• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendro phalaenopsis mal messa

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
PB280144.jpg P3010345.jpg P3010344.jpg P3010342.jpg CIAO ho questa dendro che mi sta lasciando e non riesco a capire in che cosa ho sbagliato. una settimana fa l'ho tolta dal vaso per veder com'erano messe le radici e nella parte centrale non erano piu radici ma un tutt'uno bagnato sembrava spugna allora l'ho tagliato via e con quello anche i fusti che erano raggrinziti e seccati. adesso le radici come vedete sono belle secche. potrebbe essere marciume radicale ma non capisco perche le foglie al posto di diventare molli seccano.come esposizione la tengo su un'armadio basso a est come luce non èin abbondanza ma nemmeno poca. annaffiature una volta ogni dieci e ogni tanto inumidisco con lo spruzzino. grazie NELLA PRIMA FOTO UN MESE FA. E LE ALtre com'è adesso

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Non ti resta che aspettare primavera, che composto hai usato per il rinvaso?
ora non esagerare con le annaffiature, tienila piuttosto asciutta per una 20ntina di giorni.
Se puoi darle una luce migliore sarebbe meglio.
A primavera se tutto è andato per il verso giusto si riprenderà

G.altamurano

Florello Senior
ma perchè dendro-phalaenopsis?
comunque invece di aprire un'altra discussione sullo stesso argomento potevi avvisare un moderatore che te la spostava:D

alexiovix

Giardinauta Senior
Teoricamente il nome corretto per la sua pianta è: ibrido di Dendrobium bigibbum
Però il nome più commerciale è Dendrobium phalaenopsis.
Per il resto segui i consigli di marealto, vedremo come andra a primavere con la ripresa di crescita:)

pretorian

Guru Giardinauta
vedo ora il tutto! ...
queste piante se gli dai un composto molto ampio (bark grosso che garantisca buon arieggiamento radicale ed assenza di ristagni idrici) e molto drenante sono immortali :lol:

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
P3100343.jpg non so se ce la faccio a salvarla. anche le prime fogli de fusto piu in salute iniziano a seccare. secondo voi devo fare qualcosa o aspettare?

Allegati

• P3100345.jpg
    P3100345.jpg
    25 KB · Visite: 27
  • P3100346.jpg
    P3100346.jpg
    27,6 KB · Visite: 28
  • P3100344.jpg
    P3100344.jpg
    31,7 KB · Visite: 31
  • P3100347.jpg
    P3100347.jpg
    25,2 KB · Visite: 38

SYLVAIN

Aspirante Giardinauta
cavolo ho ancora sbagliato a mettere foto. nel messaggio mi riferisco al dendrobium phal....... per le altre foto inizio un'altra discussione.

Alto