ciao!no le foglie ce le ha tutte, alcune sono leggermente marroncine...forse tenerla al sole dietro la finestra non è stata un'idea molto saggia..avrei forse dovuto allontanarla un pochino, perchè magari il sole potrebbe aver seccato un pochino le foglie. per il resto i rametti nuovi sono belli verdi
le lumachine le ho dovute togliere, perchè ne ho trovate un paio anche vicino alle radici e ho avuto paura di un'invasione vera e propria (quella notte ho sognato di trovare lumache giganti ahah)
ok allora vedo cosa trovo di inerti (che comunque mi servono anche per il rinvaso di altre piante); penso di andare in un negozio di faidate molto attrezzato in giardinaggio (dove comunque ci sono anche cose per edilizia), e ho visto che ci sono vasi di tutte le dimensioni e forme. pensavo di stare su un vaso più largo di quello di adesso, tondo, e non troppo alto, cosa ne dici? mi devo procurare anche qualcosa per fissare la pianta al vaso?
grazie mille
Ciao.
Beh l'inverno se si vuole tenere una pianta in casa non è una cosa facile trovarle anche un posto decente, ma anche trovandolo, il clima è un clima non adatto a noi ed ancor meno per le piante.
Secondo me il sole da una parte è servito e dall'altra può aver contribuito a peggiorare le cose già compromesse da tutto il resto, quindi non fartene troppo una colpa, semmai aguzza l'ingegno per i futuri inverni.
Per i vasi ti consiglio quelli quadrati, in cui le radici "girano" con maggiore difficoltà attorno a se stesse.
Se sarà più alto di quello che cerchi tu, puoi provvedere a porre un diaframma (un vecchio piattino, un pezzetto di tegola, una lastra di ardesia) in modo che le radici non siano tentate a scendere in profondità, ma si distribuiscano "a raggiera". A parte il maggiore ingombro, avrai il vantaggio che tutta quella terra gioverà.
"Elucubrainations"
Ti confesso che da un po' mi sta passando per la testa di usare come vasi certe vaschette del supermercato, (utilizzate per carote, pomodori ecc.) e di inserirle in vasi più grandi.
Provo a spiegarmi meglio.
Per certe piante che voglio solo far crescere, vorrei usare dei grossi vasi rettangolari (mi pare che li chiamino fioriere), ma quando poi devi mettere mano alla singola pianta o alle radici, o fare un rinvaso c'è il rischio di maledirsi, soprattutto se le radici di una pianta ....hanno stretto amicizia con quelle di un'altra (capita).
In tutti i casi un singolo vaso lo si gestisce meglio, lo si può facilmente trasportare, mettere su di un tavolo o su di una tavola rotante (che mi ricordano Goldrake), poi si lavora con una quantità relativa di terra.
Quindi sto pensando (e ripensando) se funzionerebbe tenere queste vaschette come "isolatori" per le radici e "contenitori" per la terra.
Difficilmente le misure delle vaschette coincidono con quelle delle cosiddette fioriere, ma hanno sono estremamente facili da deformare, al limite eseguendo un paio di tagli si si facesse fatica, ma non addentriamoci in particolari tecnici.
Una volta che le vaschette riempiono la fioriera, e che le piante col loro terriccio hanno riempito le vaschette, c'è l'ulteriore vantaggio di poter riempire completamente con dell'altro terriccio, andando a costituire una maggiore massa termica (utilissima per l'inverno) ed una maggiore riserva di umidità (utilissima per l'estate) oltre al fatto che tutta quella terra avrebbe in questo modo una minor superficie per lo scambio di calore (utilissimo a limitare il calore nella terra nelle giornate particolarmente calde).
Oppps, mi sono lasciato andare ed ho raggiunto il largo ....
Credo comunque di averti esposto la mia opinione.
Ciao