• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

All'attenzione dei ricercatori di funghi

LucaXY

Master Florello
Le piogge torrenziali di questi giorni hanno anticipato la stagione dei funghi; attenzione ai ricercatori però, perché per raccoglierli bisogna tenere conto delle regole da rispettare e il corpo forestale dello Stato è impegnato in prima linea.

Tutti possono raccogliere funghi ma bisogna essere abilitati: un tesserino e un relativo versamento.
Il limite massimo di raccolta è di 3 Kg e soprattutto mai raccoglierli sotto i 4 cm.

Attenzione anche ai raccoglitori professionisti, i quali prima di mettere in vendita un prodotto devono certificarne la qualità e la provenienza.

Per primi secondo le previsioni, usciranno gli ovuli, poi i porcini, le gallette e i chiodini.

Noi partiremo da settimana prossima; per chi vuole, può postare le proprie foto qui o da qualche altra parte per mostrare il proprio raccolto... :tupitupi:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oh signor.....è già un mesetto che gli appassionati setacciano i boschi alla ricerca di qualcosa da mettere nel risotto e nelle tagliatelle.
I primi li abbiamo raccolti prima di ferragosto addirittura :fifone2:
Ed a fine agosto di solito abbiamo già preparato i vasi con i funghetti sott'olio e molti contenitori da mettere nel congelatore.

Quello che scrivi non è che sia propriamente corretto; i funghi si inizia a raccoglierli sin dalla fine di maggio e ci sono regioni in cui il tesserino non serve perchè è sufficiente la ricevuta dell'effettuato pagamento (Veneto e trentino a.a., per le altre non mi pronuncio)
La quantità dei 3 kg è corretta però ad esempio nella mia regione, non posso superare determinati quantitativi per alcune tipologie di fungo; ad esempio non più di un kg di finferli...porcini...mazze tamburo ed altre.
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
I funghi crescono in quasi tutte le stagioni dell'anno, eccetto i mesi tipicamente invernali, da metà dicembre ai primi di marzo; dipende molto da che genere di funghi poi. :rolleyes:
Ma la stagione tipica in cui i raccoglitori che lo fanno per hobby (e non di professione) escono nei boschi a passeggiare e a ricercare è l'autunno.
Da me, ad esempio, non abbiamo mai trovato chiodini in primavera :fifone2:.

In ogni caso le notizie della quantità ecc. le ho sentite ieri al Tg...:eek:k07:
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora...! In Garfagnana (provincia di Lucca) sono già partiti, mentre qui a Livorno è sempre presto. Ma lassù il nostro moreccio non c'è e quindi per gustarmelo dovrò aspettare ancora un pò.:food:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Domani parte in spedizione mio fratello coi suoi amici...mi sà che dopodomani mi mangio un bel risotto!!!ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Ecco ......appunto.

PS Ci sono dei funghi "tipicamente invernali" come i carpinelli :fifone2:

Ciao, io non li conosco, ma facendo una ricerca ho letto che si raccolgono in autunno. Le pagine da cui mi sono informato sono queste:

http://it.wikipedia.org/wiki/Hydnum_repandum#Descrizione_della_specie Non so forse non è questa specie :fifone2:
(Fruttifica gregario o grandi-cerchi in estate-autunno, nei boschi di aghifoglie e latifoglie.)

http://www.provincia.pu.it/funghi/f...mmerciabili-allc/funghi-commerciabili/hydnum/
(Periodo di raccolta: giugno - ottobre)

http://www.accademia5t.it/pages/prodotti/carpinel.htm
(da luglio a fine autunno )

...

Poi ripeto, mi potrò anche sbagliare... :eek:k07:


Lore: aspetto le foto! :food:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Metto un link dove ci sono le varie regioni italiane,basta cliccare su quella che interessa e avrete il documento con la legge x quella regione.....ciaooo
http://www.fungocenter.it/normativa.php
Grazie lore per il linc :hands13:, utilissimo l'altra sera parlavamo di regole e regolamenti :boh: e come sempre c'era una gran confusione di idee, pultroppo dovute a regole e regolamenti che vengono cambiati.
Di solito già in questo periodo negli uffici postali c'erano esposti i manifesti con le istruzioni, regole etc... per versare i bollettini ed anche gli orari dell'ufficio ASL dove portare eventualmente i funghi raccolti per una sicura identificazione ma quest'anno ancora nulla :rolleyes:
Ho comunque notato che per la Toscana ora il versamento è unificato quanto prima provvederò, visto che già giungono notizie dei primi raccolti, e comunque nel comune di residenza (in Toscana) non ci sono obblighi e per iniziare potrei accontentarmi di qualche pinarolo o giallarello (finferli) raccolto nella pineta di Marina nella parte che si è salvata dall'incendio :(,
Una cosa curiosa di cui mi è giunta voce è che nelle macchie limitrofe alle zone interessate dagli incendi i funghi sono usciti in anticipo grazie alle grandi quantità d'acqua scaricate dagli elicotteri per spengere gli incendi :hehe:
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Domanda :se io raccolgo i funghi ( o altro tipo di sottobosco) all'interno del mio terreno delimitato da una recinzione ,devo per forza fare il corso micologico ( o altro) e pagare la tassa Regionale ogni anno?
 

Donata-28387

Aspirante Giardinauta
E' lo stesso discorso di chi ha un terreno con uno stagno o laghetto con dentro le carpe o le trote ,puo' pescarle senza licenza di pesca?
Io credo che nessuno ti veda se raccogli funghi anche se in teoria ci vorrebbe ugualmente il tesserino
 
Ultima modifica:
Alto