• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici profonde?

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come sempre pongo domande cui non so rispondere da sola
e sicuramente qualcuno mi aiuterà.

Ho iniziato a riempire il mio prato, per farlo a poco a poco diventare un giardino.

Però ho messo le piante a caso e adesso che si sono acclimatate e irrobustite mi è venuto un dubbio:

40 cm sotto al giardino ho il tetto del box. Forse ho messo piante con radici profonde, che quindi vanno subito spostate?

Le piante che ho messo sopra al box sono:
Alloro, Ribes, Ortensia, Vite del Canada, Rincospermo, Caprifoglio, Ligustro, Alcea, Lamponi, Salvia officinale, Speronella.

Vabbè, poi ho messo annuali, bulbi e ortaggi, ma quelli ogni anno cambiano e quindi so che le radici non vanno molto giù.

Se qualcuno ha qualche indicazione, anche parziale, magari adesso che è autunno sposto le piante che crescono molto in profondità, prima che mi buchino la copertura isolante.

Praticamente erano tutte talee e non sapevo se sarebbero cresciute o no.
Aiutatemi,
grazie.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ti posso dire la mia esperienza con il ligustro: in vaso, sul terrazzo con pavimento fatto di piastrelle flottanti, le sue radici si sono infiltrate tra le fessure delle piastrelle espandendosi per circa 5 mq. Io il ligustro lo sposterei, non so delle altre piante.
Ciao :flower:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie della celerità.
Espandersi in orizzontale non credo faccia danno, vorrei capire se le radici vanno in profondità.
Certo che l'ho visto crescere in fretta. Sposterò il Ligustro, grazie.

Qualche altro aiutino?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
via anche l'alloro...a me ha divelto il muretto di recinzione, certo dopo alcuni anni, ma siccome cresce in fretta...meglio prevenire. Puoi tenerlo in vaso e usarlo come topiario, resiste molto bene alle potature di formazione.
Tutte le altre piante sono erbacee o cespugliose abbastanza contenute nello sviluppo, quindi non dovrebbero crearti problemi. Magari informati sulla vite del Canada, io non conosco per niente il suo comportamento.
 

Anitka

Apprendista Florello
Le ortensie hanno radici abbastanza estese, ma superficiali

Molte piante dovrai probabilmente spostarle comunque, problemi di radici o meno.
Hai messo insieme acidofile e non: hai provveduto a differenziare il terreno?
Hai messo insieme piante da ombra e da pieno sole...

Ciao
anitka
 

Green95

Fiorin Florello
la vite del Canada è molto infestante in quanto parte aerea ma credo che anche le radici non sian da meno
 

annasei

Aspirante Giardinauta
via anche l'alloro...a me ha divelto il muretto di recinzione, certo dopo alcuni anni, ma siccome cresce in fretta...meglio prevenire. Puoi tenerlo in vaso e usarlo come topiario, resiste molto bene alle potature di formazione.

A me l'Alloro non cresce molto: forse il mio è troppo in ombra e avevo già pensato di spostarlo: bella l'indicazione di metterlo in vaso per usarlo come ornamentale. Vuole un vaso contenuto?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Le ortensie hanno radici abbastanza estese, ma superficiali

Molte piante dovrai probabilmente spostarle comunque...
Hai messo insieme acidofile e non...
Hai messo insieme piante da ombra e da pieno sole...

Ah,grazie, Anitka, lo so che ho messo insieme un po' a caso!
Però il mio elenco era solo per chiedere sulla profondità delle radici.
In effetti il box è rettangolare ed il prato sopra-box anche.
Da un lato confina col muro di casa, tutto il giorno al sole (e lì ci ho messo Lamponi e salvia e ortaggi annuali).
Dal lato opposto , visibile senza uscir di casa, c'è una zona di mezz'ombra, dovuta al gazebo dei vicini. Lì ho messo Ribes, Ortensia, Gigli, Primule e sì, terra e concimi per acidofile.
Proseguendo la mezz'ombra termina ed ho messo i rampicanti, che sono Vite canadese, Rinco, Caprifoglio, Tulipani, Narcisi, Gladioli, ecc.
Delle talee messe alla rinfusa alcune si sono rifiutate di attecchire, mentre altre hanno fatto un'ottima riuscita ed io, che sto imparando dai vostri scritti, non mi immaginavo tanto veloce sviluppo.
Così ora ho il dubbio che le radici facciano danni.

Dunque attendo altri consigli.
Grazie ancora a tutti.
All'ombra
 

annasei

Aspirante Giardinauta
la vite del Canada è molto infestante in quanto parte aerea ma credo che anche le radici non sian da meno

Ok, allora dovrò spostare Ligustro e Vite del Canada.
Per il Ligustro nessun problema: scavo e trapianto. Ma la Vite del canada, mammamia! si è già attorcigliata alla ringhiera per una lunghezza di quattro metri o più.
Qualche ideuzza su come dovrei fare?
Le sue foglie rosse sono una bellezza!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Eh, green95, immaginavo che sarebbe stato così. Lo faccio adesso che è così bella o aspetto tipo marzo quando sarà nuda e scheletrita? Parlo della vite canadese.

Per quanto riguarda il Rincospermum: qualcuno mi dà notizie sulle radici o devo fare singole post - interrogazioni per ogni pianta? Il Gelsomino ho letto che ha radici terribili. Ma il Rinco (falso Gelsomino) sarà la stessa cosa?
 

saretta*

Aspirante Giardinauta
guarda, io il mese scorso ho dovuto togliere 7 edere che si appoggiavano alla recinzione. erano li da 3 anni. non ti dico che sudate. ci ho messo più di un'ora l'una. visto che le ho date ai miei ho tenuto 4 o 5 rami lunghi circa 4 mt l'uno, il resto l'ho tagliato. comunque armati di santa pazienza!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Ah, ecco, Saretta, mi hanno consigliato di aspettare la fine dell'Inverno, per la Vite canadese, ma buona idea, la tua: salvare alcuni rami ed eliminare il resto, sia per alleggerire il lavoraccio, sia per salvare la pianta avvinghiata. Seguirò il tuo esempio.
 
Alto