• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato maculato verde

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Io penso che il problema siano stati proprio i tagli un prato appena posato si taglia dopo una settimana massimo 10 giorni e da quel momento in poi ogni settimana minimo...

Ma anche a settembre/ottobre?
Chi mi ha posato il prato mi disse di tagliarlo dopo 2 settimane, chi mi ha fatto l'irrigazione dopo un mese...io ho fatto una via di mezzo... :)
Ma da cosa avrei dovuto capire se era il momento giusto di tagliare o meno?
In un miscuglio come capire quando è ora di tagliare anche se l'altezza non è omogenea?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi guardare i punti più alti, anche se poi una crescita non omogenea non è un bel segnale soprattutto in un prato pronto, avresti dovuto comunque seguire la regola di mai asportare più di un terzo dell'altezza del prato
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ad una settimana il prato è peggiorato.Sotto consiglio del giardiniere che me l'ha posato(ormai circa 2 mesi fa) non sono intervenuto con niente e ha detta sua è normale che faccia cosi(?!?!?!?).
Domani cerco subito di procurarmi un fungicida sperando di risolvere.

Mi è sorto anche un dubbio: le chiazze gialle sono quasi sempre al centro di ogni zolla posata mentre hai bordi l'erba è bella verde e rigogliosa.Potrebbe essere che quando è stato posato non essendo stato rullato i bordi di ogni zolla hanno radicato bene, mentre al centro sia rimasto un cuscinetto d'aria che impedisce la perfetta radicazione?

Ecco le foto
http://picasaweb.google.com/davideventurini/Prato241010
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
prova a tirare la zolla al centro e vedi se viene sù e non aspettare ancora per dare il fungicida!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ho provato...e viene su...quindi ancora non ha radicato?!
Domani mi in***** come una iena col vivaista...che è pure mio amico!!!!
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ma in questa situazione c'è rischio che quelle zone muiano oppure tarderanno solo tempo ma radicheranno sicuramente?
 

tonio

Florello
ho paura che quelle zolle non si riprendano,ma non ci dovrebbe essere problema in quanto le puoi far sostituire è un problema del tuo amico,normalmente chi posa il prato a rotoli dà una certa garanzia,questa è la prassi
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Chi ha posato il prato mi ha confermato che è un fungo dovuto alla troppa acqua che gli ho dato appena posato(mah...........).
Ad ogni modo mi ha dato un pò di PROCIL(propiconazolo 250g/l) che, stando all'etichetta, ne servono 16-40 ml/100 mq.
Quindi se ho fatto i calcoli giusti per i miei 36mq di giardino ci vanno 5,76-14,4ml di prodotto...ma in quanti litri di acqua?E' indifferente?E' meglio stare piu sui 5,76 o sui 14,4?
Grazie
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
vai non sbagli gli dai 20 ml in 5 litri di acqua,io normalmente per 100mq gli dò 40ml per 10 litri d'acqua
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Perfetto, farò cosi proprio oggi!
In caso di sovradosaggio si potrebbe bruciare l'erba?
Basta solo una volta prima dell'inverno?
Sull'etichetta indica di usarlo ogni 15-20gg.
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ok, dato il prodotto 5gg fa, ho speranza di rivederlo verde omogeneo prima che arrivi il gelo oppure spero nella prox primavera e spero sopratutto che il fungicida abbia fatto effetto??
 

tonio

Florello
il fungicida dato dopo il sorgere della malattia fà sì che fermi la malattia,può anche essere che si riprenda ,ma visto la stagione ho un pò di dubbi,importante è fermare l'avanzamento
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Quindi io teoricamente ho fermato la malattia e devo sperare che si riprenda?Se non lo fa prima del gelo lo farà sicuramente in primavera?
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Hai ragione cigolo...onestamente gli ho anche detto qualcosa in merito e mi ha ribadito che gli ho dato troppa acqua nel periodo iniziale(inizi settembre, 2 volte al giorno).Mah...
Ad ogni modo a primavera concimerò e gli darò ancora del fungicida, spero a titolo preventivo.
Grazie
 

tonio

Florello
devo dirvi una cosa ,quando si mette il prato a rotoli è necessario bagnare 2 volta al giorno per 15 giorni,è buona regola dare il fungicida a prevenzione dato che si bagna abbastanza,io lo faccio sempre
 
Alto