• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto seccatura

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Fino a 2 mesi fa il mio prato, non lo dico perchè è mio, era qualcosa di fantastico.
Da un pochino di tempo a questa parte sta iniziando a seccare.

DSC00004.jpg

Cosa posso fare?

Fino a settimana scorsa irrigavo 2 volte la settimana da 12 minuti la mattina.
Ora ho messo l'irrigazione 3 volte la settimana da 20 minuti.

Non ho mai concimato, ne fatto mai altro al prato.
Il prato ha 1 anno.

Consigli?

tonio

Florello
dovevi concimare inizio primavera per aiutarlo al risveglio ,perchè non l'hai fatto.....adesso puoi dare concime antistress tipo 15-0-30

spa856

Aspirante Giardinauta
Non l'ho fatto perchè ho visto che l'anno scorso l'ha passato egregiamente.
Se passo questo concime si riprenderà? Temo di no, vero?

tonio

Florello
no si riprenderà e come,il prato ha bisogno sempre di concime nei periodi giusti specialmente ad inizio primavera e prima dell'estate ed inizio autunno e prima dell'inverno,mi raccomando dopo concimazione bagna subito abbondante ,vedrai come si riprende....

tonio

Florello
Se metto questo che accade?

sarai invaso di infestanti ,e poi non và bene perchè l'ultimo numero della terna è basso ,in questo periodo l'ultimo numero è il potassio che serve per fortificare prima del grande caldo,per le infestanti è il secondo numero il fosforo serve per sviluppare l'apparato radicale nelle semine o trasemine ,non è il tuo caso......

spa856

Aspirante Giardinauta
Quindi la terna che dici tu che numeri deve avere?
cioè X-X-X, cosi domani lo compro.

E poi lo metto su tutto il prato o solo in quel punto?

M

marcobri

Guest
accade che avendo troppo fosforo favorirebbe la nascita di infestanti in questo periodo, devi trovare un concime con la numerazione ternaria cm ti ha detto tonio ad esempio 10-0-25. vai in un negozio specializzato e chiedi un concime antistress
distribuiscilo su tutto il prato (40gr x mq) e irriga abbondantemente poi, se non piove irriga per bene per altri 3gg minimo per dare la possibilita' ai granuli di sciogliersi e penetrare nel terreno

marco

Ultima modifica di un moderatore:

spa856

Aspirante Giardinauta
Ok, domani vi faccio sapere che lo compro.

Ultima cosa, una volta sparpagliato il concime in giardino faccio andare una bella irrigata.
Questo per quanti giorni, se non piove?

M

marcobri

Guest
Ultima cosa, una volta sparpagliato il concime in giardino faccio andare una bella irrigata.
Questo per quanti giorni, se non piove?
l'ideale per le concimazioni e' spargere con pevisioni di pioggia, io ho sempre scelto il periodo in base alle previsioni. se non piove io continuerei ad irrigare normalmente ma per i 3gg successivi alla concimazione aumenterei un pokino la "dose" giusto per andare sul sicuro. tanto te ne accorgi quando i granuli si sono sciolti

tonio

Florello
l'importante di bagnare dopo una concimazione che così facendo i granuli non restino in superfice a contatto con le foglie,per evitare bruciature ,ma una volta a terra non serve bagnare in continuo

spa856

Aspirante Giardinauta
ok, quindi stasera li spargo e bagno.
So che superando il quantitativo per mq rischio di bruciare tutto, se no metto poco meno cosa succede invece?

M

marcobri

Guest
l'importante di bagnare dopo una concimazione che così facendo i granuli non restino in superfice a contatto con le foglie,per evitare bruciature ,ma una volta a terra non serve bagnare in continuo

ok capitano, agli ordin:Di, io parlavo di 2-3gg per garantire un piu' sicuro scioglimento,
cmq onore ai piu' esperti:hands13:
ah, dimenticavo, dato che non serve dare acqua di continuo se piove la prossima volta faccio una pacciamatura in naylon:lol:

spa856

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille.
Stasera faccio il tutto e poi sposto l'irrigazione a 2 giorni dopo. In modo da non far arrivare troppa acqua al prato.

M

marcobri

Guest
Ok, grazie mille.
Stasera faccio il tutto e poi sposto l'irrigazione a 2 giorni dopo. In modo da non far arrivare troppa acqua al prato.
nooooo che hai capito, non devi sospendere l'rrigazone, io avevo suggerito di aumentare leggermente i minuti per i due gioni successivi alla concimazione,non sospendere le irrigazioni ma irriga abbondantemente subito dopo aver dato il concime e poi mantieni la normale irrigazione della mattina presto, se non piove i granuli non si sciolgono e i nutrimenti non entrano nel terreno. io cmq rimango dell'idea che sia consigliato irrigare un po' di piu' del normale fino a 2gg dopo la concimazione

Alto