• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento Podocarpo

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!avrei evitato di aprire una nuova discussione e avrei continuato nella mia vecchia, ma a quanto vedo sono sparite tutte le discussioni precedenti a gennaio!

Faccio un riepilogo: mi è stato regalato a Natale un bel bonsai di Podocarpo, che tengo in casa, davanti a una finestra rivolta ad est. Le temperature non sono mai state eccessivamente alte, e nei periodi gelati addirittura di giorno aveva 16 gradi (quando non c'era nessuno in casa). Lo innaffio quando il terriccio è asciutto (guardo che sia asciutto anche sotto entrando con un bastoncino), e mi sono regolata a innaffiarlo una volta a settimana.
Mi sembra generalmente in buona salute, a parte qualche macchilina nera sulla pagina inferiore delle foglie, che però ha sempre avuto (sulle foglie più nuove non ci sono), e ho notato una leggera patina bianca solo su un gruppo di foglie che cresce verso il basso che però va via toccandola (polvere?dovrei nebulizzare?)
La cosa più critica è il terriccio, che mi sembra proprio pessimo (ho già messo in conto un rinvaso verso marzo-aprile): in certi punti assorbe proprio poca acqua, e quella che esce dai fori di scolo è solo qualche goccia...ho paura insomma che lo stia bagnando solo in superficie...purtroppo nei punti centrali c'è un groviglio di radici tale che non posso nemmeno scendere col bastoncino per controllare... può essere di giovamento mettere un pò d'acqua in sottovaso in modo da bagnare anche sotto?ovviamente poi lo tolgo (non lo lascio con il sottovaso)

adesso appena riesco metto qualche foto. grazie a tutti!

Figliadellaluna

Giardinauta
ah dimenticavo..adesso fuori sul terrazzo a est ci sono 15 gradi all'ombra..se verso mezzogiorno salisse un pò la temperatura al sole, lo potrei mettere fuori un pochino?o metterlo al sole subito è rischioso? (in casa è al sole diretto, però son consapevole che c'è di mezzo il vetro)

B

Boostpolo

Guest
Il podocarpo deve stare al sole a partire dalla primavera con vbuona aerazione,ed è molto resistente
il mio ha passato tutto l'inverno fuori a circa 4 gradi la notte quindi non ha problemi

Figliadellaluna

Giardinauta
cavoli ha resistito a 4 gradi!? è tropicale, pensavo non resistesse sotto i 10!
comunque queste sono le foto. alcune foglie sono gialline, ma sono quelle vecchie (erano più o meno così quando me l'hanno regalato)

Allegati

• 10-febbraio-2011.jpg
    10-febbraio-2011.jpg
    70,6 KB · Visite: 65
  • 10-febbraio-2011-(3).jpg
    10-febbraio-2011-(3).jpg
    83,1 KB · Visite: 56
  • foglie.jpg
    foglie.jpg
    28,3 KB · Visite: 55
  • foglie2.jpg
    foglie2.jpg
    52,8 KB · Visite: 386
B

Boostpolo

Guest
la pianta sta bene...non ti resta che spostarla gradualmente sempre piu' vicino alla luce

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie! adesso è ancora presto per lasciarlo fuori, anche perchè di notte va sotto zero, e dalla prossima settimana pare che tornino temperature invernali anche di giorno, però magari in questi giorni quasi primaverili posso metterlo fuori per un paio d'ore (quelle più calde, forse meglio ad ovest) all'ombra?

B

Boostpolo

Guest
bagna normale come sempre,non emtterlo apieno sole ma fuori se la temperatura è accettabile...ripeto il mio da quando l'ho preso è sempre fuori e ha fatto l'inverno tutto fuori all'ombra a temeprature che ora sono di 13 gradi il giorno e 8 la notte ma che prima erano di 10 4

Figliadellaluna

Giardinauta
ragazzi ho bisogno di un consulto "medico" :p stamattina stavo bagnando il mio podocarpo, e a parte aver trovato una cimice (morta o.o) sul tronco, ho ispezionato tutti i rami e ho trovato 3 di queste cosine traslucide (consistenza non lo so perchè mi fanno un pò schifo ma se mi chiedete le provo a toccare, bleah), di cui una è più grandina, circa 2-3 millimetri, le altre due più piccole. vi metto le foto, sperando che potrete aiutarmi..io ho pensato subito alla cocciniglia (solo perchè ne ho sentito parlare spesso), ma non l'ho mai vista per cui non saprei proprio...il bonsai come vedete nelle foto sopra in generale sta bene, e a parte qualche foglia scura e qualcuna con dei puntini neri non ha sintomi..

io queste "cose" le toglierei, ma poi devo fare anche un trattamento sistemico? che prodotto mi consigliate? grazie a tutti! podocarpo3.jpg foto-podocarpo.jpg podocarpo2.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Quelle cose credo che siano le cosiddette "galle".
Sono la reazione della pianta alla introduzione di un parassita o di un corpo estraneo (organico).
Così piccine non ne ho mai viste.
Se si trattasse di questo, penso che ormai alla pianta il male sia già stato fatto e che gli animaletti che vi alloggiano si limiteranno ad uscire lasciando sulla tua pianta solo piccoli ricordi.
Io però li aiuterei trattandosi di animaletti innoqui e piccini, sterminandoli col napalm e poi schiacciandone le ceneri sotto le scarpe. Così facendo risparmierai loro un sacco di fatica inutile, povere bestiuole!

Non penso che gli ovetti girino nella linfa invadendo tutta la pianta, ma credo che rimangano "annidate" solo li dove vedi le "galle".
Quindi le asporterei assieme ad un pezzetto del ramo ospite.

Forse nei prossimi inverni varrà la pena di avvolgere le piante nel TNT per evitare anche la visita di fastidiosi parassiti.
Il "TNT", sicuramente già saprai che non è un esplosivo contro le dannate cimici, ma è l'acronimo di Tessuto Non Tessuto, col quale si ricoprono le piante permettendo però una più che sufficiente areazione.

PS Hai fatto delle foto che pochi riescono a fare, non tecnicamente perfette, ma nitide abbastanza. Diversamente dalle foto di molti altri ciò che è a fuoco è il soggetto e non lo sfondo: sembrerebbe banale, ma non tutti lo fanno, quindi brava.

Ciao

facciano troppo male

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Se non sbaglio la causa sono cimici o ragni (non piccolissimi) che hanno "passeggiato nel verde" per scegliersi la loro residenza invernale. Probabilmente l'insediamento risale all'autunno ed il rigonfiamento è dovuto all'ingrossamento delle uova o larve o quel che diavolo sono. Quindi penso che non siano parassiti che vivono in casa tua, ma che hanno passeggiato sul tuo balcone prima che ricoverassi la pianta in casa.

Io non le ho mai viste togliere, ma devo anche dire che non le ho nemmeno mai viste sui bonsai.
Ciononostante io le leverei pur non essendo sicuro che sia la cosa migliore.
Visto però che siamo in un forum, vedrai che oltre al mio parere potrai contare su quello di altri che magai hanno l'esperienza che io non ho (in questo caso per fortuna).

Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Un amico mi dice che dovrebbe trattarsi "solo" di coccinelle neonate.
Non ho ancora conferma, ma credo che intendesse dire che pur essendo dei parassiti, non sono affatto nocivi.
Inoltre penso che se così fosse potrebbero addirittura essere un valido aiuto contro parassiti nocivi.
In tal caso ti pregherei di spedirmene un po' se come spero non hai ancora seguito il mio consiglio di usare mezzi cruenti per liberartene.

Mi correggo, si dovrebbe trattare di "chiocciole" e non "coccinelle" (ho letto male), quindi non sono tue alleate, ma nemmeno nemiche, hanno però la brutta abitudine di magiucchiarsi le foglie più appetitose: il podocarpo piacerà?

PS Ovviamente scherzo sul fatto di spedirmi dei parassiti.

Ciao

Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao.
PS Hai fatto delle foto che pochi riescono a fare, non tecnicamente perfette, ma nitide abbastanza. Diversamente dalle foto di molti altri ciò che è a fuoco è il soggetto e non lo sfondo: sembrerebbe banale, ma non tutti lo fanno, quindi brava.

Ciao
ciao
mi era sfuggita questa parte!girerò i complimenti a mio padre, dato che le foto sono merito suo e della sua reflex!grazie :) in effetti è stato difficile anche perchè il soggetto da mettere a fuoco era molto piccolo!

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao ancora una volta mi ero persa dei post!
allora gli esserini li avevo lasciati al loro posto, pensando al più di liberarmene al mio ritorno a casa (sono via per qualche giorno). ma se mi dici che sono delle chioccioline allora le lascio lì finchè crescono e poi le porto in cortile. beh in ogni caso vedrò come si sviluppa la situazione nei prossimi giorni!
grazie per le risposte (prontissime e precise)!

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao
mi era sfuggita questa parte!girerò i complimenti a mio padre, dato che le foto sono merito suo e della sua reflex!grazie in effetti è stato difficile anche perchè il soggetto da mettere a fuoco era molto piccolo!

....e la luce non molta. Complimenti al .....marito della Luna!

Non esiste il pulsante che dici, ma editando un messaggio già scritto cliccando su "Vai alla modalità avanzata" troverai la possibilità di eliminare il messaggio.
Dovrai dare più di un comando e più di una conferma, ma poi riuscirai.
Naturalmente non funziona se lasci scorrere troppo tempo da quando hai scritto il post che vuoi cancellare.
Ciao

Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
rieccomi, proverò a tenere aggiornata la situazione!le cose mi sembrano sostanzialmente invariate. stavolta le foto le ho fatte io (con la stessa macchina fotografica), e infatti non sono di ottima qualità :storto:
la forma comunque è proprio quella di una lumachina

Allegati

• lumachjna-24-02-(1).jpg
    lumachjna-24-02-(1).jpg
    22,2 KB · Visite: 25
  • lumachina-3.jpg
    lumachina-3.jpg
    38,1 KB · Visite: 28
  • lumachina-24-02-(2).jpg
    lumachina-24-02-(2).jpg
    14,8 KB · Visite: 24
Alto