• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

All'attenzione dei "ricercatori" di piante

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti :D
In qualità di curatore di questa sezione, vi propongo delle semplici regolette, che applicate, ci aiuteranno nel lavoro di identificazione.

1) Per l'identificazione di una pianta postare una foto è gradita se non indispensabile: le cacce al tesoro o le risoluzioni di indovinelli...li utilizzeremo per animare la sezione, ma li chiameremo quiiizzz :D

2) Aprire un topic nuovo per ogni identificazione.

3) Confermare il riconoscimento da parte di chi ha proposto l'identificazione. A seguito del riconoscimento, aggiungerò il tag.

Il tag è la parola chiave che ci permetterà di usare al meglio la funzione "cerca" all'interno del forum.
Nella pagina iniziale che racchiude tutte le discussioni di sezione, troverete in piccolo simbolo, che sfiorato vi permette di leggere il nome della pianta già identificata.
Non occore che l'aggiungiate voi, lo posso fare io.
Se avete, dubbi o bisogni di chiarimenti, sono a disposizione.

4) Le piante grasse vanno poste nella sez. identificazione piante grasse. Le foto singole postate per sbaglio le sposto io.
Le foto delle piante grasse da identificare mischiate alle foto delle piante "non grasse" le elimino.

5)Le foto devo essere delle dimensioni consentite dal sito, quindi 800 px in tutto .

6)Le foto (massimo 3 per identificazione) vanno numerate e postate direttamente nella sezione. I link da aprire e caricare sono particolarmente lenti e noiosi: rischiate di annoiare e non avere risposte alle vostre identificazioni.
Se avete, dubbi o bisogni di chiarimenti, sono a disposizione.
Leggere le regole del forum, evita malintesi e arrabbiature .
Buone identificazioni a tutti :D
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Vedi ,non l'avevo letto !!,ma non per distrazione,solo non pensavo che con l'entrata di un nuovo moderatole le regole venissero ribadite .Lavevo già letto quando mi sono studiata il REGOLAMENTO. Grazie e buon lavoro .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vedi ,non l'avevo letto !!,ma non per distrazione,solo non pensavo che con l'entrata di un nuovo moderatole le regole venissero ribadite .Lavevo già letto quando mi sono studiata il REGOLAMENTO. Grazie e buon lavoro .
Grazie a te :)
Sai com'è, non tutti leggono il regolamento...così ho messo in evidenza le regolette.
 
M

Mirco-33414

Guest
3) Confermare il riconoscimento da parte di chi ha proposto l'identificazione. A seguito del riconoscimento, aggiungerò il tag.

Come deve essere fatta la conferma? rispondendo al post?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Verdiana ho letto il tuo nuovo topic, intanto sono felice per te e per il tuo nuovo impegno, ti auguro di portare come sempre un notevole contributo a questo forum , come hai sempre fatto. Ho letto il tutto quello che hai scritto e trovo interessante l'dea dii mettre dei tags per ritrovare le piante identificate . CRedo che in questo modo si eviterà di avere una sfilza di discussioni ripetute all'infinito sempre su argomenti triti e ritriti e in questo modo si agevoleranno tutte le persone che vogliono informazioni . Questo non significa che non si possa discutere anche su cose già dette , ma in modo più snello e meno noioso per tutt ma anche con cognizione di causa. Ciao verdiana i .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Ross.:love_4:
Tu hai capito perfettamente a cosa servono i tags e l'utilità della funzione "cerca" sul forum. :D
 

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Scusa se scrivo qui, ma vorrei sapere come fare per iniziare una nuova discussione: io batto "invia nuova discussione" e mi compare una bella pagina, in buona parte bianca; non riesco però a digitarvi nulla. C'è un trucco?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa se scrivo qui, ma vorrei sapere come fare per iniziare una nuova discussione: io batto "invia nuova discussione" e mi compare una bella pagina, in buona parte bianca; non riesco però a digitarvi nulla. C'è un trucco?
Il procedimento è giusto , non capisco xkè non riesci a digitare.
Riprova, magari ricaricando la pagina. fammi sapere. Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a scorrere tutta la pagina,sia verso il basso che verso destra e dovresti trovare il tasto invia nuova discussione dopo aver scritto quello che vuoi nella pagina,il problema dovrebbe essere che hai la pagina troppo grande e non vedi il tasto d'invio della discussione!!!ciaoooo
 

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Avevo già provato ripetutamente e l'ho fatto di nuovo, ma il risultato non cambia. Il Forum mi riconosce come utente: accetta queste mie risposte e mi dà il benvenuto. Quello che vorrei è chiedere il nome di un mio iris: se non troviamo altre soluzioni, posso farlo qui? Non piace neanche a me, ma "a mali estremi, estremi rimedi". Grazie.
Per lore.l: no, il problema è che non riesco a scrivere niente. Cosa mando, un testo bianco?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao gianmaria, posta la tua identificazione qui, che te la sposto io , e intanto vedo qual'è il problema tecnico. :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti :D
In qualità di curatore di questa sezione, vi propongo delle semplici regolette, che applicate, ci aiuteranno nel lavoro di identificazione.

1) Per l'identificazione di una pianta postare una foto è gradita se non indispensabile............
Buone identificazioni a tutti :D

ciao verdiana non sarebbe male proporre o aggiungere "una o due foto nitide di cui una se possibile in "particolare" .....delle foglie ,del fusto ecc ..........
molte volte vengono postate foto molto generiche o da lontano o sfocate......
mi sono cimentato anche se non botanico (ed questo proprio il punto, chi risponde non sempre ha quella preparazione e sa riconoscere subito una pianta così al primo generico approccio) se non avessimo visto i particolari della pianta non saremmo stati in grado d' identificarla....... :flower::Saluto:
mi si scusi l'intrusione.....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao marco. Dovrebbe andare da se che le piante da identificare avrebbero bisogno di qualche foto particolareggiata .
Il problema è che questa lettera è stata scritta quando mi sono "insediata" nella sezione, proprio x agevolare le ricerche identificative...ma siccome non la legge nessuno, o forse io sono troppo buona, postano come gli capita.
Ho chiesto espressamente di postare una discussione per pianta e postano decine di foto, comprese le grasse, in un solo 3d :azz: creando confusioni infinite.
...grazie a te x averla almeno letta. :D
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Avevo già provato ripetutamente e l'ho fatto di nuovo, ma il risultato non cambia...
La cosa più facile è che tu scarichi ed usi un altro browser, ad esempio Chrome. Non so perchè ma alcuni utenti hanno questo stesso problema con Explorer.

Comunque, in fondo alla pagina bianca dovresti trovare una barra di scorrimento; se la scorri TUTTA A DESTRA dovresti trovare anche il contenuto della pagina, cioè i comandi per inseriore una nuova discussione...
 

pieffe54

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli tecnici, ho inserito la mia prima discussione, penso sia andata bene già 3 visite... cordiali saluti
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Il procedimento è giusto , non capisco xkè non riesci a digitare.
Riprova, magari ricaricando la pagina. fammi sapere. Ciao
qui?
Avevo già provato ripetutamente e l'ho fatto di nuovo, ma il risultato non cambia. Il Forum mi riconosce come utente: accetta queste mie risposte e mi dà il benvenuto. .
Per lore.l: no, il problema è che non riesco a scrivere niente. Cosa mando, un testo bianco?

Scusatemi se mi intrometto,anche io ho lo stesso problema ,sono due giorni che non riesco a iniziare una nuova discussione,cosa si deve fare?Grazie Rimada
 
Alto