• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di Albizia

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vicino casa mia cè questa pianta ...e ho notatao che ci sono appesi delle "cose" e presumo che ciano dentro dei semi ...se li raccolgo come posso farli germinare?

di mauro rosario

Master Florello
La seminazione di questa pianta puoi farla adesso in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali ,ma ha bisogno una temperatura minima di 18 g

rowal

Aspirante Giardinauta
Un altra cosa....quando ero piccolo usavo un piattino con del cotone umido per far germinare il fagiolo.....visto che si tratta di leguminose posso farlo anche con l albizia?

Federica

Master Florello
Ma poi dovrai trasferirla in terra e subirà lo stress del passaggio dal cotone, fai come ti ha scritto Rosario, direttamente in terra...ciao :Saluto::Saluto:

Federica

Master Florello
Oggi ho diviso le tre piantine di albizia, alte 6 cm circa, che avevo seminatio la primavera 2010 e ne ho fatto tre vasetti. Hanno svernato in serra fredda e stanno comparendo le gemme.....:hands13::Saluto::Saluto:

Federica

Master Florello
Anche adesso, ormai siamo a marzo...magari merttili in un bicchiere con l'acqua per un paio di giorni così si idratano e germogliano prima!!

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Se non ricordo male fino a poco tempo fa le mimosaceae erano integrate nella famiglia delle acacie..ora invece sono divise in due generi differenti....in effetti la foglia assomiglia molto a quella della mimosa..

patrizia

Maestro Giardinauta
E' vero, acacie e mimose producono dei baccelli quindi sono tutte leguminose, come l'albizia.
A me piacciono tantissimo, mi piacerebbe provare anche il tamarindo, ma non so dove trovare i semi.
La mia albizia nata da seme ha 5 anni, (ma ho anche una robinia seminata l'anno scorso e dei maggiociondoli di due anni fa) e l'ho ottenuta molto semplicemente come faccio sempre, cioé interrando tutti i semi di un baccello dentro un vaso con terra da giardino e terriccio universale in primavera, senza fare nient'altro che attendere, lei saprà quando è arrivato il momento giusto per germogliare.
Con le piante non particolarmente delicate, adatte al nostro clima, non è il caso di darsi tanta pena, si fa un buco nella terra e si mette il seme, poi si sistema all'aperto, si bagna se non piove, et voilà.

Green95

Fiorin Florello
Se non ricordo male fino a poco tempo fa le mimosaceae erano integrate nella famiglia delle acacie..ora invece sono divise in due generi differenti....in effetti la foglia assomiglia molto a quella della mimosa..

un po più larga però! io amo troppo l'albizia! solo che quella che sta nella villetta è infestata e i semi vengono continuamente mangiati...e io come la semino?:cry:

Green95

Fiorin Florello
E' vero, acacie e mimose producono dei baccelli quindi sono tutte leguminose, come l'albizia.
A me piacciono tantissimo, mi piacerebbe provare anche il tamarindo, ma non so dove trovare i semi.
La mia albizia nata da seme ha 5 anni, (ma ho anche una robinia seminata l'anno scorso e dei maggiociondoli di due anni fa) e l'ho ottenuta molto semplicemente come faccio sempre, cioé interrando tutti i semi di un baccello dentro un vaso con terra da giardino e terriccio universale in primavera, senza fare nient'altro che attendere, lei saprà quando è arrivato il momento giusto per germogliare.
Con le piante non particolarmente delicate, adatte al nostro clima, non è il caso di darsi tanta pena, si fa un buco nella terra e si mette il seme, poi si sistema all'aperto, si bagna se non piove, et voilà.

ciao patrizia! :)
se ti fidi di eBay ho un link per te :)
http://cgi.ebay.it/TAMARINDUS-INDIC...075?pt=Semi&hash=item19b38f0553#ht_1822wt_905

Alto