• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su margherite

Pico86

Giardinauta
Ospiti non graditi su margherite da campo che stanno crescendo:

Ce ne sono a milioni! Cosa fare???

Vicino c'è un Ficus Ginseng, rischia anche lui? :cry::cry:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che schifo...

passo non so cosa possano essere.
se fosse capitato a me, x stare nel sicuro, una passata di confidor.

Pico86

Giardinauta
che schifo...

passo non so cosa possano essere.
se fosse capitato a me, x stare nel sicuro, una passata di confidor.

Ciao Franco, anche io quando ho visto queste cose gialle che camminavano sugli orli del vaso ...

Scherzi a parte per sicurezza ho passato una dose generosa di insetticida su tutte le piante (sulle margherite un paio...), non è Confidor ma quello che utilizzano i fiorai sulle piante grandi, diluito.

Generalmente sono sempre restio ad utilizzarlo, prima di tutto perché ho un gattino che andando fuori potrebbe portarselo sulle zampe e poi leccandosele l'ingoierebbe e poi perché ho paura che potrebbe portare danni alle piante!

Speriamo che non faccia del male alle mie piccoline, sono in un periodo super e crescono una meraviglia :cry::cry::cry:

V

vinceco2

Guest
Ospiti non graditi su margherite da campo che stanno crescendo:

Ce ne sono a milioni! Cosa fare???

Vicino c'è un Ficus Ginseng, rischia anche lui? :cry::cry:

sembrano mosche bianche ,trattale con del fenitrothion oppure decis..
metti una rete sopra così i tuoi gattini non leccano.
ciao
vicnenzo

Pico86

Giardinauta
Grazie Franco per l'aiuto, comunque no, gli unici alberi sul mio balcone sono un limone ed un mandarino che non hanno questo problema.

Però nel giardino di fronte c'è un enorme albero (non un fico) che come altezza arriva fino da me ed i rami più vicini sono distanti un paio di metri.

Forse non è importante, però sto facendo una talea di mandarino e l'ho coperta con un telo di plastica. Beh quando ogni tanto lo tolgo per controllare come va mi sembra di stare in Africa dai moscerini che ci sono. C'è pure la madre, una mosca che ho intravisto con il ventre penso ricoperto di uova...

Questi moscerini li ho visti anche nella vaso del limone.
Fra l'altro questa stessa terra sembra essere piena di millepiedi (penso siano loro, sono piccoli e lunghi e stanno sotto terra).

Insomma il circo degli orrori! :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Pico86

Giardinauta
sembrano mosche bianche ,trattale con del fenitrothion oppure decis..
metti una rete sopra così i tuoi gattini non leccano.
ciao
vicnenzo

Grazie Vinceco, proverò a trattarle...

Probabilmente hai ragione, dalle immagini prese della rete somigliano ma non riesco a vedere bene se sono uguali.

Se può essere utile all'identificazione le foglie hanno cacciato la melata, o almeno così mi sembra!

Pico86

Giardinauta
Fra l'altro questa stessa terra sembra essere piena di millepiedi (penso siano loro, sono piccoli e lunghi e stanno sotto terra).

Trovati, sono porcellini di terra. Scusate OT

Ritornando in tema a parte il caso delle margherite su nessuna altra pianta ho riscontrato infestazioni di questo tipo!

Alto