• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il micio torna a casa ferito..

Tippy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, amici degli animali..ci risiamo..questo è il periodo dell' anno che più detesto per quanto riguarda il mio-non mio Micion...ogni anno, sempre a partire dai primi di Gennaio e per diversi mesi, sta a casa mia tutto il giorno, la sera prende e se ne va, poi torna alla mattina tutto ferito, pieno di morsi, alle zampe, alle guance, alle orecchie, sul collo, oggi addirittura ho notato un' unghia rotta nella zampetta posteriore..io e papà ci limitiamo a disinfettarlo e a mettergli del cicatrene in pomata nelle ferite, ma ogni giorno torna a casa messo peggio di prima..ma come mai? Ogni anno è la stessa storia, e sì che ormai è un bel gattone grande, saprebbe benissimo difendersi, ma come mai lo fa...? Poi con l' andare dei mesi (è sempre così..) si riduce male, dimagrisce, cavolo, l' anno scorso era diventato magrissimo, non sembrava più lui..cosa posso fare? E' normale che si comporti così? E' il periodo degli amori? Ditemi qualcosa per favore, perchè mi fa sempre preoccupare...! Grazie, Tippy

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fa il filo a troppe ganze e qualche loro amichetto non è d'accordo .......se dimagrisce allora vuol dire che .......consuma!!

Tippy

Giardinauta Senior
Sì sì, per carità..sarà anche uno stallone (col nasino ed un labbro storto, l' orecchia sinistra tagliata e sistemata alla bell' e maglio dopo una battaglia dell' anno scorso....), ma oggi gli ho detto che è un grosso musso..perchè se sa di essere così grande perchè va ad istigare gli altri mici e si fa pestare...?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, questa è la sua natura di gatto "selvatico"; per evitare che vada a "cercar rogne" andrebbe sterilizzato (e forse è troppo tardi, nel senso che certe abitudini ormai le ha già prese)...

marco.enne

proprio perchè grande e quindi potenziale maschio "alpha" o dominante ........lui sarà anche così, ma sarei curioso "ne ha prese tante ma ne ha date di più" mai viste le condizioni degli avversari ( é probabile che a ridurlo così siano anche le gatte che non sono ancora completamente pronte ......generalmente sono cattivelle nello "spiegarlo" e lui insistendo se le prende , stoico e in silenzio, pur di non perdere il suo turno!)

Tippy

Giardinauta Senior
Ah..quindi dite che è comunque normale e mi sto preoccupando per niente? Non me lo troverò mezzo morto davanti alla porta una mattina..vero...? Perchè poverino, è un gran somaro, ma è comunque il mio-non mio Micion, e mi ci sono affezionata...!

marco.enne

In silenzio? Parole grosse, parlando di gatti in amore! :D
si insomma stà fermo e non reagisce ........:lol:
Ah..quindi dite che è comunque normale e mi sto preoccupando per niente? Non me lo troverò mezzo morto davanti alla porta una mattina..vero...? Perchè poverino, è un gran somaro, ma è comunque il mio-non mio Micion, e mi ci sono affezionata...!
no però è stato bravo forse ma sicuramente fortunato .. ...... scusami la crudezza..... accecato da un occhio sarà probabile i gatti a zampate..... è lì che mirano in primis

Tippy

Giardinauta Senior
Eh sì, lo so che mirano agli occhi, ma per fortuna questo non è ancora successo...
Adesso è là pacifico che fa la nanna sul divano, mi pare impossibile che possa "trasformarsi" in un lottatore...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non mi risulta che le gatte non pronte menano di brutto, se non sono in calore il maschio manco le calcola, se litigano è per il territorio. Non è mai sempre tardi per sterilizzarlo, continuerà a litigare, forse che si forse che no ma non si allontanerà più da casa e soprattutto cosa importantissima non contraerà malattie infettive e a sua volta non contagerà e ancora non lascerà in giro gattini che nasceranno col destino segnato. Non mi piace occhio che non vede, cuore che non duole.

marco.enne

:confuso: la mia vecchia gatta(nel senso che ce l'avevo tanti anni fa) quando andava in calore ma non era ancora al culmine (questione di qualche giorno) tirava di quelle sberle ai gatti quando ci provavano

Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Le botte se li danno tra maschi e raramente, ma succede, uno ne esce male, di solito solo uno, perchè chi si fa veramente male si ritira
Se non vuoi che il tuo gatto si riduca così (evidentemente è un gatto cocciuto) fai quello che ti ha indicato Piera.
La cosa strana è il periodo. Ciccio il gatto della strada in cui vivo, un enorme gatto arancione, padrone incontrastato del territorio, ingaggia lotte (raramente vere, perchè i maschi fuggono letteralmente terrorizzati) in cui gli avversari si fronteggiano a colpi di miagoli minacciosi scatti balzi e soffi nonchè...a chi si gonfia di più, ma mai in questo periodo. L'inverno sembra tranquillizzare i gatti della zona in cui vivo.

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao sicuramente se le gatte non sono in calore è per difendere il territorio...purtroppo i miei sono sterilizzati (purtroppo non per la sterilizzazione perchè approvo)ma il maschietto anche se non se le cerca quando passano altri gatti nel suo territorio le rogne se le ritrova in casa!!!l'ho già portato 2 volte(e ha 2 anni)dal veterinario :causa ascesso causa morsi di una gatta psicopatica del vicino che viene a rompere le uova nel paniere!!!!

delfino 2

Giardinauta Senior
ormai che sono qui a proposito di rogne sempre lui il mio micio batti ora ha un occhio semi chiuso rosso e lacrimante e non fa altro che starnutire dormire e mangiare poco è mogio e non sopporto di vederlo cosi...i gatti possono avere il raffreddore?cosa faccio?mi piglia male riportarlo dal veterinario è un supplizio!!!

Piera58

Membro dello Staff
Delfino è successo anche a me, due gatti con conplicazioni di ascessi per via di un gatto di una mia vicina che veniva a litigare nel mio giardino, naturalmente con grande esborso di denaro.

Piera58

Membro dello Staff
Comunque per il micio ferito una curetta con Bassado antibiotico, mezza compressa al giorno per 10 giorni e del Betotal vitamine.

Piera58

Membro dello Staff
ormai che sono qui a proposito di rogne sempre lui il mio micio batti ora ha un occhio semi chiuso rosso e lacrimante e non fa altro che starnutire dormire e mangiare poco è mogio e non sopporto di vederlo cosi...i gatti possono avere il raffreddore?cosa faccio?mi piglia male riportarlo dal veterinario è un supplizio!!!

Certo che si, possono avere l'influenza, come sopra Bassado mezza compressa al giorno, Engistol compresse una al giorno, serve per alzare le difese immunitarie, è un prodotto omeopatico e per l'occhietto un collirio tipo Tobral.

Tippy

Giardinauta Senior
Io ci ho pensato tante, ma tante volte a portarlo a castrare..ma sono i miei che non vogliono, perchè dicono che non è nostro, e non sapendo chi è il proprietario non vogliono fare una cosa che magari ai veri proprietari non farebbe piacere..fosse per me l' avrei già portato ad operare..mi spiace..!

delfino 2

Giardinauta Senior
grazie Piera per i tuoi consigli spero di riuscire a dargli le medicine perchè quel gatto non la mangia mai la pappa mescolata con medicine...di solito la mangia sua sorella....doverli curare o portare dal veterinario mi fà venire l'ansia sono troppo apprensiva...chissa come farò se mai avrò un figlio???!!!!

Alto