta mettendo nuove foglie. Quando pensi che dovrò cambiarle nuovamente il vaso???. Io pensavo di farllo non appena il nuovo fogliame si è stabilizzato. :confuso:Tu che dici??

S7300941.jpg

S7300945.jpg

S7300949.jpg

S7300953.jpg

Grazie infinite
Casper69 :flower::flower:

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Casper,visto cosi il vaso non sembra troppo piccolo,pero ricorda ke la terracotta lascia traspirare terriccio e radici..X il resto,sembra un bell esemplare!!

casper69

Guru Giardinauta
Le foto ingannano. Il vaso è di 30 cm. Grazie per la TERRA COTTA.
Ormai mi tocca a settembre. Sono certa che in un vaso più grande si sentirà meglio. Lo faccio ora??? No vero??
Ciao Casper69

Antonio81

Giardinauta Senior
le foglie le puoi tagliare senza problemi anzi cosi facendo dai più sfogo a quelle nuove, per il travaso aspetta che le foglie nuove si siano inrobustite cosi eviti di romperle e poi procedi con il travaso facendo attenzione a non rompere la zolla della pianta mentre la tiri fuori dal vecchio vaso se per fatalità si dovrebbe rompere non preoccuparti perchè le cycas si trapiantano a radice nuda verso fine agosto settembre l'unica difficolta che potresti riscontrare, se le foglie avizziscono un po dopo il trapianto e quella di doverle tagliare completamente ma ridovrebbero rivegetare l'anno successivo ma non credo dovresti avere questo problema visto che l'hai travasata già tre anni fa e quindi la zolla dovrebbe essere gia formata ciao ciao

casper69

Guru Giardinauta
vincenzo

Hai indovinato su tutto!!!!
Gurda caso le foto le ho fatte di sera con il Flash perchè di giorno c'era troppo sole:crazy::crazy:!
E per l'esposizione anche io la tratto erroneamente come fosse una palma. Difatti ripensandoci, nell'altro appartamento non aveva le punte ingiallite. Ho appena tirato giù le tende esterne. Povera la mia Cycas sorrentina...Però a fine settembre posso invasarla vero?
Sono 3 anni che è in quel vaso!!!
E' pochissimo che sono in questo appartamento, è per sempre (c'è qualcosa che è per sempre??), piano piano riesco a riprendere in mano la situazione..
Grazie Vinceo:hands13::hands13:

V

vinceco

Guest
Hai indovinato su tutto!!!!
Gurda caso le foto le ho fatte di sera con il Flash perchè di giorno c'era troppo sole:crazy::crazy:!
E per l'esposizione anche io la tratto erroneamente come fosse una palma. Difatti ripensandoci, nell'altro appartamento non aveva le punte ingiallite. Ho appena tirato giù le tende esterne. Povera la mia Cycas sorrentina...Però a fine settembre posso invasarla vero?
Sono 3 anni che è in quel vaso!!!
E' pochissimo che sono in questo appartamento, è per sempre (c'è qualcosa che è per sempre??), piano piano riesco a riprendere in mano la situazione..
Grazie Vinceo:hands13::hands13:
casper...no a settembre te l'ho già detto se vuoi fra qualche anno a fine aprile inizio maggio.sta bene ,ti ha fatto dei ricacci stupendi che vuoi di più? la vuoi sfruculiare?lasciala tranquilla e ti ricambierà.ciao a presto
vincenzo

Alto