• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nel mio giardino...

curiosa

Giardinauta Senior
All'inizio le estirpavo ma da un paio di mesi ho deciso di scoprire cosa fossero facendole crescere in vaso ma ora che sono alte circa 1 metro continuo a non capire che pianta è
 

valekrupp

Giardinauta Senior
lisy a primo sguardo sembrerebbe....ma la piante che ho nel mio giardino ha le foglie più grosse e completamente liscie..cosa che nella veccia non mi sembra...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è robinia (tanto meno ligustro). Direi un'altra leguminosa erbacea, ma non so quale...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Le mie non sono quelle del link di lisyy, ma prima o poi qualcuno le identificherà. All'inizio pensavo fossero eugenia myrtifolia visto che ho diverse piante in giardino ma aihmè crescendo ...non sono loro .Cmq non sono un granchè sembrano lontani parenti di ibridi di eugenia e ligustro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
considera comunque che quelle che vedi nella foto non sono le foglie, ma foglioline appartenenti a un unica foglia imparipennata (altrimenti non si spiegherebbe la presenza di una fogliolina apicale solitaria...), perciò non è possibile fare un confronto con il ligustro, che invece ha foglie singole opposte.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
a me sembra il Plygonatum multiflorum, o Sigillo di Salomone, in effetti è una liliacea che a primavera emette un germoglio un pò rassomigliante a quello del luppolo, con tragiche conseguenze se venisse consumato in quanto tutta la pianta è molto velenosa.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
oh oh oh velenosa???? se è veramente velenosa deve sparire dal mio giardino...purtoppo si trova vicino ad un abete che mia figlia adora...figuratevi che ogni volta che esce sul giardino gli va a dare i bacetti e gli fa le carezze!!! non vorrei sperimentasse qualcos'altro.....
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ho guardato le foto su google.. e in effetti nell'insieme la disposizione delle foglie lo ricorda tantissimo...solo che guardandone nello specifico una ho notato che il polygonatum ha la particolarità di avere dei piccoli solchi lungo tutta la pagina superiore della foglia...cosa che la pianta in questione non ha, la cui foglia è liscissima anche se credo che la foto non le renda giustizia...pluteus....pensi possa essere cmq ciò che dici tu, magari un'altra varietà ? ora sto azzardando ovviamente, ne capisci più tu di me...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le piantine che hai fotografate sono molto giovani, crescendo la pianta viene alta più di un metro ed assume caratteristiche più da "adulta". Se è lei, verso maggio/giugno produrrà i caratteristici fiori che le hanno fatto assegnare il nome popolare di "Sigillo di Salomone. Ti metto una foto presa dal web di una pianta già di diversi anni, le foglie assumono delle costolature che le piante giovani non hanno assolutamente, ed a fianco un gruppetto di piante dove in quelle più periferiche e giovani si notano le foglie ancora liscie e tenere.
images
Polygonatum%20multiflorum,%20odoratum%20%201%20_Liliaceae%20_Sigillo%20di%20Salomone%20_Ariccia%20_lug%202009%20_Erbacee%20spontanee.jpg


Vi sono inoltre altre polygonate, ad esempio il Polygonatum odora, ed altre varietà che non mi vengono al momento, simili al P.multiflorum e che differiscono in alcune caratteristiche.

Molti piantano appositamente queste piante nei giardini insieme a mughetti ed ellebori, parimenti molto velenose, come molte altre a scopo decorativo. Quete non producono lattice come le Euphorbie, o i Ficus e, per essere peicolose devono essere ingerite, non basta accarezzarle o toccarle. Quindi la pericolosità intrinseca di queste piante non va comunque sovrastimata.

fleur%20solomon%2007.jpg

:Saluto:​
 

valekrupp

Giardinauta Senior
senti in tutta sincerità sarebbe bello se fosse questa pianta..mi piace proprio...appena posso scatto altre foto della piantina e vediamo se puoi confermare....vedrò di prenderla meglio questa volta....grazie ancora per la disponibilità
 

curiosa

Giardinauta Senior
ho appena letto che i semi di ligustro hanno una altisssima germinabiltà e visto che ho una siepe di ligustro e sono piena di bacche è possibile che tutte quelle piantine che ho sparse in giardino siano piantine di ligustro. Appena posso inserisco le foto ma sono molto simili all'ultima foto di valekrupp anche se crescendo cambiano diventando appunto simili al ligustro
 
Alto