• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme di Albizia

Federica

Master Florello
ecco le mie albizie ad oggi, hanno 1 anno di vita, nate da seme....

erano tre una l'ho regalata.....all'imbrunire chiudono le foglie come se fossero dei fiori, troppo forti, sembrano sensitive....simpatiche!!!:lol::D:D

swakk

Aspirante Giardinauta
io ho un albero di albizia in giardino e 3 anni fa è nato spontaneo un figlio che si era insinuato nel vaso di un'altra pianta, l'anno scorso nel tentativo di separare le due piante, visto che io prima faccio e poi penso, mi è caduto di testa e si è spuntato poveraccio, però poi si è ripreso! Comunque so che la sezione non è giusta, ma visto che siete interessati a questa pianta posso chiedere come la trattate contro la psilla? Io questa primavera volevo provare con un insetto chiamato anthocoris nemoralis, ma purtroppo lo vendono solo in pacchi giganti e io ho un albero e basta! Però non volevo intervenire chimicamente...

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, visto che ci stiamo appropinquando a marzo, dove li pianto i semi? che componenti mi consigliate per il terriccio?
e poi, i semi, mi conviene trattarli prima? li metto una giornata in acqua? o non serve?

grazie ancora! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
va beh, a febbraio non mi ha risposto nessuno, ho piantato i semi e mi sono nate una ventina di piantine. adesso secondo voi dove mi conviene tenerle, visto che si avvicina il freddo e la notte ogni tanto qui si scende ai 5-6 gradi? non è una pianta che conosco molto... le lascio fuori o mi conviene ripararle in casa?

grazie a chiunque voglia rispondermi! :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'Albizia julibrissin, anche se piccola,sopporta benissimo temperature anche prossimo allo zero e puoi lasciarla tranquillamente fuori semplicemente riparata da correnti fredde. I problemi possono arrivare con temperature inferiori allo zero (la pianta adulta può tranquillamente sopportarle, al massimo con un freddo prolungato vi è la bruciatura di qualche apice) perchè la pianta è ancora troppo giovane e un freddo prolungato potrebbe causarle danni (bruciatura dell'apice) fino ad arrivare alla morte. Per una maggiore protezione coprila dunque con del TNT. Lasciala in posizione illuminata e diminuisci drasticamente le irrigazioni (bagna solo quando il terreno è quasi asciutto). Per il resto sono piante molto resistenti e che si adattano bene anche da piccole. L'unica attenzione che devi quindi dare è al termometro. Se vuoi un consiglio, nelle mie esperienze con l'Albizia julibrissin, con le piante piccole si ha una crescita decisamente maggiore se viene tagliato l'apice. Io l'ho testato con un paio di piantine alte 10cm circa e queste sono cresciute decisamente più veloce di quelle a cui l'avevo lasciato. Hanno inoltre irrobustito il fusto e la pianta si è ramificata espandendo notevolmente la chioma. Spero di esserti stato utile! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
grazie ad entrambi per le risposte! :)

Jaguar, che intendi per tagliare l'apice? comunque quando dovrei farlo? in primavera?

altro problema: in primavera avevo messo una trentina di semi nello stesso vaso, pensando che ne sarebbero spuntati pochi. invece sono usciti quasi tutti... quando mi conviene smembrare il panetto di terra e provare a separarle? in inverno durante il riposo vegetativo o a inizio primavera alla ripresa?

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Per tagliare l'apice intendo eliminare la parte apicale dove la pianta butta le nuove foglie. In questo modo la stimolerai a ramificare e a gettare più foglie velocemente. Quest'operazione va effettuata prima della ripresa vegetativa, vale a dire in primavera.
Per quanto riguarda gli altri semi germinati dipende tutto da quanto sono alte e sviluppate le piantine. E' sempre meglio effettuare quest'operazione in primavera perchè le piante ora entrano in riposo e uno stress come il trapianto, con temperature basse e altri pericoli tipici di questa stagione, il rischio di perderle è alto. Se queste sono già sviluppate, il fusto è lignificato per la maggiore allora puoi anche comodamente lasciarle all'esterno con le stesse regole per le piante giovani di Albizia, per poi procedere prima della ripresa vegetativa al trapianto.

Frankieb76

Giardinauta Senior
ehm.. non è che ci sono piante lignificate e i semi... sono le stesse! :) tutte seminate verso febbraio, con semi raccolti per strada! :)
i tronchetti sono ben lignificati e con una discreta e inaspettata conicità.
dicevo dell'apice perche ho visto che man mano che la singola pianticella cresce butta un rametto laterale da una gemma e poi si innalza. adesso hanno tutte un rametto in punta, devo tagliare sotto questo rametto?
per i rinvasi ok, non l'avrei fatti adesso, ma devo farli a fine inverno prima o dopo della ripresa vegetativa?
gli alberi nei vivai d'inverno perdono tutte le foglie, quindi se adesso vedo che cominciano a seccarsi non devo preoccuparmi, vero?
dovessero sopravvivere all'inverno, quanti anni possono volerci per vedere un fiore?

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, avevo inteso male io. Comunque il trapianto lo devi effettuare prima della ripresa vegetativa che per l'Albizia è leggermente ritardato rispetto a quasi tutte le specie. L'ideale è farlo ai primi di Marzo, ma in generale quando le temperature minime non arrivano più al di sotto dei 10°circa. Per la tua zona già verso metà/fine febbraio potresti tranquillamente farlo.
Esattamente, l'Albizia getta nuove foglie dall'apice vegetativo, che mano a mano, si innalza sempre di più. Se l'apice viene danneggiato, la pianta reagisce semplicemente gettando da gemme dormienti altri apici, così che si avrà la formazione di più apici vegetativi con la conseguenza di una ramificazione più ampia ed un'emissione di foglie maggiore. Il taglio lo devi quindi effettuare sopra l'ultima foglia che la pianta ha gettato. Il mio consiglio, vista la grande quantità di piante a tua disposizione, è quello di effettuare quest'operazione solo su una parte di piante, in modo che puoi constatare le differenze di crescita che la pianta subisce con il taglio o meno dell'apice. Quest'operazione la puoi svolgere quando farai l'operazione di trapianto. Ricorda bene che in quel periodo le piante saranno molto stressate, sia per il trapianto che per il taglio dell'apice, dovrai quindi tenerle ben riparate e per almeno una settimana mai a sole diretto, ma in una zona comunque ben illuminata. E soprattutto, occhio a tenere ben controllate umdità ed irrigazioni, perchè per i funghi una pianta stressata, perdipiù "danneggiata", diventa una preda fin troppo facile. Spero di aver reso l'idea. :)

Alto