• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai bagnare la sera??? Info.....

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Venerdì come da vostro consiglio ho acquistato il previcur (che devo ancora usare) e, parlando con il venditore mi ha detto una cosa che proprio ignoravo: mai dare acqua la sera?
Ma come? Io sapevo che la sera era l'ideale come al mattino :martello: !!!
Invece no. L'erba va bagna al mattino oppure in pieno giorno (in questo caso bagnando bene) ma assolutamente mai la sera.

Voi cosa ne dite? E' vero :confuso: .
Gianantonio

Markino

Giardinauta Senior
???????????

ale968 ha scritto:
AlleluA! ALLELUIA!
finalmente un venditore informato!
Come ale??? Vuoi dire che per tutto questo tempo ho sbagliato tutto???? davvero sarebbe meglio farlo al mattino o il pomeriggio?????

B

bobino

Guest
La sera il terreno è ancora caldo dal sole ricevuto durante la giornata. Innaffiando si rischia di creare degli schock termici alle radici (a meno di non portare l'acqua alla stessa temperatura del terreno). Così bagnando al mattino (quando si spera che la terra si sia raffreddata un po') si evita il problema.

Markino

Giardinauta Senior
sera, mattina, pomeriggio????

Grazie Bobino per le informazioni!

MA bagnando tutto il giardino, non solo il prato, al mattino o al pomeriggio, non si rischia di creare delle scottature alle piante???

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Non credo sia solo quello il problema. Altrimenti bagnare in pieno giorno sarebbe peggio. Invece il venditore mi ha detto che se si da abbastanza acqua va benissimo innaffiare anche in pieno sole. Il problema probabilmente è nelle ore successive all'innaffiatura. Bagnando al mattino l'acqua in eccesso evapora. Così come in pieno pomeriggio. La sera invece per la temperatura più bassa (e l'umidità notturna) non evapora ma ristagna. Un sintomo potrebbero essere i funghi che mi sono cresciuti in giardino (2 o 3, non di più). Però è solo la mia opinione.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A bagnare in pieno giorno bisogna però stare attenti: occorre bagnare tantissimo e a lungo, altrimenti si rischia che l'acqua bruci l'erba (per surriscaldamento e per effetto "lente"). Per lo stesso motivo i frutteti ultimamente vengono bagnati in pieno pomeriggio: ma molto a lungo, in modo che l'acqua evaporando sottragga calore alle foglie senza cuocerle, inoltre è una cosa che va fatta fin dalla primavera, in modo che le piante si abituino.
L'ideale per l'erba sarebbe comunque all'alba, anche se annaffiando di sera io non ho mai avuto problemi...

Markino

Giardinauta Senior
Anch'io come Boba74 non ho mai avuto problemi irrigando di sera.:confuso:
Pero', come scrivete voi, l'alba e' il miglior periodo per irrigare.:confuso:
Io ho visto spesso quando sono in Italia :)cry: ) che ne frutteti o anche in alcune aiuole l'iirigazione viene effettuata nel primo pomeriggio per sottrarre calore alle foglie. :confuso:

Com'e' complesso aver cura dei propri giardini! :lingua:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Markino ha scritto:
Anch'io come Boba74 non ho mai avuto problemi irrigando di sera.:confuso:
Pero', come scrivete voi, l'alba e' il miglior periodo per irrigare.:confuso:
Io ho visto spesso quando sono in Italia :)cry: ) che ne frutteti o anche in alcune aiuole l'iirigazione viene effettuata nel primo pomeriggio per sottrarre calore alle foglie. :confuso:

Com'e' complesso aver cura dei propri giardini! :lingua:
Esatto! Ma annaffiare mezz'ora alle 13 tutti i giorni sul nostro prato secondo me fa più danni: quindi o lo si fa per qualche ora (come i frutteti), oppure meglio lasciar perdere.

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
..eh... ma chi je la fa ad alzarsi all'alba per innaffiare? :) E' gia' tanto se riesco a scendere dal letto per andare al lavoro...... :) :) eheheheheh

P

pollicina

Guest
Per motivi di praticità ho abituato le mie piante in terrazzo (quindi in vasoni) al bagnetto mattutino.... stanno benissimo :froggie_r , e la sera non sono smosciate come quando invece bagnavo la sera prima.... :eek:

insomma, forse stare più umide durante le ore di canicola alla fine le aiuta a tollerare meglio quest'estate africana! :smok:

PS: anche le mie amiche mi avevano contraddetta, ma credo che un'occhio attento valga molte teorie..... :eek:k07:
baci
Polly

Oleander

Guru Giardinauta
Per motivi di praticità ho abituato le mie piante in terrazzo (quindi in vasoni) al bagnetto mattutino.... stanno benissimo :froggie_r , e la sera non sono smosciate come quando invece bagnavo la sera prima.... :eek:

questa di abituare le piante è bellissima:lol: !!!!!
adesso stasera metto sul prato un cartello per le nuvole (abituatevi a bagnare tutte le mattine verso le cinque...cinque e mezza e poi via che arriva il sole) !!!!!:lol:

a parte tutto, indubbiamente la mezzoretta che precede l'alba è ideale per i motivi che già sopra han detto gli altri... bravi !!!!
ps: io i funghi li ho nei vasi delle surfinie !!!!!!!!!!
ma si possono mangiare ?????

lora

Maestro Giardinauta
..annaffio sempre la mattina molto presto.....e un po difficile alzarsi cosi presto, pero lo faccio.....i vicini mi danno della pazza, e annaffiano tutti la sera appena il sole cade....intanto ho la sodisfazione che il mio praticino e bello verde mentre il loro.... hmmmm......:lingua:

lobelia

Florello Senior
Anch'io propendo per le innaffiature mattutine. Se si hanno difficoltà a tirarsi su dal lettone, ci sono sempre i timer che ti fanno partire l'innaffiata in automatico.... :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Io bagno alcune varietà appena il sole cala giù dietro il monte, quindi alle 18.00 e al mattino altre piante, quelle facilmente soggette alle malattie funginee, altre le bagno a giorni alterni, altre ancora meno, quindi non mi affido agli irrigatori automatici ma vado di manichetta, irrorando solo il terreno e mai la vegetazione aerea che non sia in ombra piena.

Ovviamente ho complice l'ambiente che qui è mite, e altamente umido, ma gradualmente ho abituato le piante a non 'bere' moltissimo anche perchè le fertilizzazioni con il caldo devono necessariamente essere diminuite ed un irrigazione frequente costringe a utilizzarne di più.

A

ale968

Guest
io ho cercato di dividere le aiuole mettendo le piante che piu necessino tutte insieme e altre non le bagno proprio, quindi ho messo il tubo a goccia dove serviva.
riguardo al prato lo irrigo con irrigazione automatica alle 4,30. Riguardo all'irrigazione diurna la utilizzo aolo quando è veramente necessario ma per pochi minuti...il necessario per riportare la temperatura al livello del suolo un po piu in basso. Non bagno tutti i giorni ma solo 3 volte alla settimana anche se ho il prato in pieno sole cosi che le radici dell'erbetta si dia da fare ad andarsela a cercare. Irrigare i prati quotidianamente puo essere un errore in quanto l'erba non approfondisce le radici avendola sempre a portata di mano.

I

inesperto

Guest
ale968 ha scritto:
io ho cercato di dividere le aiuole mettendo le piante che piu necessino tutte insieme e altre non le bagno proprio, quindi ho messo il tubo a goccia dove serviva.
riguardo al prato lo irrigo con irrigazione automatica alle 4,30. Riguardo all'irrigazione diurna la utilizzo aolo quando è veramente necessario ma per pochi minuti...il necessario per riportare la temperatura al livello del suolo un po piu in basso. Non bagno tutti i giorni ma solo 3 volte alla settimana anche se ho il prato in pieno sole cosi che le radici dell'erbetta si dia da fare ad andarsela a cercare. Irrigare i prati quotidianamente puo essere un errore in quanto l'erba non approfondisce le radici avendola sempre a portata di mano.

Ciao ale968, per quanto tempo... 10 minuti sono sufficienti???

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alla fine dei conti, potendo bagnare il prato la mattina forse è meglio, però dubito fortemente che la causa dei funghi sia il bagnare la sera... :rolleyes:
Se nascono i funghi significa che c'è ristagno di acqua, e se c'è ristagno di acqua significa che c'è cattivo drenaggio, quindi, anche annaffiando la mattina, mi sa che i problemi non si risolvono tanto magicamente... :rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti.
Sono già due anni che ho adottato questo sistema e mi trovo davvero benissimo.
Bagno molto, anzi, moltissimo ogni 2-3 giorni a rotazione, piante e arbusti, aiuole con erbacee perenni e annuali, orto e prato, almeno 2 ore a pioggia fine fine.
Non si brucia nulla e non c'è diffusione di crittograme.
Le malattie fungine si diffondono meglio in condizioni di elevata umidità e con scarsa evaporazione.
L'oidio stesso, a me è capitato di notarlo in maniera macroscopica, si riduce sensibilmente anche sulle rose e su tutte le piante che ne sono particolarmente sensibili, evitando di bagnare la sera.

p.s.: anche i costi per l'irrigazione sono considerevolmente inferiori con questo sistema.

Alto