• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se fosse solo emergenza idrica?

dodemac

Aspirante Giardinauta
Caro Forum, premesso che scrivo senza velleita di contestare cose ovvie, soprattutto alla luce delle problematiche dell'erba in questo periodo che sono sempre piu o meno le stesse. Pero vorrei andarci piu a fondo perche il mio giardino dal mese scorso mi sta proprio sullo stomaco... mi guardo un po intorno, vedo situazioni varie , faccio dei pagaragoni che poi penso sia pure normale e volevo confrontarmi con voi.
Io ho fatto il trattamento fungicida utilizzando il previcur a meta giugno. Purtroppo per me, visto il periodo e la tendenza al giallino del prato è stato (o pensavo fosse?) un trattamento curativo e non preventivo. Ho ripetuto il trattamento dopo 15 gg, e ho ripetuto il trattamento in modo locale su alcune zone domenica sera. Il risultato ( ma qui non so se centri il trattamento, o il caldo, o il fatto che il giardino è in difficolta) è che da 25gg non taglio il prato perche non arriva ad un'altezza da doverlo tagliare e la situazione globalmente peggiora, come da foto.
Ora il discorso è questo: innanzi tutto volevo capire se il fatto di applicare una manutenzione rigorosa e fatta bene da matematicamente il risultato del prato bello con qualunque situazione climatica (perche effettivamente ne ho visti di perfetti qua vicino proprio oggi) o se le percentuali di riuscita sono cmq estremamente variabili.
E poi veniamo agli indizi di presunta siccità. Perche la crisi ce l'ha la parte di prato che sta esposta 12 ore al sole mentre il lato dietro che la prende solo dalle 11 alle 17 è ancora in salute perfetta? C'e a vostro parere una remota possibilita che un prato, in una certa posizione, circondato da 30cm di muretto in cemento su 3 lati e dal quarto lato una bella soletta piastrellata faccia tipo da forno chiedendo acqua in dosi diverse da quanto regolarmente necessario? Perche l'angolo (30cm x 20cm) tra il marciapiede e le beole che fanno il sentierino d'ingresso è seccato e non c'e piu stato verso di recuperarlo in nessun modo? Eppure lo irrigavo manualmente nei giorni in cui l'irrigazione non e prevista perche sapevo che essendo immerso tra zone piastrellate era soggetto a rischio, che sia soggetto ad un'evaporazione esponenziale?
Dicevo che ho guardato in giro oggi, in una zona residenziale nuova della mia citta, ho visto prati molto buoni (perfetti non lo dico perche li ho visti da 15 metri di distanza) poi a fine via dove il giardino gira tutto intorno all'ultima villetta, quindi villa giardino muretto strada, senza riparo, la stessa crisi che vive il mio ora. Un caso, un indizio?

Io resto sereno nel senso che è la prima estate che curo un giardino, oltretutto ora siamo veramente a temperature pazzesche e ho dato per scontato un fine settembre di interventi riparativi. Il discorso sarebbe: cos'ha avuto il mio giardino che posso prevenire l'anno prossimo? Non sono totalmente convinto dal discorso funghi... Come fareste voi a indagare e scoprire?

Vi posto qualche foto larga e zoommata della situazione ad oggi, e poi vi metto due foto all'epoca del cantiere. Non ho informazioni su "che terra sia" quella che hanno riportato ma magari si nota qualcosa che a me sfugge.
Spero si sia capito lo spirito del topic, sto cercando di entrare nel meccanismo, lo so che non esiste la bacchetta magica, era piu che altro per uno scambio di opinioni.
Ciao e grazie a tutti!

dscn6778co.jpg


dscn6779p.jpg


dscn6780.jpg


Prima del riporto terra
dscf0892h.jpg


Dopo il riporto
img0021gm.jpg
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Guarda che hai preso un fungo, è normale col caldo e l'umido di questo periodo, è capitato anche a me. Hai fatto bene a dare il funghicida, ciò ha fermato l'espandersi della malattia, però anche se la malattia si arresterà non aspettarti una ripresa del prato fino a quando farà caldo (fino a settembre almeno). Poi meglio se irrighi almeno ogni 3-4gg, il fungo patogeno è una malattia favorita anche da suoli troppo umidi e concima e trasemina a settembre.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io francamente non ne ho idea. A marzo quando le ho piantate (ed ancora non scrivevo sul forum) insieme a loro mi han dato un sacco di terriccio (non chiedetemi cos'era). Ho mischiato la terra e l'erba che avevo tolto dai buchi con quel terriccio e poi ho usato il "pastone" per ricoprire. Da quel giorno li intorno l'erba cresce a bomba.
In definitiva quei punti li del giardino hanno due sole cose diverse dal resto:
1) sono a contatto con quel terriccio;
2) prendono acqua tutti i giorni in quanto innaffio le rampicanti tutti i giorni che non e prevista l'irrigazione.

L' 1) non so se ha senso, magari qualcuno ne sa piu di me (il terriccio potrebbe essere concime che fa effetto ancora dopo 4 mesi?). Il 2) potrebbe essere un altro indizio a quello che sostenevo prima... pero... Boh!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto per toglierti il dubbio prova ad aumentare la frequenza di irrigazione (quanto stai bagnando?), se non migliora direi che il problema è il suolo (che dalle foto non sembrava male) perchè dopo i trattamenti fatti e viste le potenzialità dell'erba attorno alle piante non trovo altre motivazioni.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
guarda davide che in questo perido di caldo estremo tutte le micro stanno soffrendo,e' una cosa normalissima.se hai dato il funghicida al massimo hai potuto bloccare il patogeno.considera anche che le micro sono andate a nanna e ci staranno fino a settembre quindi il fatto di dilungare i tagli e' normale,io fino a 10gg fa tagliavo 2 volte a settimana ora sono 10gg che non taglio e credo di farlo domenica pomeriggio anche se non ho foresta e il taglio lo faro' per una questione di estetica.io farei la prova di affogarlo letteralmente con un irrigazione potente.altro problema potrebbe essere il top.dovresti verificare se hai ristagni o meno dopo un bel acquazzone.se invece drena troppo dovresti prendere in considerazione d aumentare i minuti dell'irrigazione.tutte ipotesi da vagliare...
 
M

marcobri

Guest
il prato di gormita potrebbe essere un buon campo addestrativo per neofiti e aspiranti agrari.ci trovi di tutto:dal phithyum al patch brown,non serve avere appresso il libro delle infestanti di green perche' in pratica le ha tutte lui...documentate fotograficamente:Ddiserbanti foglia larga e stretta:froggie_rche manca?????:lol::lol::lol:
scherzo eh?:Dmika tanto...:lol::lol::Saluto:
 

GORMITA

Giardinauta
e' vero marco :lol:
infatti e' un prato sperimentale, e su prenotazione e a richiesta si puo' fare qualsiasi esperimento..:lol:
dai mix di fungicidi hai diserbanti, taglio basso al taglio alto, ( ho un rasaerba modificato min 0,1cm max 40cm ) :eek:
poi qui si puo' imparare a distinguere le infestanti
per prenotazione mandate un messaggio privato !!:lol:
ps , si impara anche a irrigare manualmente 15mm al mq :Saluto:
 
M

marcobri

Guest
e' vero marco :lol:
infatti e' un prato sperimentale, e su prenotazione e a richiesta si puo' fare qualsiasi esperimento..:lol:
dai mix di fungicidi hai diserbanti, taglio basso al taglio alto, ( ho un rasaerba modificato min 0,1cm max 40cm ) :eek:
poi qui si puo' imparare a distinguere le infestanti
per prenotazione mandate un messaggio privato !!:lol:
ps , si impara anche a irrigare manualmente 15mm al mq :Saluto:
:lol::lol::lol: grande stefano:hands13:
 
M

marcobri

Guest
gia' immagino come hai fatto per calcolare l'irrigazione con la pompa a mano:D
10 bottiglie di acqua panna vuote messe infila,tu che con una mano riempi passando da una all'altra e con l'altra un bel cronometro alla collina:lol::lol::lol:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il mio vicino bagna due volte al giorno.
Il suo prato, effettivamente, è molto bello....
Poi non dipenderà anche dal miscuglio di semenza che ha preso? L'hai preso da qualcuno vicino casa o l'hai ordinato lontano da casa? (quelli vicini danno i miscugli più indicati per i terreni della zona...)
 

tonio

Florello
Il mio vicino bagna due volte al giorno.
Il suo prato, effettivamente, è molto bello....
Poi non dipenderà anche dal miscuglio di semenza che ha preso? L'hai preso da qualcuno vicino casa o l'hai ordinato lontano da casa? (quelli vicini danno i miscugli più indicati per i terreni della zona...)



vedrai che frà poco non sarà poi tanto bello ,bagnando 2 volte al giorno e magari anche alla sera ,vedrai vedrai..........tempo al tempo........
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io non me ne intendo di prato, se vi faccio vedere la foto di come è il mio giardino in questo momento vi si accappona la pelle...

Ma non mi posso assolutamente permettere di bagnare quindi da me sopravvive il più forte (la gramigna). Tra l'altro avendo il terreno in pendenza è anche la più adatta a non farmi delavare via tutta la terra ad ogni acquazzone....
 
Alto