• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Podocarpo!!

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
mi hanno regalato per Natale, con mia somma gioia :hands13:, un bellissimo podocarpo bonsai!
è stato acquistato in un buon centro bonsai, il che mi fa essere fiduciosa sulle cure ricevute fin'ora e sul terriccio usato (o almeno spero)! il terriccio mi sembra buono, soffice, domani faccio qualche foto e magari mi dite anche voi (come saprete sono proprio neofita!)!
innanzitutto, mi hanno detto che d'inverno può/deve svernare in casa (o comunque sopra i 9-10°, per cui forse anche la serra fredda è troppo fredda?)...adesso io chiedo a voi se in casa soffre oppure no!è già collocato nella posizione più luminosa della casa (a est, poco distante dalla finestra e lontano da fonti di calore)...in casa non abbiamo mai temperature troppo alte (19 gradi praticamente di massima, a volte abbiamo anche 17° brr).
Ho letto in giro di nebulizzare la chioma, cosa mi dite, utile, dannoso?
Per innaffiarlo mi regolo con il terriccio, quando è asciutto bagno, fin qui ci dovrei esserci!
ah poi ho notato delle radici aeree, è normale?sappiate che sono apprensiva, per cui vi tempesterò di domande!domani faccio un pò di foto da varie angolature!così magari mi date anche qualche consiglio per eventuali potature (che non farei adesso, meglio lasciarlo ambientare, giusto?e poi non ho nemmeno gli attrezzi del mestiere :storto: immagino che delle normali forbici non siano opportune...cosa mi consigliate?)