• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per calla bianca

daria

Master Florello
La mia calla ha passato una brutta estate, in veranda, posizione di semi-ombra ha messo un paio di fiori per grazia ricevuta e le foglie non avevano un bell'aspetto, moscette e gialline.
Adesso che dovrebbe seccare e andare a riposo, credo, :confuso:e' pimpante piu' che mai, verde e piena di foglie nuove, l'ho portata in casa, come dovrei regolarmi secondo voi, per le innaffiature e anche per tutto il resto?...:D :eek:k07:

grazie :Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
eheh :D farò il possibile, grazie mazinga :eek:k07:

Cioè... detto da te sembra una presa in giro! :martello2 :lol::lol:

Anche la mia ora è bella rigogliosa, mentre ha patito per tutta l'estate... è in vaso da qualche anno ormai, la lascio sempre fuori, e a parte in piena estate in cui l'annaffio abbastanza, per il resto prende la pioggia e non le faccio altro... però non so in alta Italia come andrebbe trattata :embarrass

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
ciao, le mie calle sono in piena terra nell'aiuola del patio e da qualche settimana stanno vegetando in modo incontrollato!! eppure non è stato molto caldo fino a 2-3 giorni fa. mi sa che dovrò rimuovere un bel po' di bulbi.

Alex81

Master Florello
La mia calla ha passato una brutta estate, in veranda, posizione di semi-ombra ha messo un paio di fiori per grazia ricevuta e le foglie non avevano un bell'aspetto, moscette e gialline.
Adesso che dovrebbe seccare e andare a riposo, credo, :confuso:e' pimpante piu' che mai, verde e piena di foglie nuove, l'ho portata in casa, come dovrei regolarmi secondo voi, per le innaffiature e anche per tutto il resto?...:D :eek:k07:

grazie :Saluto:

ma perchè l'hai portata in casa?!?! stanno in piena terra tranquillamente...io fossi in te se ne hai la possibilità la prossima primavera metterei in piena terra...le mie saranno alte piu di un metro una ha fatto una foresta...in vaso, soprattutto se grandi, soffrono un po...insomma non staranno mai bene come in piena terra...

miky80

Maestro Giardinauta
io ringrazio per il post Daria...:)
almeno so come trattare le calle in vaso di mia nonna che con l'avanzare dell'età diciamo se ne occupa sempre con meno:D...e sono rincuarata dall'avere scoperto che non dovrò seguire più di tanto...:ciglione:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mi unisco a questa discussione per chiedere consigli sulla stessa pianta:)
ieri ho finalmente trovato in un vivaio una pianta di calla bianca...l'unica decente del gruppo in vendita aveva il vaso spaccato ed era piena di radici, cosi appena arrivata l'ho messa in un vaso più grande (gentile omaggio del vivaio alla mia richiesta di sconto per vaso spaccato:D l'ho pagata 12 euro) e ho tagliato una foglia che mi sembrava ustionata...le piante erano piene d'acqua, affollatissime, sotto una piccola tettoia...ora sta in casa, davanti a una vetrata dove prende molta luce...volevo capire se è l'esposizione giusta, se devo piuttosto tenerla fuori (ancora le temperature sono miti), se devo darle concime per piante fiorite visto che ha un bocciolo...
Se devo tenerla fuori ho qualche dubbio su come evitarle il sole diretto..ho notato ci sono dei punti in cui i raggi arrivano dopo ma alcune ore di sole al giorno le prenderebbe, mentre in casa potrei 'girarla' a seconda della luce...che dite?
grazie mille:eek:k07:

Elysa

Giardinauta Senior
Ragazze e ragazzi,
io non so da voi per il fattore clima ma da me le calle perdono completamente la parte aerea in estate per poi rispuntare all'inizio dell'autunno quindi secondo me Daria la tua calla sta benissimo! In genere appaiono prima le foglie e poi con calma i fiori. E questo sia se sono in vaso sia se sono in terra, sono piante resistenti e possono reggere pure qualche gelata. Non hanno paura del sole ma alla mezzombra crescono più grosse e alte. Quand'ero piccola nel mio giardino agli inizi di settembre si cominciava a innaffiarle (allora pioveva poco in settembre giusto un temporale o due) e a ottobre spuntavano e si sviluppavano rigogliosamente. Io le ho messe in terra l'anno scorso di questo periodo e a metà ottobre di quest'anno sono rispuntate. Di climi nordici ovviamente non sono esperta ma di calle in casa non ho mai sentito parlare. Ciao.

Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco la mia,
per ora è esposta così, davanti a un balcone esposto a sud.
nell'altra foto invece l'ho spostata per farvi vedere la foglia gialla...
quindi dovrei metterla fuori?anche se prende sole diretto?:confuso:

Allegati

• luce calla.jpg
    luce calla.jpg
    88,9 KB · Visite: 1.168
  • calla2.jpg
    calla2.jpg
    96,7 KB · Visite: 464
E

elicriso

Guest
Ciao a tutti, questa è la mia esperienza.
Le mie calle, in serra fredda luminosa ma senza sole diretto, temperatura 7/15 gradi, sono bellissime e fiorite da gennaio in aprile, dopodichè le porto all'aperto in ombra e lì smettono le fioriture, la crescita fogliare diminuisce, sino ad arrivare quasi striminzite in ottobre.

Nei sottovasi ho messo argilla e son sempre con un filo d'accqua (acqua dove è macerato del letame). Nessun altro fertilizzante.

Mi han detto che è meglio il vaso apparentemente piccolo per stimolare la fioritura e mi sembra vero: la primavera di due anni fa le ho diradate in vasi grandi diametro 60 cm, parliamo di piante di almeno 6 anni, e niente fioritura.

Foglie gialle abbastanza frequenti, le strappo subito, ma l'aspetto estetico non ne risente, tante foglie mettono.

Invece (in collina piemontese) piantate in terra esposizione sud, han perso le foglie in inverno per ricacciare in primavera ma la fioritura si è limitata al solo mese di aprile. Inoltre ogni 5/6 anni, quando ci son le gelate terdive, muoiono quasi tutte.

Elysa

Giardinauta Senior
Vedo già una calla, o mi sbaglio? Intendo il fiore...la pianta sta bene, non ti preoccupare della foglia gialla, la puoi anche lasciare fintanto che non muore o la puoi eliminare, decidi tu. Io la terrei fuori, stai anche a Palermo e i nostri climi sono confrontabili. Certo essendo in vaso, se sta al sole dall'alba al tramonto perde molta umidità e il sole la può rovinare un po'. Cercale un posto sul balcone dove non abbia sole sempre diretto, il terriccio dovrebbe essere sempre un po' umido, senza esagerare. E' una pianta che ama l'acqua ma con maggiore assiduità quando spuntano i fiori. Da mia suocera che ce l'ha in terra da anni sono spuntate già sei calle quelle più in ombra alte e grosse e quelle al sole più piccoline. Se comunque la vuoi tenere a casa non la puoi tenere dietro la finestra dove batte il sole, questo sì che le farebbe proprio male. Spero che i miei consigli ti abbiano chiarito le idee, se seguendoli perdi la pianta (ma non credo proprio) sono disposta a tempo debito a spedirtene qualcuna. Ciao e buona fortuna!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie Elysa!troppo gentile:love_4:
avrei la possibilità di metterla in veranda come Elicriso, ma penso anche io che qui potrei provare a farla stare al balcone...magari la metto nel punto in cui riceve sole nelle ore più fresche...temo solo x le giornate di vento, in quel caso la dovrei ricoverare di nuovo in casa, vero? quando fa proprio tanto vento trovo spesso le piante a terra:( e non hanno il vaso di terracotta...
si, c'è un fiore, non vedo l'ora che si apra!:tupitupi:
grazie!

Elysa

Giardinauta Senior
Se la pianta rischia di cadere sì, il vento forte non lo amano, soprattutto in vaso. a quel fiore ne seguiranno presto altri vedrai. Ciao

Alto