• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia radici profonde?

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di sapere quanto possono essere profonde le radici di siepi di photonia. Mi spiego, attualmente sono in delle cassette (vasi) ma ovviamente stanno strette e vorrei piantarle ma dato che sotto ci sono le fosse biologiche non vorrei che facessero qualche danno?Possono rompere le tubature? Ho bisogno che qualcuno mi dia la certezza perchè dovrò discuterne con i vicini per prendere decision
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho una siepe in vaso (cassette di terracotta lunghe un metro) composta da 5 vasi e dieci piante.
Sono anni che si trova in quei vasi e, per ora, non ha dato problemi.

In piena terra è una pianta che si sviluppa abbastanza, di conseguenza avrà anche un apparato radicale proporzionato. Può raggiungere diversi metri in altezza e le sue radici saranno proporzionate alla chioma.
Inoltre lo sviluppo radicale dipende dal tipo di terreno e dalla umidità/esposizione al sole.
Però, tra le varie siepi, non è tra le più invadenti dal punto di vista radicale.

Per la tua scelta dipende da quanto spazio hai e a che profondità e distanza si trovano le fosse.

In generale però (ma aspetta altri pareri per conferma) non credo che siano piante in grado di fare grossi danni a cemento, muri e muretti.

Ste
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per le indicazioni. Non ho idea purtroppo quanto siano sotto le fosse biologiche ma immagino che per norma sia necessario un minimo di profondità, mi pare di aver letto minimo mt. 1,20. Se non hanno radici grandi per poter rompere le tubature per me è sufficiente, non tanto per il cemento che non credo possano rompere, mi preoccupano di più le tubature. Ma sono radici che scendono più o meno in verticale o vanno ovunque? Attendo pareri ;) grazie a tutti
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Un giardiniere mi ha appena detto che massimo raggiungano 50-60cm ma ad esagerare...qualcuno conferma? ;)
P.s. La pianta sarà ad altezza uomo circa
 

di mauro rosario

Master Florello
Diciamo che il tuo giardiniere a quasi ragione perchè ha un apparato radicale esteso con poca profondità ,quindi riguardo le fosse biologiche puoi stare tranquillo,ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dal tipo di siepe.
L'alloro ad esempio ha radici fittonanti che vanno in profondità e sono molto robuste.

Ste
 
Alto